Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti.
Ieri, di ritorno dalle ferie sull'isola di Cres (Croazia) mi sono portato a casa una sessantina di litri di acqua "pescata" in loco, qui sotto i test (Askoll) che ho fatto fino ad ora:
Densità 1022
No2 0
No3 0
Ca 360
KH 9,5
Po4 0
C'è qualche altro test o aggiunta di integratori che che devo fare prima di usarla come cambio d'acqua?
Grazie
A vederlo così (acqua cristallina, assenza di alghe, ricci, anemoni, stelle marine, gamberetti ecc.) il punto mi sembrava più che buono, se non ci sono altri controlli che devo fare la uso e basta.
1) spento la pompa di risalita
2) sifonato il fondo vasca togliendo circa 20l
3) svuotato la sump
4) inserita l'acqua di mare in sump e fatta circolare 4 ore
5) accesa la pompa di risalita
Finora tutti sani in vasca.
Questa sera rifaccio tutti i controlli (compreso il Mg).
In effetti ho notato anche io che il Calcio è un po bassino rispetto al KH, credo sia dovuto più al fatto che il test Askoll che ho legge sempre un po "scarso".
Vediamo comunque stasera cosa leggo confrontando anche il Mg.
------------------------------------------------------------------------
P.S. : mi è scappato il dito sul 2 per 2 volte. la densità è 1024 a 26° e non 1022.
Ultima modifica di Marco Pontanari; 12-08-2010 alle ore 08:58.
Motivo: Unione post automatica
usala tranquillamente è na vita che noi del sud la usiamo l'unica pecca che ti sono morti tutti i microrganismi in 4 giorni ammenochè non avevi messo una pompa o un areatore io sto rifacendo la vasca da 450 litri circa passerò sabato a 900 di cui 600 di acqua di mare
quello che mi è strano la densità a 1024 se è così non è buona sicuramente dove l"hai prelevata c"era qualche sorgente di acqua dolce oppure scarichi,la nostra acqua è 1029