Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 16:56   #1
Owl911
Protozoo
 
L'avatar di Owl911
 
Registrato: Jun 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione primo Nano 80 litri...dubbio HQI ed Energy saving

Ciao, sto allestendo un nanoreef da 80 litri misure 50x40x40h.

Inizialmente (essendo il mio primo acquario marino) terrò coralli poco esigenti...molli...più in là magari (mesi) mi cimenterò anche con qualche duro, ma comunque nulla di troppo esigente.
A livello di pesci metterò un ocellaris e magari un gobide e un paguro, ma niente di più (ho schiumatoio tunze 9002).

Sto andando in tilt con l'illuminazione, ho molti dubbi.
Fondamentalmente sono indeciso fra:
1) acquistare la plafoniera Hasse da 50cm con 4 lampade a risparmio energetico per un totale di 105 o 120 watt divisi in circa 75 di 10.000°K e 30/45 di attinica. TOTALE SPESA 90€ comprese le lampade. Contro: a quanto letto la luce non è così bianca e le lampade si fulminano spesso

2)acquistare una plafo a braccio HQI 150 watt...questa per intenderci http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p#8042.html
Probabilmente acquisterei un bulbo da 14.000°K
Costo 160€ + eventuale bulbo da 14k
Contro: riscalda tantissimo

Ora..il mio dubbio più grosso è.: 150watt di HQI possono essere molto destabilizzanti per un nano di soli 80 litri (lordi)?
io ho paura che ci sia troppa evaporazione...è vero che la plafo ha la ventola, però boh, sono titubante. Non ho rabbocco automatico.

voi cosa mettereste al posto mio?il mio budget è di max 2000€
La hasse non mi dispiacerebbe, però ho letto molte cose negative, per questo sto pensando alla HQI
Grazie in anticipo per le risposte.
Owl911 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2010, 17:10   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il rabbocco automatico, in particolare nelle vasche piccole, lo reputo fondamentale
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 18:00   #3
Owl911
Protozoo
 
L'avatar di Owl911
 
Registrato: Jun 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
il rabbocco automatico, in particolare nelle vasche piccole, lo reputo fondamentale
grazie per la risposta.

Purtroppo non avrò la possibilità (almeno inizialmente) di mettere un sistema di rabbocco automatico. Dovrò procedere io manualmente tutti i giorni con la tanica.

A parte questo, cosa ne pensi riguardo l'illuminazione?
Owl911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 18:18   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
detesto le energy saving
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 18:38   #5
Owl911
Protozoo
 
L'avatar di Owl911
 
Registrato: Jun 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
detesto le energy saving
ehehe si l'avevo intuito da un altro topic che non le gradivi...tra l'altro ho letto anche (se ricordo bene) che montavi una HQI 150w su un 30l senza particolari problemi.

Il problema è che io non avrei nè le tue conoscenze nè immagino i tuoi strumenti tipo sump, osmoregolatore & co

Non so, secondo te HQI 150w con lampada a 14.000°K non mi creerebbe particolari problemi se facessi i rabbocchi tutti i giorni?

Tra l'altro quella plafo è dotata di ventola...magari è un giocattolo, però immagino che un minimo aiuti.
Owl911 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 11:07   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, guarda, i pro e i contro delle ES li hai già indicati, quindi sai a cosa vai incontro. aggiungo solo che hai un efficienza (costo/resa) molto bassa, perchè se a quel bulbo non associ una plafoniera studiata appositamente (non certo la HASSE) sprechi watt a tutto spiano. in generale, per il tipo di animali che intendi allevare, le lampade a fluorescenza sarebbero quelle più adatte. quindi oltre alle ES, PL e T5. il problema nasce dalle misure della vasca, che non indichi ma mi pare di capire siano 50cm di lunghezza.

la plafo a braccio che indichi non l'ho mai vista, ma tieni presente che con quel sistema non puoi fare (o quasi) una regolazione in altezza. quindi suppongo che su 50cm i lati non saranno particolarmente illuminati. la ventolina qualcosa fa di sicuro, ma molto dipende dal delta termico che devi tenere con l'ambiente. se ti ritrovi 35° in casa, non c'è ventolina che tenga, anche se tieni le luci spente.

continuo a insistere sul rabbocco, scusa, ma l'età si fa sentire e divento sempre più ripetitivo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 12:38   #7
Owl911
Protozoo
 
L'avatar di Owl911
 
Registrato: Jun 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
mah, guarda, i pro e i contro delle ES li hai già indicati, quindi sai a cosa vai incontro. aggiungo solo che hai un efficienza (costo/resa) molto bassa, perchè se a quel bulbo non associ una plafoniera studiata appositamente (non certo la HASSE) sprechi watt a tutto spiano. in generale, per il tipo di animali che intendi allevare, le lampade a fluorescenza sarebbero quelle più adatte. quindi oltre alle ES, PL e T5. il problema nasce dalle misure della vasca, che non indichi ma mi pare di capire siano 50cm di lunghezza.

la plafo a braccio che indichi non l'ho mai vista, ma tieni presente che con quel sistema non puoi fare (o quasi) una regolazione in altezza. quindi suppongo che su 50cm i lati non saranno particolarmente illuminati. la ventolina qualcosa fa di sicuro, ma molto dipende dal delta termico che devi tenere con l'ambiente. se ti ritrovi 35° in casa, non c'è ventolina che tenga, anche se tieni le luci spente.

continuo a insistere sul rabbocco, scusa, ma l'età si fa sentire e divento sempre più ripetitivo
la vasca è 50x40x40h 80 litri lordi...le t5 sono da escludere perchè troppo lunghe...le pl idem perchè per avere un wattaggio adeguato dovrei averne almeno 2-3 di plafo.

Le uniche soluzioni pratiche sono HQI o ES...comunque casa mia è sempre abbastanza fresca anche d'estate, quindi diciamo che l'unico calore prodotto sarebbe quello della lampada

Non so, fondamentalmente andrei sulla HQI, ma essendo la prima esperienza vorrei evitare di crearmi problemi da solo più di quelli che avrò già, come evaporazione violenta e conseguente sbalzo dei valori che preferirei evitare inizialmente. Tra l'altro l'HQI la potrei sempre acquistare e inizialmente non mi servirebbe.
Ho visto che la plafo Hasse la si rivende facilmente quindi al max avrò perso 50€ e amen
Owl911 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energy , hqi , illuminazione , litri , litridubbio , nano , saving

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20460 seconds with 14 queries