Circa 2 settimane fa ho fatto il periodico cambio acqua + pulizia filtro. Avevo i valori perfetti, no2 assenti e no3 sotto a 10mg litro.
Ieri notte si è bloccata la pompa: si è depositato troppo sporco proprio all'entrata della pompa bloccandone così il funzionamento. Purtroppo quando avevo pulito il filtro avevo pulito solo la spugna e la scatola esterna tralasciando la pompa, errore mio!
Beh, ho pulito la pompa e ho sifonato per bene il fondo perchè lo sporco, appena ho estratto la pompa mi ha inquinato l'acqua.
Ho fatto per sicurezza un cambio parziale del 30% ed ho reinserito l'attivatore batterico.
Misurazione dei valori: no2 assenti, no3 superiori a 150mg/l

Questa mattina ricambio un 20 - 25% di acqua, e porto i valori di no3 a 50 - 60mg/l.
Tra qualche giorno rifarò un altro cambio parziale sperando che i valori ritornino normali...ma mi chiedo: possibile che la pompa stando ferma una notte, 6-7 ore massimo, abbia provocato un picco così alto di nitrati? Possibile che i nitriti siano assenti o in quantità talmente ridotte da non esser misurabili...e i nitrati sono a livelli record?
Da mangiare non ne do moltissimo, 2-3 volte al giorno la quantità tale che finiscono in 20 - 30sec. Alla sera, 1 giorno si e 1 no do una pastiglia per i cory.
Non è sovraffollato, in un 90l netti tengo 3 tricho di 6-7cm, 9 neon e 3 cory di 4cm.
Mai avuti problemi di alghe, le lumachine ci sono ma non in maniera infestante.
Come si spiega questo innalzamento?
Non mi è morto nessun pesce e per adesso sembrano tutti stare bene...ho solo trovato 2 lumachine morte col guscio vuoto mentre sifonavo, ma di sicuro 2 lumachine morte in 90l non mi hanno inquinato così l'acqua