Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2005, 17:18   #1
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi aiuto urgente i miei scalari stanno deponendo!

ciao ragazzi sono tornato ora a casa dall'uni e ho visto ke i miei scalari stanno depondendo! -05 ci sono un sacco di uova bianche su una foglia, e la femmina non ha ancora finito. Lei e un altro scalare (bhe adesso so ke è un maschio) stanno cacciando via chiunque si avvicini, ma stanno ancora "lavorando" sulle uova. non me l'aspettavo quindi non mi ero minimante preparato all'evento
domanda, ora ke posso fare? non posso allestire un altra vachetta solo x loro, e nell'acquario ho altri 2 scalari, una coppia di ramirezi, un pò di cory (ma non credo loro siano preoccupanti) e 2 ancystrus (loro sì). potrebbero mangiarsi le uova? Stavo pensando di tagliare la foglia e di metterla nella vaschetta x avanotti ke ho, avete presente la vaschetta quadrata fatta a retina ke si mette nell'acquario? dovrei metterci anche la madre (ke è bella grossa) o le uova possono stare sole?
ultima domanda negli ultimi giorni questi 2 scalari erano diventati un pò aggressivi, dipendeva da questo vero?
Scusate la raffica di domande, Ciao!

edit:ho postato una foto fatta col cell, ma passandola sul pc si ingrandisce troppo e si sfoca, sapete dirmi come postarla con dimensioni + contenute?
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2005, 18:15   #2
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se sono alla prima deposizione io lascerei le cose come stanno, eventualmente più avanti potrai tagliare la foglia se lo vuoi fare subito per vedere crescere i piccolini (ma anche senza altri pesci avrai alcune perdite...è inevitabile!!! ) puoi farlo ma io metterei la foglia in una vaschetta a parte, una volta fecondate le uova non c'è bisogno che metti anche la scalarina insieme, possono stare da sole.
nei giorni che precedono la deposizione di solito sono un pò aggressivi, ma anche durante e dopo!
P.S. prova a leggerti i vari 3D sugli scalari e scalarini ci sono cose utili
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2005, 02:44   #3
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Antares24,

sono daccordo con Anna, lascia le cose come stanno. Probabilmente non andrà a buon fine, ma devi avere pazienza. Se sei sicuro che sono maschio e femmina riporta al negozio gli altri scalari. I cory non ti daranno alcun disturbo, non saprei gli ancystrus ma credo che riescano a tenerli a bada. Al
limite riporta anche loro al negozio. tieni presente che normalmente occorrono alcune deposizioni prima ce le cose inizino a girare nel verso giusto.

Se già questa dovesse andare bene procurati un paio di schiuditoi per artemie
e preparane uno al quarto giorno dalla schiusa (quandi le uova cominciano a vibrare - se arrivi qui sei a buon punto). Al quinto giorno dovresti vedere le larve iniziare a nuotare per la vasca. E' giunto il momento di iniziare a somministrare i naupli di artemia (che avevi preparato il giorno prima). E' normale che i genitori diventino
aggressivi, quando si spengono le luci può dasrsi che lo siano anche ta loro
e solo uno rimanga a curare le uova scacciando il partner.

ciao
massi

eco la tua foto più in piccolo:
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 13:47   #4
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo è andata male, dopo un pò di indecisione avevo deciso di non spostare nulla, dato ke avevo visto che i 2 scalari stavano difendendo le uova proprio bene ( in pratica c'erano loro a nuotare intorno alla foglia con le uova, e tutti gli altri pesci all'altro lato dell'acquario, e guai a ki si muoveva ). Anch'io ho cercato di dare meno fastidio possibile, evitando di girare troppo intorno alla vasca e rinviando il cambio d'acqua settimanale. Dopo un pò però ho visto che gli scalari stessi, anche se nessuno li disturbava, hanno iniziato a mangiare le uova -04 , mi sono capitati dei genitori snaturati o è normale?
L'unica cosa ke mi consola è che l'acquario sembra tornato normale, ora i pesci sguazzano liberamente senza essere attaccati dalla coppia di scalari.
Per il futuro preparerò una vasca senza arredi dove trasferirli quando mi accorgo che stanno tornando aggressivi, ma più o meno quanto tempo passa tra una deposizione e l'altra?
Per lo schiuditotio di artemie mi piacerebbe metterne su uno, anche per dare un pò + spesso cibo vivo ai pesciotti, mi sapresti dare un link dove si spiega x bene a come metterlo su?
Un ultima cosa poi giuro basta domande mi spiegate come avete fatto a ridurre la foto che avevo postato? così la prox volta mi imparo e lo faccio da solo
Ciao e auguroni!
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 16:58   #5
massi
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Città: Merate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7 ma al momento solo 2 attivi
Età : 55
Messaggi: 226
Foto: 3 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao, purtroppo è andata male, dopo un pò di indecisione avevo deciso di non spostare nulla, dato ke avevo visto che i 2 scalari stavano difendendo le uova proprio bene ( in pratica c'erano loro a nuotare intorno alla foglia con le uova, e tutti gli altri pesci all'altro lato dell'acquario, e guai a ki si muoveva :-] ). Anch'io ho cercato di dare meno fastidio possibile, evitando di girare troppo intorno alla vasca e rinviando il cambio d'acqua settimanale. Dopo un pò però ho visto che gli scalari stessi, anche se nessuno li disturbava, hanno iniziato a mangiare le uova , mi sono capitati dei genitori snaturati o è normale?
E' abbastanza normale che alla prima deposizioni le cose vadano male, dagli un
po di tempo e le cose dovrebbero andare bene. Ti dico dovrebbero perche' pare che molti scalari allevati in cattività perdano l'istinto per la cura della prole. L'alternativa è l'allevamento artificiale, cioè togli la foglia su cui hanno deposto, la sposti in una vaschetta dedicata e li tiri su senza i genitori.
Il mio consiglio è quello di aspettare prima di arrivare a questa soluzione, gli scalari depongono ogni 12 giorni circa per cui non avrai molto da attendere prima di riprovare (ci vorranno comunque un po' di deposizioni).

Quote:
Per il futuro preparerò una vasca senza arredi dove trasferirli quando mi accorgo che stanno tornando aggressivi, ma più o meno quanto tempo passa tra una deposizione e l'altra?
Sicuramente la vasca senza arredi semplifica molto le cose e ti permette di crescere un maggior numero di avanotti. Se scegli questa strada (come ho fatto anche io) ti consiglio di spostarli da subito senza attendere che siano pronti a deporre, in modo che si ambientino e siano più tranquilli.
Per il tempo, come dicevo sopra, non dovrai attendere più di un paio di settimane. Nel mio caso, quando sposto gli avanotti nelle vasche di accrescimento, la coppia depone nuovamenete dopo 4 -5 giorni.

Quote:
Per lo schiuditotio di artemie mi piacerebbe metterne su uno, anche per dare un pò + spesso cibo vivo ai pesciotti, mi sapresti dare un link dove si spiega x bene a come metterlo su?
Uno solo non è sufficiente, tieni presente che dopo tre giorni al massimo dovrai cambiare l'acqua nello schiuditoio e ti troverai con un buco di circa 18 - 24 ore senza artemie se non prevedi un secondo schiuditoio. Io uso
quelli cilindrici bassi col buco al centro e vanno abbastanza bene, anche se
il volume di naupli non è altissimo. Se quardi su acquaportal nella sezione
dedicata al fai da te trovi la costruzione di uno schiuditoio di questo tipo
(io li ho comprati perchè mi sono trovato troppo stretto con i tempi per
farli - il costo è di circa 18 - 20 euro l'uno)
Ecco il link:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ie/default.asp

Quote:
Un ultima cosa poi giuro basta domande mi spiegate come avete fatto a ridurre la foto che avevo postato? così la prox volta mi imparo e lo faccio da solo :-]
puoi farlo con fotoshop o con altri prodotti per la manipolazione delle immagini.

In alternativa pui usare prodotti quale staroffice draw (lo scarichi gratuitamente con tutta la suite di office automation da www.openoffice.org): importi la foto la ridimensioni e la salvi in formato jpg o gif. Non è ovviamente un sw di manipolazione delle immagini
ma allo scopo va benissimo.

per il numero di domande non ti preoccupare, non c'è un limite

ciao & Buon Natale
massi
massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2005, 17:50   #6
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="massi"]
Quote:
Ciao, purtroppo è andata male, dopo un pò di indecisione avevo deciso di non spostare nulla, dato ke avevo visto che i 2 scalari stavano difendendo le uova proprio bene ( in pratica c'erano loro a nuotare intorno alla foglia con le uova, e tutti gli altri pesci all'altro lato dell'acquario, e guai a ki si muoveva :-] ). Anch'io ho cercato di dare meno fastidio possibile, evitando di girare troppo intorno alla vasca e rinviando il cambio d'acqua settimanale. Dopo un pò però ho visto che gli scalari stessi, anche se nessuno li disturbava, hanno iniziato a mangiare le uova , mi sono capitati dei genitori snaturati o è normale?
E' abbastanza normale che alla prima deposizioni le cose vadano male, dagli un
po di tempo e le cose dovrebbero andare bene. Ti dico dovrebbero perche' pare che molti scalari allevati in cattività perdano l'istinto per la cura della prole. L'alternativa è l'allevamento artificiale, cioè togli la foglia su cui hanno deposto, la sposti in una vaschetta dedicata e li tiri su senza i genitori.
Il mio consiglio è quello di aspettare prima di arrivare a questa soluzione, gli scalari depongono ogni 12 giorni circa per cui non avrai molto da attendere prima di riprovare (ci vorranno comunque un po' di deposizioni).

Quote:
Per il futuro preparerò una vasca senza arredi dove trasferirli quando mi accorgo che stanno tornando aggressivi, ma più o meno quanto tempo passa tra una deposizione e l'altra?
Sicuramente la vasca senza arredi semplifica molto le cose e ti permette di crescere un maggior numero di avanotti. Se scegli questa strada (come ho fatto anche io) ti consiglio di spostarli da subito senza attendere che siano pronti a deporre, in modo che si ambientino e siano più tranquilli.
Per il tempo, come dicevo sopra, non dovrai attendere più di un paio di settimane. Nel mio caso, quando sposto gli avanotti nelle vasche di accrescimento, la coppia depone nuovamenete dopo 4 -5 giorni.


quoto in tutto Massi, ultimamente i miei depongono in media ogni 10 giorni ma come detto prima di arrivare alla deposizione artificiale (anche io l'ho fatta) lascia loro il tempo di deporre un pò di volte, non avere fretta!
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , deponendo , miei , ragazzi , scalari , stanno , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23072 seconds with 14 queries