Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti... spero sia questa la sezione giusta per questo topic... ho appena montato un impianto di co2 nel mio acquario... solo che per i soliti motivi economici non mi sono potuto permettere l'elettrovalvola... i mio negoziante mi ha detto che non è strettamente necessaria e che il co2 liberato durante la notte va a dare un po di spunto alle piante durante l'avvio della mattina... altri amici dicono che invece la co2 durante la notte va a creare solo dei picchi dannosi per i pesci... voi che ne pensate?
Io la tengo accesa 24 ore al giorno, non ho nessun problema, solo che e' uno spreco perche' utilizzando un'elettrovalvola la CO2 starebbe chiusa per 16 ore al giorno (quando non ho le lampade accese) col risultato che una bombola mi durerebbe esattamente due terzi in piu' del tempo!!!
Tu misura il PH la sera appena si spengono le luci e poi la mattina, prima che si riaccendano: se non e' troppo diverso, se non c'e' stata una forte escursione in quel periodo in cui le piante non hanno assorbito la CO2 fornita, allora puoi tranquillamente lasciarla attaccata anche la notte.
Ci stavo pensando anche io... Spegnerla a caso forse e' peggio che lasciarla sempre attaccata!! Penso che il PH si modificherebbe di piu' a spegnerla per 16 ore che a continuare a somministrarla.
Bisognerebbe provare, vedere quanto varia il PH in un caso e nell'altro. Pero' non e' il caso fare questi esperimenti con i pesci dentro l'acquario... :-/
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe prendere un controller del PH che attacca e stacca la CO2 quando necessario.
concordo con le vostre teorie... solo una domanda... dite che ad accendere e spegnere il co2 puo creare pericolosi sbalzi di ph... ma l'elettrovalvola non fa questo? (ossia accendere e spegnere con le luci)...
concordo con le vostre teorie... solo una domanda... dite che ad accendere e spegnere il co2 puo creare pericolosi sbalzi di ph... ma l'elettrovalvola non fa questo? (ossia accendere e spegnere con le luci)...
si, ma l'elettrovalvola è collegata con un ph-metro e accende e spegne proprio per mantenere il ph stabile (ovvero, eroga di momento in momento esattamente la co2 che serve).
ciao, ba
quindi collegare l'elettrovalvola al timer delle luci (come ho visto fare) é sbagliato giusto? (perdonate il gioco di parole) ...... il ph-metro e incluso nella valvola o e un accessorio a parte?
Ciao, intervengo con una domanda apparentemente banale: ma tu hai piante nell'acquario? in caso affermativo poche? mediamente piantumato? molte?
Te lo chiedo perche', a parita' di kh, e con ciclo di nitrificazione stabile, il pH in un acquario gia' mediamente piantumato e' sicuramente influenzato dalla "respirazione" delle piante.
In altre parole di notte le piante rilasciano gia' loro stesse CO2, per cui se fai osservazioni attente noterai come il pH scendera' da poco dopo il momento in cui spegni la luci fino a quando le riaccenderai. Fatti salvi altri "disturbi" tipo aeratori, etc.
Quindi, poste le condizioni di cui sopra, di notte non serve tenere la CO2 accesa, le piante se ne fanno alcunche'.
Questo, se si opta per una gestione che tende a "riprodurre" in acquario un processo naturale; ed in questo senso va intesa l'elettrovalvola collegata al pH-metro, per l'uso della quale e' indispensabile determinare e mantenere costante il valore del kH. Se invece vuoi gestire tu il pH dell'acquario per creare "ambienti" ( riproduzione, allevamento, etc. ) a tua discrezione allora il discorso cambia, e quindi e' lecito usare la CO2 anche di notte a questo scopo.
quindi collegare l'elettrovalvola al timer delle luci (come ho visto fare) é sbagliato giusto? (perdonate il gioco di parole) ...... il ph-metro e incluso nella valvola o e un accessorio a parte?
E' sbagliato se fai una gestione dell'acquario approssimativa.
Voglio dire che se fai dei test, tieni sotto controllo il PH durante le 24 ore e tieni spenta la CO2 per mezzo di elettrovalvola per un tempo non sufficiente ad avere sbalzi di PH allora non c'è nessun problema, non serve un phmetro.
Però se tu l'avessi saresti più tranquillo e la gestione sarebbe più semplice, immediata, sicura ed automatica.
Cmq il PHmetro è un computer con una sonda da tenere immersa in acqua. Ha poi una presa a cui collegare l'elettrovalvola e che provvederà in automatico ad accendere o spegnere dandogli corrente.
Come avrai intuito è un accessorio costoso.
per rispondere a raffaele il mio è un plantacquario molto piantumato. stamattina ho controllato il ph... rispetto a ieri sera lo sbalzo è da 6.8 a 6.7/6.6 (era un po ambiguo, anche xke mi ero appena svegliato)... il test del co2 diceva che c'era un po troppa co2 in acqua ma voglio ricontrollarlo per pranzo quando saranno partite le luci e vedere se si è ristabilizzato... che ne pensate...? troppo sbalzo di ph? spero di no perche al momento elettrovalvola e ph-metro sono lontanissimi dalle mie possibilita:)