Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-07-2010, 23:36   #1
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool che scempio! non ho parole

a dire il vero non sapevo nemmeno dove postarlo ma avevo bosogno di togliermi questo groppo dalla gola.
...Ma per farvi capire devo spiegervi un paio di cose.
io ho un solo acquario,o meglio una vaschetta di 30 litri,con qualche avannotto di guppy di un paio di mesi e 3 rasbore(e già qui suoi valori ci sarebbe da discutere)
sono una neofita ma cerco nel possibile di tenere come si deve il mio piccolo regno acquatico.
veniamo al dunque.
vivo in un condominio popoloso.
A. con cui ho poca confidenza è partito per le vacanze(15 giorni) ed ha affidato il suo acquario (un poseidon ad occhio e croce di circa 60/80 lt con luce riscaldatore,aeratore etc )a G. con cui ho confidenza. G. deve solo dare da mangiare ai pesci ma di acquari e pesci non ne capisce nulla.
Oggi G. mi chiama cosciente del fatto che ho una vaschetta e mi dice che gli sembra ci sia qualcosa che non va nell'acquario di A. e mi chiede di dargli un occhiata.La scena che mi si presenta davanti è raccappricciante.
6/7 discus di una decina di cm,un ancistrus di 10 un paio di cory albini di 5 e altri 2 non identificati (neri coi barbigli)di 6 cm circa.(alla faccia del sovrapopolamento)-05
un discus è morto e già in decomposizione,uno nero ha un ventre gonfissimo e stà spirando,c'e ictyo e parassiti della pelle,c'e necrosi delle pinne e batteriosi,le alghe regnano sovrane e gli escrementi dell'ancistrus sono OVUNQUE in quantità industriali.
é un acquario degli orrori,sarebbe da prendere tutto per mano ma io :
1-non ho il permesso di A.
2-non è casa mia,ne è il mio acquario
3-non conosco ne ho esperienza diretta con quel genere di pesci

nei miei panni che fareste?????rischio di sognarmelo stanotte -04
ah dimenticavo...l'acquario è 24 su 24 al buio e i proprietari torneranno tra 11 giorni
madame non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-07-2010, 23:53   #2
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sarò brutale ma di getto mi viene solo in mente questo: denuncia dei proprietari alla p.g.!!! Sono scandalosi! Poi è ovvio che non lo si fa perchè con i vicini (purtroppo) ci si deve convivere. Tramite il tuo conoscente potresti farti avanti con il proprietario per offrirti di prenderti cura dell'acquario e di gestirlo fino al suo ritorno facendo presente che la situazione è ALLUCINANTE-04 e che i SUOI pesci stanno male per COLPA sua. Fagli presente che potrebbe andare in contro a spese e che è una FATTISPECIE PENALMENTE RILEVANTE quella di ABBANDONARE degli animali! Mi risulta difficile pensare, naturalmente, che TUTTO QUESTO non sia causato da mesi di mancate cure dell'acquario e dei suoi inquilini e da una scarsissima coscienza e conoscenza acquariofila... purtroppo molto frequente in Italia...

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 23:53   #3
sam76
Guppy

Città: Biella
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da madame Visualizza il messaggio
a dire il vero non sapevo nemmeno dove postarlo ma avevo bosogno di togliermi questo groppo dalla gola.
...Ma per farvi capire devo spiegervi un paio di cose.
io ho un solo acquario,o meglio una vaschetta di 30 litri,con qualche avannotto di guppy di un paio di mesi e 3 rasbore(e già qui suoi valori ci sarebbe da discutere)
sono una neofita ma cerco nel possibile di tenere come si deve il mio piccolo regno acquatico.
veniamo al dunque.
vivo in un condominio popoloso.
A. con cui ho poca confidenza è partito per le vacanze(15 giorni) ed ha affidato il suo acquario (un poseidon ad occhio e croce di circa 60/80 lt con luce riscaldatore,aeratore etc )a G. con cui ho confidenza. G. deve solo dare da mangiare ai pesci ma di acquari e pesci non ne capisce nulla.
Oggi G. mi chiama cosciente del fatto che ho una vaschetta e mi dice che gli sembra ci sia qualcosa che non va nell'acquario di A. e mi chiede di dargli un occhiata.La scena che mi si presenta davanti è raccappricciante.
6/7 discus di una decina di cm,un ancistrus di 10 un paio di cory albini di 5 e altri 2 non identificati (neri coi barbigli)di 6 cm circa.(alla faccia del sovrapopolamento)-05
un discus è morto e già in decomposizione,uno nero ha un ventre gonfissimo e stà spirando,c'e ictyo e parassiti della pelle,c'e necrosi delle pinne e batteriosi,le alghe regnano sovrane e gli escrementi dell'ancistrus sono OVUNQUE in quantità industriali.
é un acquario degli orrori,sarebbe da prendere tutto per mano ma io :
1-non ho il permesso di A.
2-non è casa mia,ne è il mio acquario
3-non conosco ne ho esperienza diretta con quel genere di pesci

nei miei panni che fareste?????rischio di sognarmelo stanotte -04
ah dimenticavo...l'acquario è 24 su 24 al buio e i proprietari torneranno tra 11 giorni
che brutta storia ma questi signori perchè non si dedicano ad un altro hobby???che poi dire hobby è riduttivo.......fossi in te metterei un po d'ordine è anche vero che sei a casa di altri e senza permesso..............
sam76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 00:15   #4
madame
Guppy

L'avatar di madame

Feedback 0/0%

e da dove iniziare in un macello del genere?quante e quali medicine?
che valori servirebbero?
veramente denunciarli sarebbe un idea allettante -04
...
ah! altro particolare temperatura 31 gradi...
quasi quasi domani vado a misurare i valori con G. ...ma non sono sicura di volerli sapere -28d#
Vecchio 21-07-2010, 01:13   #5
giovannib83
Guppy

Città: paularo
N° Acquari: per il momento 1
Feedback 0/0%

ciao, si, l'unica soluzione sarebbe di fargli capire al proprietario dell'acquario che, in poche parole sta uccidendo inconsciamente quei poveri pesci, se non la capisce con le buone non rimane altra soluzione oltre a chiamare chi di dovere!...
giovannib83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 01:36   #6
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

e da dove iniziare in un macello del genere?quante e quali medicine?
che valori servirebbero?
veramente denunciarli sarebbe un idea allettante -04
...
ah! altro particolare temperatura 31 gradi...
quasi quasi domani vado a misurare i valori con G. ...ma non sono sicura di volerli sapere -28d#
Dunque sarebbe necessariauna pulizia profonda della vasca, una rimozione del/dei cadaveri, una quarantena per i poveri discus e company con antibiotici e antimicotici (sperando di salvarne qualcuno), un trattamento antialghe nella vasca e sulle piante. (leggi le interessanti schede nell'apposita sezione del forum). Una volta ripristinato il tutto - in una vasca del genere non ci andrebbero di sicuro dei discus (nemmeno due)- si potrebbe tornare ad inserire i pesci; dopo essersi assicurati che il cervello del proprietario abbia ripreso a funzionare. Per la cronaca la temperatura "ideale" per i discus si aggira sui 28°, anche se c'è chi sostiene, vedi "Il mio acquario" di Luglio, che in Naura vivano in biotopi un pò più freschi - 26°,27° ; 28° sarebbe una conseguenza dell'allevamento in vasche "hot" dell'area di Singapore dove vengono principalmente allevati in cattività- in acque umico-tanniche e molto dolci, in quanto provenienti dai bacini Amazzonici e dell'Orinoco.
Insomma una lavorata infame, ma si riuscirebbe magari a salvare qualche esemplare!

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
Vecchio 21-07-2010, 09:46   #7
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

per curiosità, perchè non prelevi un po' di acqua e ci fai i test, così vediamo che valori ha?
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 09:57   #8
tommy78
Plancton

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 2/100%

Ciao a tutti, pur essendo un neofita posso dire che chi ha l'acquario non ha la piu' pallida idea del benessere animale e tratta questi come soprammobili da tenere in bella vista, anche se di bella vista non sembra dato che ci sono alghe, buio, pesci morti etc... Ma poi per quanto riguarda la luce basta poco per acquistare un neon e un timer! Boh... Se riescono a sopravvivere questi pesci e' un miracolo....
Vecchio 21-07-2010, 13:04   #9
madame
Guppy

L'avatar di madame

Feedback 0/0%

provvedero' appena possibile
Vecchio 21-07-2010, 13:46   #10
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Feedback 0/0%

provvedero' appena possibile
Bravissima... Hai l'appoggio di tutti noi!

Rispondi

Tag
parole , scempio