Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
illuminazione
2 plafoniere della wave da 18 watt..una pl metà 10000k+attinica e l altra tutta da 10000k
movimento
devo ancora decidere...consigli?
mi servirebbe un ulteriore consiglio....cosa allevarci??quali lps oltre ai molli??proponete pure....inoltre io voglio mettere la sabbia...consigliate un fondo DSB?
allora se fai un fondo dsb ti ci vogliono 10 12 cm di sabbia e visto che la tua vasca e alta 26 cm a conti fatti tra sabbia, acqua, e 3 cm di libero tra il pelo dell'acqua e il bordo vasca ti rimangono si e no 10 cm di colonna d'acqua, quindi nessun dsb, ti ci vuole una nanokoralia e forse e gia troppo, ma diciamo che va, sono circa 24 litri lordi, ti ci vanno 4 o 5 kg di rocce, le due pl possono andare bene, dopodiche leggi le guide in testa a questa sezione e procedi come scritto nel metodo naturale, e se hai bisogno di altri consigli chiedi pure, ma elimina l'idea del dsb non è proprio fattibile.
per cosa allevare molli sicuramente, e qualche lps facile tipo euphilie
allora se fai un fondo dsb ti ci vogliono 10 12 cm di sabbia e visto che la tua vasca e alta 26 cm a conti fatti tra sabbia, acqua, e 3 cm di libero tra il pelo dell'acqua e il bordo vasca ti rimangono si e no 10 cm di colonna d'acqua, quindi nessun dsb, ti ci vuole una nanokoralia e forse e gia troppo, ma diciamo che va, sono circa 24 litri lordi, ti ci vanno 4 o 5 kg di rocce, le due pl possono andare bene, dopodiche leggi le guide in testa a questa sezione e procedi come scritto nel metodo naturale, e se hai bisogno di altri consigli chiedi pure, ma elimina l'idea del dsb non è proprio fattibile.
per cosa allevare molli sicuramente, e qualche lps facile tipo euphilie
già ciò pensato dopo per il dsb...comunque se io facessi un fondo composto da 2-3 cm di sabbia corallina a grana grossa e 2cm di sugar size?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin
io sul nanetto ho un dsb di 5 cm
avevo visto che Alessandro Rovero era rimasto in 9 cm ma tu lo hai battuto!
Ultima modifica di andrea90; 30-07-2010 alle ore 11:16.
Motivo: Unione post automatica
ou, poi magari il mio è un DSB del piffero eh? però i valori li tiene.
io ho preso un sacco di sabbia viva", l'ho buttato dentro con una roccetta e pace.
ou, poi magari il mio è un DSB del piffero eh? però i valori li tiene.
io ho preso un sacco di sabbia viva", l'ho buttato dentro con una roccetta e pace.
proprio cosi alla grezza sei andato??comunque l importante è che ti tenga i valori...
beh, ho preso una roccetta e l'acqua dall'altra vasca. un sacco di sabbia viva (quella con l'acqua dentro, non la caribsea) e diversi smuovitori di sabbia (ophiura, lumache zombie..).
in questo modo, se non metti un carico organico eccessivo (tipo il pesce da subito) è difficile che il sistema vada in crisi, anche perchè non ha praticamente nulla da filtrare
per contro, il dsb in vasche così piccole, potrebbe diventare troppo efficiente, nel senso che se non dai da mangiare alla vasca, quella si mangia quel che c'è dentro (estremizzazione per farti capire il concetto che non si allontana più di quel tanto dal senso letterale della frase)