Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-08-2010, 16:45   #1
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua nella bombola co2

ebbene si, non so come ma è successo...
non dite che ho fatto male ma lo so bene, non avevo una valvola di non ritorno..
siccome questo riduttore non è stato un buon acquisto, quello della HYDOR, ho notato che con lievi sbalzi di temperatura, il riduttore in questione faceva di testa sua, cioè decideva autonomamente di diminuire o alzare la pressione, non ho capito però con quale criterio..
ultimamente visto che stava un pò esagerando con la co2 sono intervenuto sulla manopola per abbassare la pressione e sono uscito.. dopo non ricordo quanto sono tornato per accertarmi che sia stato ripristinato il quantitativo iniziale ma invece non erogava più manco una bollicina, guardo i manometri e segnavano entrambi 0.. decido di aspettare un pò di tempo sicuro che era 'un capriccio' del riduttore ma oggi che finalmente mi decido a smontare tutto trovo acqua da tutte le parti.. -.-
ho provato ad aprire la bombola (da 500 grammi) non sapendo nemmeno se è scarica, anche se è in funzione da 4 mesi, ed è uscita un pò d'acqua marrone, credo che si sia pure arruginita all'interno.
immagino che la bombola sia da buttare, o si può recuperare? e col diffusore che faccio?
non sapete come mi sento..-04
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 12:36   #2
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

possibile che debba buttare tutto? non è successo a nessuno di voi?
Vecchio 14-08-2010, 14:10   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Non sono espertissimo di impianti CO2 con bombole usa e getta, ma direi che ora devi mettere una valvola di non ritorno a valle del regolatore e cambiare la bombola. Quando vedi che le bolle di CO2 rallentano sensibilmente, cambia la bombola, non aspettare che non esca più niente
Se come hai detto hai due manometri, il vedere se la bombola è finita od è in procinto di finire è ancora più semplice
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 18:04   #4
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

appunto. c'era un bel pò di pressione ancora, non capisco cosa sia successo, non era scarica, e poi non è usa e getta, perciò non voglio buttarla..-04
Vecchio 14-08-2010, 18:34   #5
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Una semplice valvola di non ritorno come già suggerito risolverebbe il problema, una riflessione se nella bombola cìera ancora pressione e la bombola era sempre aperta, mi sembra strano che l'acqua sia potuta defluire dalla vasca fino alla bombola.....

............ sicuro che quando la carichi mettono solo co2 (non so se sia possibile caricare anche acqua), sai a pensar male................ ...........quasi sempre ci si azzecca...........-28d# -28d#
Vecchio 14-08-2010, 18:56   #6
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

ripeto quello che è successo: siccome il riduttore si era sfalsato e stava erogando troppa co2 intervengo e chiudo un pò la manopola (i manometri segnavano pressione, ne deduco che non era scarica o quasi) solo che dopo un pò di tempo mi accorgo che non escono più bolle anche aprendo tutto al massimo e i manometri segnavano 0..
dopo un paio di giorni visto che non si decideva più a funzionare tolgo il tubicino dal riduttore per smontare e vedere cos'era e incomincia a fuoriuscire acqua... smonto subito tutto e dalla bombola esce qualche goccia arruginita e ora anche se pesa più di 2 kg se la apro non esce niente nemmeno scuotendola
Rispondi

Tag
acqua , bombola , co2