Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-08-2010, 17:09   #1
gaetano82
Guppy

L'avatar di gaetano82

Città: Bassano del grappa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi presento

salve ragazzi, ho cominciato ad allestire il mio acquario artigianale coperto da 120x40x55 con il classico filtro in vasca.dopo aver letto vari post quì su acquaportal ho capito che quell'acquario non è adatto per il marino per vari motivi. adesso stavo pensando di farmi fare un acquario da 120x52x64 di altezza. la mia domanda è se queste misure possono andar bene e quanto mi può costare farli fare da un vetraio e che spessore? grazie in anticipo
gaetano82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-08-2010, 18:33   #2
AlessandroMorrone
Guppy

L'avatar di AlessandroMorrone

Città: Carate Brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 26
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

secondo me si !!!
cmq
tieni presente che a differenza del dolce si tende a fare vasche più larghe per il marino e poi l'importanza della sump
io ero partito con skimmer esterno e vecchia vasca dolce ma la sump che dire... è decisamente meglio...!!!!
------------------------------------------------------------------------
cmq Benvenuto!!!

Ultima modifica di AlessandroMorrone; 15-08-2010 alle ore 18:34. Motivo: Unione post automatica
AlessandroMorrone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 19:20   #3
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Gaetano benvenuto
decisamente meglio la vasca che stavi pensando ... anche se io la farei alta 55cm (a meno che non vuoi fare un DSB)

spessore vetri io fare 12 i lati e 15 il fondo ... non so quanto costa farlo dal vetraio ...
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2010, 22:10   #4
paparouge
Guppy

Città: Sesto San Giovanni (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quoto massimo, meglio la seconda (se puoi, solo più profonda) e troppa l'altezza (poi è più difficile arrivare in fondo con la luce) se non farai un DSB.

Per lo spessore io ho preferito da 15 con una vasca più corta della tua (100cm), ma perchè mi da ansia vederle spanciare (la mia è dritta come un fuso). Se preferisci un vetro più sottile la puoi far fare tirantata.

Per la sump... trova un modo per installarla e davvero tutta un'altra cosa, praticamente indispensabile se vorrai allevare qualche coralluccio.

Per il costo in zona qui da me, un paio di anni fa mi fecero un preventivo di 700€ per una 100x70x55 con 3 vetri in extrachiaro da 12 e il fondo da 15, con pozzetto.

Ne ho presa una con 200€ sul mercatino 100x70x60 con frontale in extrachiaro e tutti da 15mm... vabbeh, che poi ho dovuto scollare e risiliconare (grazie Auz!) perchè durante il trasporto si sono create delle bolle di 1cm nel silicone... ma è venuta una figata. Con l'occasione abbiamo tolto il pozzetto (che era centrale) e forato il vetro posteriore... tutto by Auz.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 20:46   #5
gaetano82
Guppy

L'avatar di gaetano82

Città: Bassano del grappa
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

salve a tutti, forse ho trovato la vasca che cercavo un 120x50x50 SP 12, completo di Sump plafoniera ed altri accessori. Cmq grazie mille a tutti voi per i consigli sicuramente vi farò un sacco di domande per i prossimi mesi -28
gaetano82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presento