Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2010, 20:16   #1
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lobophyllia con delle punte bianche

Tre settimane fa, o forse due, ho preso questo bel LPS, arrivato a casa ho visto che aveva alcune punte bianche, ora a distanza di 2o3 settimane le punte sono rimaste, la mia domanda è cosa sono e se non è un bene come posso, se posso, farle ritornare colorate..

Altra domanda è posizionata correttamente? io me la immaginavo molto più gonfia, anche così non mi dispiace affatto, però se posso farla stare meglio lo faccio volentieri..

Vecchio 28-07-2010, 20:35   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

quelle punte bianche sono lo scheletro dell'animale.
comincia a dargli da mangiare direttamente perchè se continua così la perdi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 22:27   #3
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
quelle punte bianche sono lo scheletro dell'animale.
comincia a dargli da mangiare direttamente perchè se continua così la perdi.
e come faccio? nel senso di dove posso trovare la bocca? e quando farlo a luci accese o spente?
in freezer ho una scatolina di gamberetti già sgusciati, ne scongelo uno, lo taglio a pezzettini piccoli e glie lo avvicino? sono sicuro che i lysmata si faranno avanti con una certa prepotenza aggiungerei...

..io doso tutti i giorni 2,5ml di Xaqua day...
Vecchio 28-07-2010, 22:53   #4
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

andreaclc82 scusa se mi permetto ma io non doserei niente in acqua visto che la tua vasca mi sembra molto vuota ......per la lobo devi aspettare la notte quando estroflette i tentacoli sono molto piccoli qualche mm e seguono il bordo interno del'animale ......puoi dare piccoli pezzi di pesce o gamberi ma a piccoli pezzi ma meglio il pesce ....io favevo cadere prorpio al centro dell'animale del granulato.....ps se i lismata o i pesci tirano a rubare puoi prendere una bottiglia di plastica e tagliargli il culo poi copri la lobo con la bottiglia (o qualcosa di simile se la lbo è troppo grossa) fina a quando non ha smesso di mangiare.....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 09:51   #5
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Hai problemi di alghe in vasca. Sicuro dei Po4 a zero? Hai anche i nitriti? Con che misuri? Da quando è avviata la vasca? La lobo la vedo male se la confronto con la mia-28d#
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 09:54   #6
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
andreaclc82 scusa se mi permetto ma io non doserei niente in acqua visto che la tua vasca mi sembra molto vuota ......per la lobo devi aspettare la notte quando estroflette i tentacoli sono molto piccoli qualche mm e seguono il bordo interno del'animale ......puoi dare piccoli pezzi di pesce o gamberi ma a piccoli pezzi ma meglio il pesce ....io favevo cadere prorpio al centro dell'animale del granulato.....ps se i lismata o i pesci tirano a rubare puoi prendere una bottiglia di plastica e tagliargli il culo poi copri la lobo con la bottiglia (o qualcosa di simile se la lbo è troppo grossa) fina a quando non ha smesso di mangiare.....
ho provato questa mattina, con molta fatica, forse perchè c'era già la luce del sole e i tentacoli non erano estroflessi bene (riproverò questa notte)
in vasca ho troppa corrente, anche in quel punto perchè il cibo non tende a depositarsi ma circola allegramente nella vasca..
..ho messo il programma somministrazione cibo, ma anche così "svolazzava" via tutto, alla fine ho spento la pompa. un piccolo pezzettino sono riuscito a farlo mangiare, almeno credo: perchè non sono andato al lavoro, so che si è incastrato tra i tentacoli, proprio vicino a quelli sbiancati...

il consiglio della bottiglia non funziona perchè è più grande, ho provato con una ciotola, ma dovrei spostare l'animale x fare spazio alla ciotola, uno stress inutile..

come mai meglio il pesce rispetto ai gamberetti?

..la vasca è sicuramente vuota, ho qualche talea di sps e due lps.. c'è da dire che ho dimezzato la dose giornaliera consigliata, prima grazie a un post aperto ho alimentato con un solo ml ogni due giorni e via via aumentato a 2,5 / 3ml al giorno.. e da qst settimana ho dato anche il week..

..la vasca sembra reggere bene, niente alghe, i fosfati a zero, e da quanto ho capito bisogna non far diventare marroni gli sps, cosa che sta riuscendo.. certo con le digitate è più semplice..
Vecchio 29-07-2010, 12:29   #7
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

beh in verita la lobo è uno degli animali più semplici , molto più delle digitate , bisogna solo aspettare che si adatti e che mangi ......due o tre settimane sono poche a me ci è voluto più di un mese.......
Non deve mangiare tanto un pezzettino va benissimo , il pesce(platessa nasello) meglio del gambero mi sembra che me lo abbia detto Matteo (algranati) perchè è più digeribile.......per somministrare cibo mirato devi SEMPRE spegnere le pompe di movimento io a volte spegnevo anche la mandata.......prim perchè è più facile secondo l'odore del cibo non va in giro per la vasca e i pesci o gamberi non sono attratti.......prova con la bottiglia di Coca da 2 litri è più grossa.......

Io ripeto anche la dose minima è troppa per i coralli che hai .....anche se non riveli niente con i test non vuol dire gli organici si accumulano e poi improvvisamente si trasformano in po4 e no3 .......comunque fatti consigliare in questo da Algranati che di cibo ci acchiappa...
Vecchio 29-07-2010, 14:37   #8
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

ok, per me alimentare meno o sospendere con il Day non può che far piacere, visto quanto costa, se poi è anche inutile....

..stasera provo, sempre con i gambreretti da cocktail, che ho in frizer, lascio spegner le luci, aspetto un oretta così i tentacoli si estroflettono, spengo le pompe, tutte e provo con un piccolo pezzetino, sperando che almeno un tentacolo riesca ad "acchiappare" il cibo..

..in alternativa potrei mettere qualche granulo sull'LPS..

..ieri l'ho spostata più vicino alla pompa, in modo tale che riceva una corrente più debole, è quasi sotto.. perchè come si vede dalla foto, non è assolutamente "arricciata" ma piatta...
Vecchio 29-07-2010, 18:08   #9
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

occhio ai gamberetti da coctail molti sono precotti......e secondo me perdono molte qualità nutritive......per me i granuli vanno benissimo...
Vecchio 29-07-2010, 18:18   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

per me se vuoi essere sicuro che l'animale mangi, in quelle condizioni ti conviene dargli qualcosa di più piccolo. l'ottimale sarebbe il cyclop-eeze, ma il mangime per i pesci va comunque bene.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , lobophyllia , punte