Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
dopo piu di 3 anni la mia spettacolare tridacna maxima sembra stia morendo,da qualche giorno e succhiusa e il mantello quasi scolorito,insomma sta proprio male e non so neanche il motivo,niente vermi o lumachine ,valori ok,temp max 27,5,posso pensare al cambio vasca fatto un mese fa dove era fissata su una roccetta,oppure molto piu probabile all'ormai defunto tomentotus.......rimane il fatto che x me e una bella botta ci tenevo molto
maxcc.....se vedi che sta morendo,e sei all'ultima spiaggia,prova a immergerla in una soluzione di glucosio,mi sembra di aver letto in giro che alle volte le riesco a curare.
maxcc.....se vedi che sta morendo,e sei all'ultima spiaggia,prova a immergerla in una soluzione di glucosio,mi sembra di aver letto in giro che alle volte le riesco a curare.
abra ho trovato anche io qualcosa sul glucosio ma in quali dosi?
azz non riesco a trovare il sito con le dosi ...porcaccia andare a occhio anche se è solo glucosio lo vedo rischioso.
aggiornamento questa mattina ho fatto un bagno di dieci minuti in un lt d'acqua della vasca e mezzo cucchiaino di zucchero,successivamente il mio farmacista mi ha dato 2 bottiglie da 500ml di glucosio quello delle flebo....mo che faccio ? quasi quasi
oh micca in vasca eh.....senno ti scoppia....al massimo usala per i bagni,il glucosio a differenza dello zucchero è più assimilabile,due cucchiaini nell'acqua penso siano più che sufficenti.
Tienimi aggiornato che sono interessato alla cosa...speriamo solo serva a salvarla.
abra il problema sono le dosi,ora queste due fiale che ho penso sia glucosio disciolto in acqua,come BIP lo uso?
poi un altra cosa bagni giornalieri?
Maxcc ....non lo sò ricordo che ho letto bagni in glucosio,presuno sia più di uno,ma le dosi propio non le trovo porcaccia vacca,ho cercato ovunque ma nulla....se vedi che è messa male,possiamo solo andare a tentativi,se te la senti.
Io partirei con due cucchiaini di liquido in un litro di acqua....però così andiamo a tentoni -28d#