Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho appena comprato l'acquario, il mio primo! Quindi è facile intuire che ne sò poco e niente, volevo chiedervi consigli su che biotopo creare, mi piacerebbe uno vivace con buona vegetazione (vera). Aspetto vostri consigli e dritte.
La mia vasca ha queste dimensioni: 100x30x45h
Grazie ancora, a presto
Direi che un biotipo asiatico sia abbastanza adatto. Molte piante anche abbastanza facili e bei pesci.
Se cerchi sul forum "biotipo asiatico" troverai molte info
Bello! ho visto alcuni biotopi asiatici e sono di mio gradimento. Mi direste secondo la vostra esperienza che caratteristiche deve avere questo ambiente? che tipo di vegetazione, che pesci? Dovrei trovare facilmente pesci e piantine? scusate per le domande a raffica, ma ne sò proprio nulla. grazie e alla prossima
nella tua vasca metterei una coppia di trichogaster,un folto gruppo di rasbore,dei pangio per il fondo,e sono tutti pesci che trovi facilmente
per il discorso piante io non starei tanto a guardare l'origine,metti quelle che ti piacciono e che siano compatibili con la tua luce,la tua vasca quanti neon ha?perchè per decidere le piante devi calcolare il rapporto watt sui litri netti...guarda questa tabella e fatti un'idea delle piante che preferisci....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Grazie mille lyla,sei troppo gentile! corro a vedere il link che mi hai dato, purtroppo ho un solo neon da 25W..è un po' pochino? Quindi non importa se le piante sono tipiche di un altro ambiente, basta che si adattano alla luce che ho,capito bene? ah...sono fondamentali i valori dell'acqua per le piante? Ti ringrazio
beh 25 w su 135 litri sono un pò pochini,potresti mettere giusto anubias,microsorium e del ceratophillum,se vuoi avere più scelta di piante dovresti aggiungere un altro neon!
per le piante importa la luce,non i valori,per i pesci importano i valori invece e per un asiatico penso che dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi,che è un acqua priva di sali che vende il negoziante(o che si può fare con piccoli impianti casalinghi)
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Grazie sei stata chiarissima, però non essendoci un altro van per il neon che faccio...sostituisco questo che ho con uno di più watt? da quanto mi consigli?
Per quanto riguarda l'acqua provo prima solo quella del rubinetto e faccio i test? Così vedo com'è la situazione e poi vediamo come intervenire.