Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-07-2010, 00:17   #1
PIMPI2004
Batterio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli allestimento nuovo acquario 40 lt

Buonasera a tutti,
mi chiamo Antonietta e abito a Roma. Amo molto gli animali, a casa ho 5 gatti e un cane tutti trovatelli. Mi sono avvicinata al mondo dell'acquariofilia lo scorso anno con molti dubbi circa le mie capacità di essere in grado di poter realizzare qualcosa di buono, pur avendo tanta buona volontà, dubbi dovuti soprattutto al fatto che questo hobby o passione che dir si voglia non è uno sport che non fa male a nessuno ma se si sbaglia o se si è troppo leggeri ne va della pelle, anzi squame, di piccoli esseri viventi e di piantine innocenti.
Dopo aver gitrato lungamente su internet ho deciso di acquistare un ferplast capri 60 litri ma purtroppo reputando i negozianti persone competenti e istruite mi sono fatta malamente consigliare fin dalle basi , mi hanno venduto un fondo Ada che sarà pure fantastico ma che mi ha dato e continua a dare tantissimi problemi sia per la stabilità dei valori avendo acqua di rubinetto durissima, e per la pulizia del fondo (non posso sifonare) e una serie di altre castronerie. Adesso ho poche piantine all'interno, qualche guppy nato in vasca più alcuni avannotti, un cory e due japonica. Una mia collega ha deciso di smantellare il suo acquario e quindi adesso mi ritrovo un ferplast cayman 50 da 40 litri credo. Ho deciso di avviare questo acquario seguendo tutti i consigli che vorrete darmi, per poi spostare i pesci e gamberetti in questo nuovo ambiente e nel 60 litri avviare un nanoreef. Pensavo di avviare il nuovo acquario entro sabato prossimo, in modo da fare qualcosa nella prossima settimana per poi partire per le ferie e lasciandolo girare con calma misurando bene i valori e iniziare a inserire i primi pesci a metà-fine settembre così lascio tutto il tempo al filtro di maturare bene.
Questa sera ho misurato il kh dell'acqua di rubinetto (tester liquido tetra) ed è pari a 12 (a 11 iniziava a diventare un verdino a 12 giallo), quiandi acqua molto dura.
Voglio farmi guidare da dei veri esperti per avere un acquario anche se piccolo sano, con molte piante verdi e rigogliose e pesci sani e in un ambiente seppur piccolo quanto più vicino possibile alle loro necessità. Accetto ogni tipo di consiglio e di critica e sono aperta a tutto. Solo un vincolo, se al momenrto di inserire i pesci i miei pescetti sono ancora in salute dovrei spostare loro dal vecchio acquario al nuovo, sperando sia il meno traumatico possibile. Grazie di cuore per tutti i consigli che vorrete darmi!!!
Antonietta
PIMPI2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 06:09   #2
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Benvenuta.

1 - Il KH a 12 è nella norma x gli acquedotti di città però, x fare le cose x bene, servirebbe conoscere anche i valori di PH e GH.

2 - I corydoras vanno sempre tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari della stessa specie, il tuo a quale appartiene? Sono pesci di gruppo e soffrono a stare da soli.

3 - Il fondo che metterai dovrà essere di granulometria abbastanza piccola (2-3 mm) e non tagliente, altrimenti i corydoras si taglierebbero i baffetti.

4 - X acquistare le piante dai un'occhiata al mercatino, ci sono tanti utenti di Roma che vendono le eccedenze delle loro potature e con pochissimi euro potrai avere tutte le piante che vorrai.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 12:58   #3
PIMPI2004
Batterio

Città: ROMA
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao! prima di tutto grazie mille per la risposta!
1- ho fatto solo il kh perchè in casa avevo solo quel test e quello per no3, non potrei iniziare un allestimento e poi a settembre far analizzare l'acqua? vorrei sfruttare questo mese per avviare il filtro e farlo maturare per bene, ho solo il prossimo we per allestire il tutto visto che parto prossimo sabato, e non ho un negoziante di fiducia, mi sono sempre trovata male, l'ho capito a posteriori, e quindi adesso vorrei andare di negozianti esclusivamente per comprare su indicazione di voi esperti
2-i cory inizialmente erano due, poi uno è morto dopo due gg dall'acquisto, comprati altri due, uno morto idem quasi dopo due gg e l'altro dopo una settimana, ho preso i gamberetti, anche loro hanno subito un pò di cambi, il cory che ho adesso è con me da quasi un anno, so che è un pesce di gruppo ma nel frattempo i guppy hanno iniziato a partorire e avevo timore di inquinare troppo l'acqua aggiungendo troppi pesci e con i gamberetti la situazione alghe era migliorata, mi avevano anche fatto cambiare il neon, fa t5 a t8 ma sempre da 15 w, e luce accesa per 4 ore al giorno, a me sembrano poche ma mi è stato detto di fare così per evitare il proliferarsi delle alghe, guarda non sai ogni negoziante mi ha detto il contrario di tutto quello che mi aveva detto il precedente
3-vorrei mettere un fondo fertile per le piante e del ghiaino che mi agevolino la sifonatura e pulizia del fondo, in negozio ci sono tantissime varietà e non so davvero cosa prendere, anche in rete tante opinioni, non voglio farmi fregare dal negoziante, vorrei qualcosa di semplice adatto a piante e pesci e facile da mantenere, consigli help!!!
4- guardo subito sul mercatino!!! Grazie mille!!!!!
PIMPI2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 03:57   #4
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

1 - sì, puoi far partire la maturazione e misurare i valori successivamente, tanto sai già la fauna che ospiterai e solitamente le acque di città sono già vicine ai valori buoni x i guppy.

2 - ma che tipo di corydoras è? Un panda, un aeneus...
Comunque da solo sta male, è timido e spaventato, se non puoi dargli una adeguata compagnia è meglio se lo scambi con qualche utente che può ospitarlo come merita.

3 - ok il fondo fertile, sopra puoi metterci del quarzo ceramizzato da 2-3 mm, però controlla che non sia tagliente.
Si sifona benissimo anche se è piccolo.

-05 -05 -05
Chi ti ha fatto passare da t5 a t8? E perchè a 4 ore solamente di fotoperiodo?
Se te l'hanno consigliato x le alghe...sono dei somari!

I problemi di infestazioni algali si risolvono capendo cosa si sta sbagliando (alimentazione, cambi d'acqua, fertilizzazione) e correggendosi...non lasciando al buio dell'inverno finlandese dei pesci venezuelani.
Con 4 ore di luce non puoi neanche tenere decentemente le piante, poi in un 60 litri 15W sono pochi, non possono essere l'unica causa.

Dicci che tipo di lampada ti ha venduto, ricopia tutto quello che è stampigliato sul neon.

E scrivi anche quali e quante piante hai in vasca, sono loro la prima difesa dalle alghe.

Ciao, Stefano.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli , nuovo