Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2010, 13:53   #1
allegrotto86
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
costo sistema completo

ciao a tutti, da un po' mi passa un idea malsana per la testa: fare un marino...
ho dolce e discus da un paio d'anni e volevo provare il mondo salato.

prima anche solo di ipotizzare un'acquisto vorrei farvi delle domande:

1) non ho mai avuto un marino, se parto con qualcosa di grosso il mio lavoro è più facile o più difficile che partendo con un nano? per capirci, vale anche qui la regola acquario grande disastri molto più difficili?

2) volendo fare una vasca da esposizione (pensavo ad un cubo 80x80x80 con 12cm di dsb esposto sui 4 lati), senza brutture provvisorie, un bel mobile, ed avendo cura di comprare attrezzatura che non diventi mai stretta (ad esempio non comprare una plafo poco potente per poi doverla cambiare dopo un'anno per allevare gli sps andando a spendere il doppio) e che abbia una gestione economica (scarsi consumi energetici, magari i led per risparmiare elettricità e cambio lampade) quanto spenderei di sola parte tecnica?

3) volendo fare un dsb e popolarla inizialmente con animali semplici e in seguito anche sps quanto penderei per il vivo?

4) quali sarebbero i costi e le voci di gestione di una vasca simile?

5) in definitiva partire con un dsb da 500L è troppo?
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2010, 14:31   #2
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da allegrotto86 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, da un po' mi passa un idea malsana per la testa: fare un marino...
ho dolce e discus da un paio d'anni e volevo provare il mondo salato.

prima anche solo di ipotizzare un'acquisto vorrei farvi delle domande:

1) non ho mai avuto un marino, se parto con qualcosa di grosso il mio lavoro è più facile o più difficile che partendo con un nano? per capirci, vale anche qui la regola acquario grande disastri molto più difficili?

2) volendo fare una vasca da esposizione (pensavo ad un cubo 80x80x80 con 12cm di dsb esposto sui 4 lati), senza brutture provvisorie, un bel mobile, ed avendo cura di comprare attrezzatura che non diventi mai stretta (ad esempio non comprare una plafo poco potente per poi doverla cambiare dopo un'anno per allevare gli sps andando a spendere il doppio) e che abbia una gestione economica (scarsi consumi energetici, magari i led per risparmiare elettricità e cambio lampade) quanto spenderei di sola parte tecnica?

3) volendo fare un dsb e popolarla inizialmente con animali semplici e in seguito anche sps quanto penderei per il vivo?

4) quali sarebbero i costi e le voci di gestione di una vasca simile?

5) in definitiva partire con un dsb da 500L è troppo?


Sicuramente molto costoso,
..la vasca in acrilico è la più conveniente, sarai poco sotto i 1000€ + iva mi pare di aver capito che la metteresti dove lavori...
..lo schiumatoio, stando su quelli economici ma perfettamente funzionanti, come i BM, tra i 250/300€
..la pompa di movimento altri 400€ che sia una singola vortech o due tunze i soldi sono quelli..
..x il mobile la sola struttura costa 50€ in ferro oppure 200€ in allumino (quello saldato, non il telaio da montare) poi c'è il rivestimento quello dipende dai tuoi gusti e dai materiali che vuoi utilizzare, in legno anche 300€ se lo fai te il discorso cambia...
..il riscaldatore poco, 25/50€ per i più costosi..
..l'impianto d'osmosi già ce l'hai se tieni discus, in caso contrario non meno di 100€
..l'impianto x il rabbocco automatico 130€
..la plafo è un mondo a se.. dipende da cosa vuoi allevare e se vuoi i led, hqi o t5...
..la sabbia è molto cara.. nel tuo caso saranno 100kg, non so quanto venga al kg, sparo attorno ai 4€/kg, ma prendimi con le pinze..

i costi in corrente per una vasca così sono meno di 2€/gg
..il cibo costa poco, se alimenti con il secco..
..usando un buon sale, potresti reintegrare meno,
..più avanti dovrai preventivare un reattore di calcio, se alleverai sps.. il reattore costerà 350/400€ a cui dovrai aggiungere la bombola, 60/80€ l'adattatore 50€ e se vorrai la sonda altri 100€..

anche il sale incide, bi settimanalmente dovrai utilizzarne 1,8kg

e cosa più importante dovrai dedicare molto tempo, e quello costa!
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:04   #3
allegrotto86
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo te con 5000€ faccio tutto? compresi gli animali?
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 15:17   #4
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da allegrotto86 Visualizza il messaggio
secondo te con 5000€ faccio tutto? compresi gli animali?
certamente.. il costo degli animali è il meno... anche perchè dopo aver montato il tutto, specie con il dsb, dovranno passare mesi prima che tu possa inserire qlc cosa..

se prendi dei pesci già grandi il costo è elevato (anche più di 150€) ma se ti orienti su pesci di taglia media con 50€ puoi portarli a casa.. mi riferisco a quei 3 max 4 ospiti importanti che potrai ospitare in 500lt.. gli altri costano un po meno...
..per i coralli dipende davvero cosa vuoi fare, comunque in negozio le cifre vanno sempre sui 50€ a pezzo, sia lps che sps, per grandezze medie..

una cifra importante sta nella plafo, che può variare dalle 400 euro per una hqi/led ai 1500€ per i led.. dopo sarai tu a fare i conti su quale conviene maggiormente..

io ritengo che nel tuo caso, se monti un bel riflettore HQI e una lampada da 400W potresti allevare qualsiasi cosa, se prendi creature meno esigenti anche una da 250W..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 18:40   #5
allegrotto86
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il sistema di gestione migliore qual'è?
io ho letto che il dsb se ben maturato è quello che rende più facile e malleabile la gestione, può assorbire molto inquinamento, rende più radi i cambi d'acqua e perdona di più gli errori di conduzione rispetto al berlinese, è corretto?
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 20:25   #6
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in teoria si, dovresti chiedere a chi lo ha..
il lato "negativo" è che matura molto più lentamente rispetto ad un berlinese, c'è chi dice un anno, verosimilmente sono 6 mesi.. in cui per 3-4 mesi in vasca non avrai nulla se non la micro fauna presente nelle rocce vive e di riflesso nella sabbia, poi potrai inserire qualche piccolo essere e invertebrati sessili, infine i pesci pochi alla volta.. se hai pazienza, anzi più pazienza, è un buon metodo, altrimenti il berlinese..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 21:12   #7
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
dsb sconsigliato caldamente per un principiante e la sua fretta
molto meglio il berlinese
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 00:04   #8
allegrotto86
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se il problema è la pazienza non si pone...
poi ho già altri acquari ne so qualcosa...
tra l'altro nei 6 mesi di attesa si rimpinguano le casse per gli acqusti del vivo...
allegrotto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 09:49   #9
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
in tal caso scegli quello che ti piace di piu
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
completo , costo , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20821 seconds with 14 queries