Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2010, 22:05   #1
salvatore93
Avannotto

L'avatar di salvatore93

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking neon da 10000k

ciao. scusate la mia ignorantezza ma volevo chiedervi: oggi sn andato al negozio e ho comprato un neon t8 20w 10000k...(x sostituire quello in dotazione t8 20 w di colore rosa)x il mio 100 l. un amico mi ha detto che è un po eccessivo 10000k , ora lasciando perdere che un solo neon è poco che mi dite del intensita del calore??che faccio lo cambio??
salvatore93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-08-2010, 22:34   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da salvatore93 Visualizza il messaggio
ciao. scusate la mia ignorantezza ma volevo chiedervi: oggi sn andato al negozio e ho comprato un neon t8 20w 10000k...(x sostituire quello in dotazione t8 20 w di colore rosa)x il mio 100 l. un amico mi ha detto che è un po eccessivo 10000k , ora lasciando perdere che un solo neon è poco che mi dite del intensita del calore??che faccio lo cambio??
Con un 10000K (soprattutto se unico) potresti avere problemi con le alghe, cambialo e rimani tra i 4000K ed i 6500K.
Vecchio 03-08-2010, 12:30   #3
leops
Guppy

Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 4/100%

io ho un 120 litri (100 litri netti) con moltissime piante e 2 neon t8 da 25 wat a 10000K... per quello che puo valere il mio parere mi sto trovando molto bene... li ho da alcuni mesi e non ho avuto nessun problema... tra l'altro mi piace molto come tono ti colore e vedo che le piante hanno reagito molto positivamente...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 20:42   #4
emilvivi
Pesce rosso

Città: Trento-Venezia
N° Acquari: 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

...mi aggancio al topic: anche io sono andato dal mio pescivendolo per prendere il nuovo neon per un acquario mononeon da 14W...
e mi ha dato un 10000K...
come tonalità di colore, secondo me è tra i più belli, ma effettivamente in passato ho avuto problemi con le nere...
torno ai classici 6700???
ma i 10000K per cosa van bene??? solo per un marino???
Vecchio 14-08-2010, 21:12   #5
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

il 10000k è ottimo per le piante...ma non rispecchia il vero colore della luce solare..
ce ne sono anche da 18000 kelvin (acqua-glo della askoll) che si possono usare nel dolce..ma bisogna tenere bene l'acquario sennò le alghe si impennano...

ricordate che piu il "calore" è alto più il neon emette nella zona blu dello spettro di luce..quello preferito dalle piante ma ache dalle alghe..il problema è che non date le altre condizioni dlel'acquario ottimali alla crescita delle piante(concime, acqua...) le alghe prendono il sopravvento..
Vecchio 16-08-2010, 11:05   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
il 10000k è ottimo per le piante............................... il neon emette nella zona blu dello spettro di luce..quello preferito dalle piante ma ache dalle alghe..il problema è che non date le altre condizioni dlel'acquario ottimali alla crescita delle piante(concime, acqua...) le alghe prendono il sopravvento..

Se andiamo ad analizzare gli spettri della maggior parte dei 10000k°, non è esattamente cosi.
Il blu ce nella maggior parte dei neon dai 2700 ai 18000, ovviamente in maniera maggiore man mano che si sale con i kelvin. Ma è anche la radiazione che arriva a maggiori profondità, quindi le piante ne riceveranno sempre. Altresi, radiazioni tra i 550 e i 700nm, nei 10000, o superiori, risultano abbastanza deficitari.Ecco perche bisogna saper gestire la vasca se si decide di montarli, e qualche mese di prova spesso non è sufficiente per asserire " a me non danno nessun problema"
Vecchio 19-08-2010, 10:29   #7
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

io ho sostituito la 9000k con una 6800k che però emetteva una luce rosata/violetta. parlo della Colour della Juwel.
sono ritornato alla 9000k (DAY) perchè quella rosata era fitostimolante anche per le alghe.
tieni conto che però ho anche una 4100k (NATURE) che non mi da problemi.
penso che una 10000k da sola sia rischiosa, mentre se accoppiata ad una 4000k forse è meglio.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 17:22   #8
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Città: ivrea
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 8/90%

Anche se non sono un esperto vorrei dire la mia !!!!
Io ho un 80 l ed ho inserito una 10000k perchè devo allestire un pratino con l' Utricularia ,é solo grazie a neon con molti kelvin il pratino può crescere bene anche se nella maggior parte degli acquari la cosa migliore è inserire 2 neon , 1 sui 6000 k davanti e un 4000 k dietro per le piante più alte , in ogni caso dipende tutto dalla flora che si decide di mettere nel proprio acquario .
la mia idea è che esistono + scuole di pensiero su questo discorso ed il modo migliore per decidere cosa fare è un'attenta riflessione valutando le variabili del nostro acquario.
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 19:54   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca1985 Visualizza il messaggio
Io ho un 80 l ed ho inserito una 10000k perchè devo allestire un pratino con l' Utricularia ,é solo grazie a neon con molti kelvin il pratino può crescere bene ......

Scusa ma una cosa del genere dove l'hai letta?? la buona riuscita di un prato(crescita bassa, buona stolonatura) non è data dai kelvin, ma dalla potenza dell'impianto,dalla sua penetrazione e da uno spettro completo.
Paradossalmente con i prati(che siano di calli,utri o altro) puoi ottenere ottimi risultati anche con 3000k° (a patto di rispettare i paletti precedentemente citati),solo che la vasca alla vista risulta gialla.
Vecchio 19-08-2010, 20:49   #10
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Città: ivrea
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 8/90%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca1985 Visualizza il messaggio
Io ho un 80 l ed ho inserito una 10000k perchè devo allestire un pratino con l' Utricularia ,é solo grazie a neon con molti kelvin il pratino può crescere bene ......
vasca alla vista risulta gialla.
Hai ragione mi sono espresso male si può utilizzare anche neon con pochi kelvin ma come dici tu l'acqua avrà un colore giallo causato dallo spettro del neon invece con un 10000 k si accendono molto più le tonalità blu e verdi dei pratini !!!correggimi se sbaglio.
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon