Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2010, 16:05   #1
pagliotta
Protozoo

Città: catania
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei iniziare ma tanta confusione

Ciao a tutti,ho comprato una vasca a buon prezzo di tali dimensioni 100 x40x50 di altezza (180 litri)
l'ho pulita ,ha filtro interno a 3 scomparti, ha 2 luci al neon di 22 watts nuovissime,riscaldatore 200 watts, ho comprato 2 pacchi di canolicchi,una di lana peltron e basta, la pompa funge benissimo,adesso volevo allestirlo, ho anche,come accessori, una radice,
delle pietre laviche e rocce ed un'anforetta piccola non volgare,ho fatto il test dell'acido muriatico e tutto ok non friggono,
quindi vanno bene posso inserirle,
Ho letto è riletto una miriade di post e guide
ma penso che spesso aiutano a far più confusione,lasciamo poi perdere i negozianti
che pur di vendere e fare soldi sparano ca... a destra ed a manca.
Da quello che ho capito leggendo , sono arrivato alla conclusione o forse l'inizio che per iniziare bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole realizzare
,bene io voglio realizzare un acquario ,dolce ovvio, con piante vere e pesci coloratissimi,e quindi come muovermi?
forse non sarebbe il caso prima di iniziare fare il test dell'acqua? dispongo oltre di un filtro a cristalli anticalcare
appena cambiato, di un altro filtro a carboni attivi che rende l'acqua del rubinetto gradevole e più potabile ,togliendo varie schifezze,metalli ,residui di disserbanti
etc etc, posso utilizzare tale filtro per riempire la vasca? o sarebbe sempre meglio fare i test sia con filtro sia senza? che test devo comprare da quello che ho letto a reagente
esatto? ok una volta fatto il test metto qui i valori e vediamo se potete aiutarmi a costruire tale acquario
sto sbagliando ? è meglio comprare il fondo piante e poi fare il test? ma, sempre leggendo se non ho capito ,male sia le piente che i pesci dipendono essenzialmente dai valori dell'acqua ,corretto?
cosi come la luce ed in base a tali valori ,che si possono eventualmente modificare
sia tagliando l'acqua con acqua osmotica sia con biocondizionatori etc etc
aspetto un impulso per muovermi
grazie

Ultima modifica di pagliotta; 07-08-2010 alle ore 20:14.
pagliotta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2010, 16:37   #2
superscoiattolo
Guppy

L'avatar di superscoiattolo

Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao pagliotta, innanzitutto guarda bene che wattaggio hanno i tuoi neon, mi sembra strano che mettano neon tanto piccoli su 100 cm di vasca...in base a questo poi potrai capire che allestimento puoi realizzare in termini di piante...

per quanto riguarda l'acqua non sono un esperto di impianti ma comunque dovresti fare un test a reagente sia all'acqua del rubinetto che a quella filtrata, poi in base ai valori decidi cosa utilizzare e in che quantità!

pubblica i risultati dei due test e poi si può cominciare a pensare a che direzione dare alla vasca!
superscoiattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 17:51   #3
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Puoi percorrere due strade o scegli i pesci e adatti a loro l'acqua o fai i test all'acqua e compri i pesci che ci si adattano............
Vecchio 07-08-2010, 20:13   #4
pagliotta
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da superscoiattolo Visualizza il messaggio
Ciao pagliotta, innanzitutto guarda bene che wattaggio hanno i tuoi neon, mi sembra strano che mettano neon tanto piccoli su 100 cm di vasca...in base a questo poi potrai capire che allestimento puoi realizzare in termini di piante...

per quanto riguarda l'acqua non sono un esperto di impianti ma comunque dovresti fare un test a reagente sia all'acqua del rubinetto che a quella filtrata, poi in base ai valori decidi cosa utilizzare e in che quantità!

pubblica i risultati dei due test e poi si può cominciare a pensare a che direzione dare alla vasca!
si scusate dovevo scrivere 22 watt cadauno ed ho scritto cm
come test va bene uno qualsiasi mi dai una indicazione, su quale comprare?sperando di trovarlo qui in città
grazie
Vecchio 07-08-2010, 21:06   #5
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Per i test dai un'occhiata qui e fatti un'idea.

La luce è veramente pochissima, prova a vedere se puoi incrementarla un pochino, quella che hai basta solo per vedere i pesci.
Vecchio 07-08-2010, 22:56   #6
leops
Guppy

Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 4/100%

ciao... ci sono mille filosofie e modi di allestire un acquario, io in primis, come tanti qui penso, ho avuto qualche piccolo problema all'inizio che mi ha portato ad una spesa di soldi in prodotti sbagliati o a soluzioni poco consone ai pesci che avevo... sperando di esserti utile di diro la mia filosofia di allestimento che alla fine , almendo da me, si sta rivelando molto soddisfacente... io ti consiglierei acqua osmotica arricchita di sali (sta a te dopo scegliere la durezza che preferisci), nel caso volessi allestire un bel plantacquario ci starebbe proprio bene un altro neon e comunque io mi trrovo molto bene con quelli da 10000k, ti consiglierei anche una bella fertilizzazione a base di ferro per il fondo; nel filtro ho eliminato i canolicchi passando alle bioballs (ho cosi eliminato ogni problema legato ai fanghi batterici e quindi alla pulizia della parte biologica) seguito da uno strato di resina e poi da uno di lana di perlon, utilizzerei anche un buon biocondizionatore e dei batterri per il filtro.... dopo di che puoi sbizzarrirti a inserirre piante (la scelta e molto varia) e i pesci che avrai deciso di inserire (anche dopo aver valutato le proprieta dellacqua)... dopo averne provati tanti mi sto trovando molto bene con i prodotti Dupla e Aquaristica (sperando che non crei problemi pubblicitarri :) ) speero di esserti stato utile...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 23:03   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

pagliotta, non mi risulta siano commercializzati tubi fluorescenti da 22W. Per favore puoi riportare qui tutto quel che c'è scritto sui neon?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 19:36   #8
pagliotta
Protozoo

Feedback 0/0%

dunque

Bè certo per i test e come prendere un terno,il migliore risulta zoobest e jbl bisogna vedere se in città hanno tali marche
ok i tubi sono uguali eè sono:
NEC (penso nippon elettronic corporation) 25 watts cadauno
biolux 30" TB o T8 non sò sembra una B made in japon
ciao e grazie
Vecchio 08-08-2010, 19:59   #9
superscoiattolo
Guppy

L'avatar di superscoiattolo

Città: Mogliano Veneto
Feedback 0/0%

i test della sera sono buoni, quelli aquili il minimo dell'accettabile...
probabilmente è T8...per caso è lungo 742 mm?
superscoiattolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 20:07   #10
pagliotta
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da superscoiattolo Visualizza il messaggio
i test della sera sono buoni, quelli aquili il minimo dell'accettabile...
probabilmente è T8...per caso è lungo 742 mm?
ma dai test effettuati dall'amico sopra,i migliori risultati sono stati attenuni con quelli citati da me zoo.. e jbl bò
per i neon,non sò penso di si dovrei misurarlo,perchè non sono buoni?
Rispondi

Tag
confusione , iniziare , tanta , vorrei