Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-08-2010, 19:20   #1
Supermonty
Batterio

Città: Fossombrone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario

Salve a tutti, ho un grossissimo problema con il mio acquario, premetto che sono nuovo di questo mondo che onestamente pensavo molto meno vasto, ma l'entrarci mi ha fatto nettamente ricredere . il problema nello specifico è che dopo 3 settimane ho inserito dei pesci nell'acquario e controllando i nitriti la provetta mi si accende di rosso come un semaforo! ho provato di tutto toxivec, ambrosia acqua protetta, ho messo delle nuove piante, ma niente da fare i livelli di nitriti rimangono costantemente alti e tempo che ogni giorni che passi i miei pesciolini rischino sempre di più. L'acquario è da 40 litri, all'interno ho 3 piante, 2 corydoras 2 molly (uno è morto...) 1 Otocinclus affinis e 1 ancistrus. Ho provato anche a fare cambi del 60% d'acqua, il risultato è stato che mi si sono abbassati leggermente i nitriti ma poi dopo 1 giorno sono ritornati a livelli alti ovvero 2 mg. Non so che fare, ho speso un sacco di soldi in prodotti e tutto... e ancora niente. grazie in anticipo per i preziosi consigli.
Supermonty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 19:46   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Dovevi semplicemente aspettare che maturasse bene il filtro prima di aggiungere i pesci
Chiedi al tuo negoziante se puo' ospitare i tuoi pesci ( credo sia in parte colpevole del danno )
Quando il problema nitriti e' stato risolto rimetti i pesci
I nitriti son molto dannosi e i tuoi pesci rischiano la vita
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 20:45   #3
Ale Corba
Guppy

L'avatar di Ale Corba

Città: Clivio(VA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Nannacara ha ragione,hai inserito i pesi troppo presto,il filtro matura in un mese,e a 2-3 settimane c'è il picco dei nitriti...Hai fortuna che questi sono ancora bassi rispetto a quanto possono arrivare ma comunque è lo stesso mortale x i tuoi pesci...dovevi aspettare almeno 3 settimane e mezzo senza mettere i pesci,poi dovevi controllare l'acqua se era buona potevi mettere i pesci il giorno dopo perchè ormai il filtro vuol dire che è maturo ma se non vuoi rischiare dovevi aspettare 1 mese...
Ale Corba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 21:45   #4
Tia78
Guppy

Città: verona
Feedback 1/100%

Oltre a quello che ti è stato detto credo che dovresti pure rivedere la popolazione, i cory dovrebbero stare almeno in 4/5 esemplari della stessa specie e in 40 litri penso starebbero stretti, stessa cosa per l'ancistrus che diventa una bella bestia, su molly e oto non mi pronuncio perchè non li conosco bene...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 22:49   #5
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Al momento il danno è fatto, proviamo a limitarlo, fai cambi frequenti, anche tutti i giorni se necessario, affinchè i nitriti rimangano bassi(rallenterà la maturazione del filtro, ma, forse, salverai i pesci), sospendi del tutto la somministrazione di cibo ai pesci (per qualche giorno non muoino di fame), lascia perdere le schifezze che ti stanno rifilando (servono solo a far guadagnare soldi a chi le vende), metti un areatore in vasca e accendilo.

Tieni monitorati i nitriti (tutti i giorni) incrocia le dita e facci sapere............

Quando sarà tutto passato ti rileggi i post precedenti e segui i consigli sulla popolazione
Vecchio 12-08-2010, 15:31   #6
Supermonty
Batterio

Feedback 0/0%

Ok grazie mille per questi preziosi consigli, provvederò subito a fare cambi d'acqua giornalieri, il mio dubbio è che questi nitriti sono ancora alti, mi chiedo quanto possa durare questo picco perchè oramai è una settimana e ancora mi segna 2 mg sulla scala di colorazione del risultato. Inoltre i pesci sono sempre più deboli e respirano affannosamente. Per quanto riguarda la popolazione provvederò appena avrò sistemato l'acqua ad aggiungere 2 Cory, non avendo inserito in acqua tante porcherie apparte un piccolo riparo c'e molto spazio e credo che altri 2 riescano a starci, ma non di più. L'aeratore è già dentro e lo sto facendo girare, forse se sono ancora vivi i pesci è grazie a quello. ho fatto un cambio totale e ho tolto il cibo per 2 giorni ma nada... ancora alti i livelli.
------------------------------------------------------------------------
In piu devo rettificare, non è un ancistrus, perdonate la mia inesperienza! ma un pesce simile come forma di cui non ricordo il nome che sta sempre nascosto e non si vede quasi mai.

Ultima modifica di Supermonty; 12-08-2010 alle ore 15:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 12-08-2010, 15:56   #7
Supermonty
Batterio

Feedback 0/0%

Potrebbe essere l'HYPOSTOMUS PLECOSTOMUS - PLECOSTOMO ? si assomigliano e mi è stato venduto come pulitore di vetro.
Vecchio 12-08-2010, 20:42   #8
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Fai cambi importanti, ma non totali, altrimenti diventa una storia infinita la maturazione.
Rispondi

Tag
acquario , nuovo