Problema pinna e gonfiore carassius
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo uno dei miei due carassi....circa tre mesi fa, quando ancora li tenevo nella vaschetta, al più "minuto" sparì la pinna anale sinistra(forse predata dal suo compagno), lasciando un ematoma marrone relativamente esteso..il pesce si è ripreso,però con un problema....le feci non fuoriescono più dall'ano, ma escono dalla ferita venutasi a creare.
Con il tempo ho notato che la ferita non si rimarginava completamente, poichè le feci uscivano regolarmente da li.
Ultimamente, ho notato che non defeca più regolarmente, ma sembra accumuli il groppone, che poi viene espulso tutto insieme quasi strappando di nuovo la ferita.
E fin qui "tutto apposto"..oggi ho notato che la sporgenza del groppone che cerca di uscire è davvero notevole e il poveretto non muove più nemmeno la pinna pettorale sinistra...cosa posso fare per alleviare le sue pene? DI sicuro soffre, però ho notato che mangia regolarmente e si comporta (tranne alcuni momenti, in cui sta sempre fermo mogio mogio) normalmente...consigli sul da fare?
Inoltre, secondo voi cosa può avergli strappato la pinna anale? Il coinquilino? (molto spesso lo inseguiva al momento della pappa)
|