Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2010, 18:19   #1
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
100 lt ciclidi nani, iniziamo dalla vasca, quale?

Ragazzi, vorrei intavolare una discussione perchè (come al solito) ho le idee abbastanza confuse.

Vorrei acquistare un nuovo acquario, sui 100 litri, per poter allevare ciclidi nani senza troppi patemi o problemi tipo quelli che mi affliggono adesso con gli attuali 70 litri che sono sempre una "coperta corta" e sopratutto perchè vorrei vedere movimento in vasca, e quindi non avere la sola coppia di pesci.
Insomma volevo un parere su quale vasca sia pù idonea a contenere un biotopo sudmaericano, con coppia (o al max trio) di ciclidi nani + branchetto di altri pesci.

In commercio ci sono acquari 80x35x50 delle migliori marche che con il loro mobiletto sono delle vere e proprie opere architettoniche di notevole gusto e che fanno non poco arredamento ed hanno illuminazioni T5 notevoli.

Il dubbio è fino a che punto occorra realmente svenarsi per avere tutto questo popò di tecnologia (sopratutto luce), se poi spesso i ciclidi nani e i loro compagni di biotopo hanno bisogno di acqua ambrata e vegetazione galleggiante che ne filtri un pò la luce?
In commercio si trovano acquari mononeon da 100 x 30 cm che accontentandosi di piante tipo anubias, micrusorium, vallisneria ecc, mi sembrano quasi più adatti ad un biotopo per ciclidi nani, senza contare il risparmio iniziale ed il risparmio di Watt per 8 ore al giorno, finchè si avrà l'acquario.

Io in questi acquari "economici" vedo solo 2 gorssi difetti, dando per scontata la sostituzione del filtro in dotazione con un filtro esterno serio:
1) l'estetica, non sono brutti ma nemmeno minimamente paragonabili ad altri tipo juwell, askoll ecc.
2) Possibile "spanciamento" dovuto allo spessore del vetro e mancanza ti tiranti (economicità insomma).

Ho detto eresie?
Voi cosa ne pensate?
Il mio post potrà sembrare bizzarro ma il fatto è che non sono alla ricerca di una risposta secca, piuttosto di una discussione/confronto su un nuovo acquario da progettare fin dall'acquisto della vasca, con infinita calma e cercando di non commettere errori.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2010, 14:46   #2
Kta
Guppy

Città: ナ
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Anche io mi sto informando su che acquario, di circa 100 litri, comprare. Potresti optare per un Askoll Tenerif Stilus 80x35, ma poichè non hai particolari esigenze in fatto di illuminazione, prendi il modello con le T8 anzichè i nuovi con le T5, in tal modo risparmi anche qualcosina. Di solito danno compreso nel prezzo anche il filtro pratiko 200. Il litraggio è di 114 litri.
Più economici invece i Juwell ma sono anche quelli che montano il rapporto watt litri maggiore(e inoltre dovresti comprare solo i loro neon).
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 16:52   #3
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
N° Acquari: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Originariamente inviata da Kta Visualizza il messaggio
Più economici invece i Juwell ma sono anche quelli che montano il rapporto watt litri maggiore(e inoltre dovresti comprare solo i loro neon).
Informazione importantissima! Non lo sapevo affatto.
L'askoll tenerife stilus è stupendo, non fosse per il prezzo lo avrei già preso...

Grazie delle info.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , apistogramma , ciclidi , nani , vasca