anche io sono un neofita (da 6 mesi circa) e, anche se ancora alle prme armi, ti posso dire che è meglio partire con un acquario d'acqua dolce, perchè, richiede meno manutenzione rispetto ad un acquario d'acqua dolce.
attenzione però, la cura di un acquario non va lasciata al caso. ogni pesce, ha delle proprie esigenze. Non puoi mescolare varie specie di pesci; fatti consigliare da un negoziante, ma meglio se chiedi sul forum, perchè qui nessuno ti deve vendere niente, e tutti hanno molta esperienza.
Per iniziare ti consiglio un buon libro, che se vuoi puoi trovare su
http://www.neogea.it
l'acquario d'acqua dolce è meno impegnativo e sicuramente meno costoso di una acquario marino.
140cm di altezza vanno più che bene. fai conto che il mobile è alto, di solito, 70cm, quindi te nerimangono altri 70 per la vasca. Ti consiglio di non occupare tutti i 150 cm di larghezza perchè ci potrebbero essere problemi con il pavimento, quindi magari la puoi fare di 100

0 cm. La profondità non è il massimo (30cm sono pochi, 40 già meglio.
i costi dipendono da come e con cosa farai la vasca...
per fare un buon acquario ti servono:
-la vasca (senza questa non fai niente

),
-un filtro;
-luci;
-riscaldamento;
Questi sono gli accessori base, poi, se vuoi fare una vasca professionale, allora...
Ora passiamo ai costi:
QUando acquisti una vasca, di solito te la vendono con gli accessori citati sopra.
una vasca di 100*40*50 dovrebbe costare nuova sui 200

0 euro;
poi l'arredamento e poi...
ora basta o ti faccio un romanzo.
Se ho fatto qualche errore segnalatemelo.
Spero di essere stato il più esauriente possibile.
Poi ti scriverò ancora, ma ora ho led ita fuse.
Leggi molto e informati prima di fare qualsiasi cosa!!!
ciao