Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao a tutti , da più di 60 giorni ho la mia vasca in maturazione a luci spente.
la vasca è un sistema elos e misura 65 x 55 x 55.
Al momento la rocciata è composta da circa 30 kg di roccie vive(vedi foto), il movimento è affidato a 2 Tunze 6055 e l'illuminazione ad una sfiliigoi xr4.
Nella sump è presente uno schiumatoio elos ns 500.
Vorrei cominciare ad allestirla e come metodo vorrei provare con Zeovit.
Accetto qualsiasi consiglio.
Ciao
ciao ... come mai 60 girni a luce spenta?... potresti postare una foto della rocciata da un altro lato? io toglierei qualche roccia e non inizierei con zeovit.... hai misurato no3 po4 e la kh?
ciao ... come mai 60 girni a luce spenta?... potresti postare una foto della rocciata da un altro lato? io toglierei qualche roccia e non inizierei con zeovit.... hai misurato no3 po4 e la kh?
Ciao fappio, allora 60 giorni di luce spenta perchè, 1- avevo letto parecchi topic riguardante la maturazione della vasca , in molti ritenevano giusto far maturare la vasca per i primi 2 mesi al buio 2- perchè ero senza plafo . Ora non sono a casa appena rientro posto altre foto. Perchè non inizieresti con zeovit? no3 po4 sono a zero con test colorimetrici salifert, il kh è altino è attorno ai 13 , ho provato a fare varie misurazioni, tutte con lo stesso risultato
ok allora se non avevi la plafo ...sostanzialmente e la luce a far maturare la vasca, ovviamente se le condizioni sono favorevoli ... inizierei con 2 ore e aumenterei di 2 ore ogni 3 giorni, alza la plafo a circa 30cm dal pelo dell'acqua per il momento ... non inizierei con zeovit , perchè potrebbe complicare le cose secondo me è meglio che prima prendi confidenza con la vasca....
ok allora se non avevi la plafo ...sostanzialmente e la luce a far maturare la vasca, ovviamente se le condizioni sono favorevoli ... inizierei con 2 ore e aumenterei di 2 ore ogni 3 giorni, alza la plafo a circa 30cm dal pelo dell'acqua per il momento ... non inizierei con zeovit , perchè potrebbe complicare le cose secondo me è meglio che prima prendi confidenza con la vasca....
Ok, 2 ore al giorno e incremento di 2 ore ogni 3 giorni. Per un totale di quante ore? Altro da fare?
, starei sulle 10 ore circa alza la palfo (da quanti w è ?) e da settimana prossima inizia con i cambi settimanali , circa 10 litri cercando di aspirareil fondo , non vuoi mettere le savvia ' posta una foto di lato ...
, starei sulle 10 ore circa alza la palfo (da quanti w è ?) e da settimana prossima inizia con i cambi settimanali , circa 10 litri cercando di aspirareil fondo , non vuoi mettere le savvia ' posta una foto di lato ...
Plafo alzata, al momento monta un bulbo blv 10000 °K 400 w, ok con cambi, per quanro riguarda la sabbia preferirei farne a meno, tu cosa faresti? metteresti della sabbia?
Ecco altre foto
io avrei messo la 14000 ....io la metterei la sabbia , aragonite viva. hai già parecchio sedimento sotto le rocce però, la rocciata non è il massimo a livello di efficienza, comunque può andare ...dai valutiamo con calma