Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Un saluto a tutti sono appena arrivato nel forum e subito vi chiedo aiuto.... Vi illustro la mia storia.
Circa dua anni fa' ho acquistato un acquario 120x40x45 allestito completamente su suggerimento del negoziante, ha funzionato tutto bene (solo un piccolo problema con il riscaldatore rotto questo inverno) pesci che crescevano e si riproducevano, piante rigogliose insomma tutto bene fino a settimana scorsa quando sono tornato dalle ferie (1 Settimana al mare). Prima di partire avevo fatto tutti i controlli del caso ma purtroppo al mio ritorno la DEVASTAZIONE!!!! Acqua nera pesci tutti morti piante e ghiaietto nero un odore nauseante che sento ancora in casa. Non ci potevo credere ma cosa poteva essere successo? i 7 giorni? Con pazienza ho pulito tutto ed ho trovato il filtro interno staccato dal vetro... che disdetta proprio quando ero in ferie...
Veniamo al dunque, voglio riallestire tutto il più presto possibile ma questa volta non più su suggerimento del negoziante (l'altra volta mi ha rifilato quello che ha voluto) ma con il vostro che mi sembra molto più competente e senza secondi fini.
Dunque
- ho bisogno di un filtro interno (non mi posso permettere quello esterno l'acquario è in mezzo alla sala e non ha un mobile sotto) cosa ne dite del Bluwave 09? altri suggerimenti?
- Per le luci al neon ho pensato a due da 40W
- per il substrato Aquasoil e Power Sand (suggerite Alternative)
- Arredamento con legni e radici (ma come li dispongo? ho l'acquario in mezzo all sala)
- Per le piante e per i pesci suggerite
il mio obiettivo sarebbe quello di riprodurre il biotipo Varzea amazzonica.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi saluti
Fabrizio
Ciao,
forse il bluwave 09 è fin troppo grosso. 1200L/H sono tanti per una vasca da 200l. A mio avviso potrebbe essere sufficiente il Bluwave 07 (così risparmi un po' a vantaggio di altri acquisti).
I neon da 40w sono lunghi 120cm. Se intendi avere una vasca aperta con plafoniera non hai problemi, altrimenti credo che non ti ci stiano. Due da 30w comunque, dato che non hai una colonna d'acqua elevata, penso siano sufficienti.
L'arredo è molto soggettivo, ma se è in mezzo alla stanza e non puoi designare un lato come dietro ed uno come davanti, la cosa migliore è mettere legni e piante nel centro e lasciare ai pesci lo spazio da netrambe le parti per il nuoto.
Piante e pesci non te li so consigliare, ma mi sento di escludere scalari e discus perchè con 40 (o 45) di altezza di vasca (è a lordo del fondo, giusto?) non potrebbero svilupparsi correttamente.
ciao
Grazie per la sollecita risposta, anch'io avevo pensato ad un bluwave 07 ma girando qua e la per internet ho trovato che come filtro non è eccezionale... ma non trovo alternative, si l'altezza è 45 al lordo del substrato (tu cosa mi consigli in merito al substrato?).
Ciao e grazie ancora
per la popolazione anche io ti sconsiglio scalari e discus. Potrei consigliarti alcuni ciclidi nani con caracidi e pulitori vari.....
Per il substrato potresti usare aquabasis plus + manado, entrambi jbl.
Mi pare di capire che la vasca è visibile su entrambi i lati? Anche io ce l'ho cosi, e ti assicuro che creare un layout bello non è proprio semplicissimo come per vasche visibili solo da un lato lungo, però può venire una cosa fatta bene! Io all'inizio ho avuto un po di difficoltà nella disposizione di radici e rocce...poi ho provato in un certo modo e mi è piaciuto.
Un biotopo del genere se fatto bene diventa davvero bello, a me piace molto. Potresti utilizzare anche della torba...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Grazie Onlyreds per i link tra tutti, quello di cui ho trovato commenti positivi è l'Ehiem Biopower 240 (tecnologia tedesca una sicurezza) ma esteticamente lascia un pò a desiderare, ci penso ancora un pò, prima di prendere una decisone affrettata.
Grazie anche a te Danny... si dammi qualche nome di ciclidi nani, caracidi e pulitori vari.
Per il substrato il manado a me sembra un pò scuro mi piaceva avere qualcosa di un pò più chiaro...infine mi posteresti qualche foto del tuo acquario così che possa prendere qualche spunto per il layout.
però prima che possiamo consigliarti i pesci dovresti dirci se vuoi usare solo acqua della rete o intendi correggere i valori con acqua di osmosi o torba nel filtro... a seconda poi dei valori che hai riusciamo a darti consigli migliori...
ciao Ale87 sicuramente userò solo acqua di rete per quanto riguarda i valori devo rifare dei test perchè i dati che ho sono un pò vecchi... appena li ho eseguiti li metto in linea.
Un saluto a presto
E' giusto quanto dice Ale87 perchè se puoi usare solo un tipo di acqua (alcalina, dura e non per esempio acida e tenera) il discorso pesci cambia nuovamente.
La foto al momento non la posso postare ma potrei dirti è meglio disporre rocce o radici nella porzione centrale in modo da permettere il nuoto e da rendere la vasca visibile da entrambi i lati lunghi, e posizione le rocce (eventuali radici comprese) o tutte da un lato o tutte dall'altro oppure sparpagliare il tutto e fare una cosa omogenea o disporre due parti rocciose ai lati e lasciare il vuoto al centro da riempire con piante....insomma devi prendere tutto l'occorrente e fare le prove guardando con i tuoi occhi....deve piacere a te fondamentalmente.
Per il momento facci sapere che acqua puoi usare, se solo quella della rete o anche osmosi...o se vuoi acidificarla con torba o co2 o niente...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Un saluto a tutti sono tornato dalle ferie ed ho eseguito i test sull'acqua di rete che intendo utilizzare nel nuovo allestimento senza alcuna modifica
PH 7,5
KH 9
Con questi valori che pesci mi consigliate? Ed Invertebrati?
Cosa ne dite se (visto il problema dell'acquario visibile da entrambe i lati) per l'arredamento utilizzassi solo rocce nella parte centrale con il fondo coperto da un folto pratino o piante che comunque rimangano molto basse?