Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
perchè in un acquario di primo allestimento bisogna iniziare con 4 ore di illuminazione e poi aumentare di un'ora a settimana fino a raggiungere 8-10 ore?
questo è il consiglio datomi da molti utenti del forum.
non si può iniziare subito a illuminare per 8 ore? che cosa comporterebbe alle piante?
ciao solitamente si inzia con 5-5,5 e non 4 e per il semplice motivo che le piante si devono adattare al nuovo ambiente(visto che solitamente sono piante emerse quelle che vendono nei negozi) e per circa 10gg vanno in stasi quindi è meglio non iniziare direttamente con 8 ore in quanto favoriresti le alghe
- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana
- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca
è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)
quindi che faccio? le piante e la vasca sono nuovi. l'acquario come detto è appena allestito e in fase di maturazione da 2 giorni, cioè da quando ho preso le piante. le piante sono senza alghe, comperate in negozio nuove.
Allora puoi anche iniziare con 8 ore (poi ci sarebbero da vedere molti altri parametri, tipo di piante ecc. ecc.).
Il problema dell'ambientamento si ha quando si ordinano piante on-line ed arrivano direttamente dalle serre dove sono allevate al sole in acqua bassa (non ho mai visto serre, quindi scrivo quello che ho letto più di una volta ). In quel caso il passaggio da ambiente emerso a sommerso crea una stasi più prolungata delle piante visto che modificano anche la loro morfologia, anche il viaggio al buio fa la sua parte.
no no le piante erano sommerse completamente!!+ho aperto un thread nella sezione "il mio primo acquario", lo vedi in prima pagina, e li ho messo le foto e il tipo di piante. ti scoccia andare a vedere?
- le piante comprate non presentano un filo di alghe e/o magari le si pianta dopo aver maturato la vasca ed inserito qualche animale alghivoro e/o sono nella vasca del negoziante da almeno una settimana
- oppure si usano piante provenienti da potature appena fatte in un altra vasca
è opportuno iniziare subito con 8 ore di illuminazione (ma anche 10 ore)
perdonami ma io un consiglio del genere non l'ho mai letto...sono anni che ho acquari è sono sempre partito con 5.5-6 ore e aumentato di 30 minuti a settimana fino a 8...e non ho mai avuto problemi
partire gia con 8-10 ore vuol dire andare in contro a infestazioni algali...