Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2010, 13:43   #1
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neon e otocinclus... più un bel pescione?!?

nell'acquario di prossimo allestimento (170l circa) pensavo si potesse mettere un bel gruppo di neon (non so se i classici o i rossi... cmq una bella "nuvoletta di 10- 15 almeno!), qualche otocinclus che oltre a piacermi mi tengono a bada le alghe..

che bel pescione solitario potrei metterci? qualcosina che sia un punto focale dell'acquario? un singolo o una coppia....

Ultima modifica di Federico Sibona; 25-07-2010 alle ore 14:05.
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2010, 19:46   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

prima cosa non so che intendi per neon rossi...

forse i cardinali?..cioè quelli uguali ai neon ma con la riga rossa che va per tutto il corpo?...

per il pescione potresti una coppia, ma che sia una coppia realmente, di scalari...
Vecchio 25-07-2010, 22:47   #3
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Goose Visualizza il messaggio
prima cosa non so che intendi per neon rossi...

forse i cardinali?..cioè quelli uguali ai neon ma con la riga rossa che va per tutto il corpo?...

per il pescione potresti una coppia, ma che sia una coppia realmente, di scalari...

mmm... no per neon rossi intendo quelli che ogni tanto sento chiamare "neon rosa"... non volevo dire rossi... mi sono sbagliato!

ma una coppia di scalari.... non li mangia i neon?????
e vanno bene insieme come acqua???
Vecchio 25-07-2010, 22:56   #4
giovanni79
Protozoo

Città: castelfranco emilia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

andrebbero bene con i valori dell'acqua, ma gli scalari sono ghiotti di neon e cardinali. e se invece degli scalari tu puntassi su una coppia di non so, apistogramma cacatuoides? sono favolosi, sono sempre stati il mio sogno, dacci uno sguardo
giovanni79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 23:03   #5
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giovanni79 Visualizza il messaggio
andrebbero bene con i valori dell'acqua, ma gli scalari sono ghiotti di neon e cardinali. e se invece degli scalari tu puntassi su una coppia di non so, apistogramma cacatuoides? sono favolosi, sono sempre stati il mio sogno, dacci uno sguardo
ci ho pensato. ma dice che un maschio va con 3-4 femmine.....

infatti il problema neon/cardinali con gli scalari l'avevo immaginato che fosse una questione di predatore - preda!

domanda del cavolo...

un discus o uno scalare... si possono mettere singoli? o vanno minimo a coppia?
Vecchio 26-07-2010, 01:07   #6
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

Allora la coppia di scalari a mio parere ci starebbe un po strettina in 170 litri (parere personale). C'è chi li tiene però sono pesci che crescono parecchio e starebbero meglio in almeno 250litri.

Comunque al di là degli spazi se si inseriscono in vasca 5-6 scalari piccoli (per far formare la coppia e poi eliminare tutti gli altri) e un gruppo di neon/cardinali non ci saranno mai episodi di predazione perchè quando gli scalari da piccoli entrano in vasca insieme ai neon non li vedranno mai come possibili prede in quanto sono cresciuti insieme e col tempo si abitueranno alla loro presenza.

Discorso diverso se si inseriscono i neon in una vasca che già contiene una coppia adulta di scalari, allora si che i neon cominceranno a sparire nel giro di pochi giorni.

Per quanto riguarda gli apistogramma cacatuoides la regola di 1 maschio con 3-4 femmine non esiste. Nel senso che si può tenere tranquillamente solo una coppia. Si consiglia di tenere più femmine per altri motivi ma non è una regola. C'è gente che ha solo una coppia di apistogramma (indipendentemente dalla specie) in vasca, compreso il sottoscritto.

In 170L sarebbe meglio avere 1 M e 2 F di apistogramma di qualsiasi specie. Ti assicuro che gli apistogramma sono favolosi anche se però sono ciclidi nani e come dice il termine sono appunto piccoli. Non so se tu punti a pesci più grandi.
Il litraggio comunque lo permetterebbe. Ma le dimensioni della vasca quali sono?

Dimenticavo, nè i discus e nè gli scalari possono stare da soli. I discus vanno in gruppo e gli scalari almeno in coppia.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 01:18   #7
giovanni79
Protozoo

Città: castelfranco emilia
Feedback 1/100%

nonostante la storia degli scalari piccoli che si abituano ai neon l'abbia sentita spesso, io non mi azzarderei a tentare, anche perchè liberarsi poi di una coppia di scalari non è facile. conta poi che il dimorfismo sessuale degli scalari è difficile da stabilire e cmq non in età giovanile, quindi dovresti prendere un gruppo di scalari far formare una coppia e poi dar via quelli che ti avanzano, sempre con la paura che un giorno gli scalari guardino i neon con occhi meno amichevoli. invece gli apistogramma somno perfetti per la convivenza con i neon, forse troveresti un pò di problemi con gli oto che si mangiano le uova di tutti gli ovipari, ma creando buoni nascondigli...
giovanni79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 01:56   #8
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giovanni79 Visualizza il messaggio
nonostante la storia degli scalari piccoli che si abituano ai neon l'abbia sentita spesso, io non mi azzarderei a tentare, anche perchè liberarsi poi di una coppia di scalari non è facile. conta poi che il dimorfismo sessuale degli scalari è difficile da stabilire e cmq non in età giovanile, quindi dovresti prendere un gruppo di scalari far formare una coppia e poi dar via quelli che ti avanzano, sempre con la paura che un giorno gli scalari guardino i neon con occhi meno amichevoli. invece gli apistogramma somno perfetti per la convivenza con i neon, forse troveresti un pò di problemi con gli oto che si mangiano le uova di tutti gli ovipari, ma creando buoni nascondigli...
Ma insomma...se i genitori difendono il territorio gli oto neanche si avvicinano. Le cure parentali sono abbastanza marcate negli apistogramma. E comunque concordo con te che la scelta migliore sarebbero proprio loro. Infatti anche per questioni di spazio gli scalari si possono evitare.
Però a mio modo di vedere inserendoli insieme con i neon problemi di predazione non ce ne sono. :)

info www.gatonline.org

Vecchio 26-07-2010, 01:57   #9
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
Allora la coppia di scalari a mio parere ci starebbe un po strettina in 170 litri (parere personale). C'è chi li tiene però sono pesci che crescono parecchio e starebbero meglio in almeno 250litri.

Comunque al di là degli spazi se si inseriscono in vasca 5-6 scalari piccoli (per far formare la coppia e poi eliminare tutti gli altri) e un gruppo di neon/cardinali non ci saranno mai episodi di predazione perchè quando gli scalari da piccoli entrano in vasca insieme ai neon non li vedranno mai come possibili prede in quanto sono cresciuti insieme e col tempo si abitueranno alla loro presenza.

Discorso diverso se si inseriscono i neon in una vasca che già contiene una coppia adulta di scalari, allora si che i neon cominceranno a sparire nel giro di pochi giorni.

Per quanto riguarda gli apistogramma cacatuoides la regola di 1 maschio con 3-4 femmine non esiste. Nel senso che si può tenere tranquillamente solo una coppia. Si consiglia di tenere più femmine per altri motivi ma non è una regola. C'è gente che ha solo una coppia di apistogramma (indipendentemente dalla specie) in vasca, compreso il sottoscritto.

In 170L sarebbe meglio avere 1 M e 2 F di apistogramma di qualsiasi specie. Ti assicuro che gli apistogramma sono favolosi anche se però sono ciclidi nani e come dice il termine sono appunto piccoli. Non so se tu punti a pesci più grandi.
Il litraggio comunque lo permetterebbe. Ma le dimensioni della vasca quali sono?

Dimenticavo, nè i discus e nè gli scalari possono stare da soli. I discus vanno in gruppo e gli scalari almeno in coppia.
azz... che supermega risposta.... allora andiamo con ordine.

misure vasca.

100*40*45 (mi pare!)

l'esempio discus scalare era solo per rendere l'idea di un pesce bello anche se solitario. insomma un neon dentro un'acquario non è un "punto focale" un discus si!....

cmq...

perdendo di vista il discorso scalari e discus (i primi per problemi coppia/adulti e mangiano i neon, i secondi perchè ne servono molti di più....
gli apistogramma se sono piccoli piuttosto ne prendo un pò ma come "punto focale" mi manca sempre qualcosa.. non ho idea proprio di cosa metterci....

cmq sono disposto anche a valutare anche altri eventuali pesci da branco, se magari potessi metterci altri "pesciotti"...

i discus proprio no invece?
parlando con un paio di negozi di acquari hanno detto che i discus che si comprano oggi sono di allevamento e non vengono allevati in acque "fedeli" a quelle di loro origine e che potrebbero tranquillamente vivere bene anche in quella di rubinetto... ma penso che il mio sia un problema di spazio?
Vecchio 26-07-2010, 02:43   #10
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio

azz... che supermega risposta.... allora andiamo con ordine.

misure vasca.

100*40*45 (mi pare!)

l'esempio discus scalare era solo per rendere l'idea di un pesce bello anche se solitario. insomma un neon dentro un'acquario non è un "punto focale" un discus si!....

cmq...

perdendo di vista il discorso scalari e discus (i primi per problemi coppia/adulti e mangiano i neon, i secondi perchè ne servono molti di più....
gli apistogramma se sono piccoli piuttosto ne prendo un pò ma come "punto focale" mi manca sempre qualcosa.. non ho idea proprio di cosa metterci....

cmq sono disposto anche a valutare anche altri eventuali pesci da branco, se magari potessi metterci altri "pesciotti"...

i discus proprio no invece?
parlando con un paio di negozi di acquari hanno detto che i discus che si comprano oggi sono di allevamento e non vengono allevati in acque "fedeli" a quelle di loro origine e che potrebbero tranquillamente vivere bene anche in quella di rubinetto... ma penso che il mio sia un problema di spazio?
sicuramente discus, scalari, apistogramma allevati in vasch con acque diverse dalla loro di origine permettono più flessibilità nei valori. Ma tenere i discus in acqua di rubinetto che presumo abbia un ph superiore al 7,5 senza contare kh e gh sicuramente alti....beh non mi trova affatto d'accordo.
Gli apistogramma non ne puoi tenere di piu, anche se sono piccoli (5-7 cm di lunghezza) devono avere i loro spazi, sono pesci territoriali e non di branco come neon, cardinali, etc. Quindi per la tua vasca 1 m e 2 f andrebbero benissimo...

info www.gatonline.org

Rispondi

Tag
bel , neon , otocinclus , pescione