Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2010, 22:40   #1
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infiammazione vescica natatoria

Ciao a tutti!
Ho in affidamento un maschio di Poecilia Velifera di un amico che sono riuscito a salvare dalla strage che stava compiendo:

Era in un 25litiri con un afemmina avviato da 2 giorni, senza piante, senza ornamenti, solo sabbia e filtro. Dopo 2 settimane la femmina è passata a miglior vita e sono risucito a farmi "affidare" il Veliferone che purtroppo mostrava già i primi cenni di sofferenza.

Ora il Velifero è nel mio 25 litri insieme ad un gruppetto di molly in accrescimento e sta male.
Mostra i sintomi dell'infezione della vescica natatoria.
Si piega, è statico, dondola,NON mangia ed è sempre sul fondo e spesso si nasconde...
Si comporta così da 3 giorni...

Non ho mai avuto a che fare con la malattia in questione perciò mi affido a voi.
L'unica cosa che ho fatto è alzare la temp da 26 a 28°...
Per quanto riguarda i mangimi ho alcune varietà: ho 2 in scaglie (sera flora e Tropical 8mix) 1 liofilizzato (Sera FDmixpur) e poi ho le pasticche per cory (ma non ho i cory , mangimi vari per avannotti (sera vipan baby + cisti di artemia decort. e granulato fine proteico) ed infine ho le vitamine (sera fishtamin)...

So che i secchi contengono aria e vanno evitati... ma che diamine do a sto pesce? E sopratutto come lo faccio mangiare visto che il cibo non lo pensa proprio???

Medicinali a disposizione:
Sera Baktowert
Tetra Fungistop
FaunaMor
DessaMor

Che posso fare????
Bagni nel sale servono?

Se serve ecco i valori dell'acquarietto risalenti alla settimana scorsa:

Ph: 8.0
Gh: 13
Kh: 9
No2: 0
No3: 5-10
Po4: 0,25
(l'acquario è abbastanza piantumato ed effettuo cambi di 5 litri ogni 2 settimane)

Grazie anticipatamente!
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2010, 23:36   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andy88 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Ho in affidamento un maschio di Poecilia Velifera di un amico che sono riuscito a salvare dalla strage che stava compiendo:

Era in un 25litiri con un afemmina avviato da 2 giorni, senza piante, senza ornamenti, solo sabbia e filtro. Dopo 2 settimane la femmina è passata a miglior vita e sono risucito a farmi "affidare" il Veliferone che purtroppo mostrava già i primi cenni di sofferenza.

Ora il Velifero è nel mio 25 litri insieme ad un gruppetto di molly in accrescimento e sta male.
Mostra i sintomi dell'infezione della vescica natatoria.
Si piega, è statico, dondola,NON mangia ed è sempre sul fondo e spesso si nasconde...
Si comporta così da 3 giorni...

Non ho mai avuto a che fare con la malattia in questione perciò mi affido a voi.
L'unica cosa che ho fatto è alzare la temp da 26 a 28°...
Per quanto riguarda i mangimi ho alcune varietà: ho 2 in scaglie (sera flora e Tropical 8mix) 1 liofilizzato (Sera FDmixpur) e poi ho le pasticche per cory (ma non ho i cory , mangimi vari per avannotti (sera vipan baby + cisti di artemia decort. e granulato fine proteico) ed infine ho le vitamine (sera fishtamin)...

So che i secchi contengono aria e vanno evitati... ma che diamine do a sto pesce? E sopratutto come lo faccio mangiare visto che il cibo non lo pensa proprio???

Medicinali a disposizione:
Sera Baktowert
Tetra Fungistop
FaunaMor
DessaMor

Che posso fare????
Bagni nel sale servono?

Se serve ecco i valori dell'acquarietto risalenti alla settimana scorsa:

Ph: 8.0
Gh: 13
Kh: 9
No2: 0
No3: 5-10
Po4: 0,25
(l'acquario è abbastanza piantumato ed effettuo cambi di 5 litri ogni 2 settimane)

Grazie anticipatamente!
I sintomi che stai riscontrando potrebbero essere riconducibili ad una infezione agli organi interni che stà proliferando.
25lt sono troppo pochi per allevare questa specie, tuttavia controlla i valori acquatici N02, N03 e pH.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 00:03   #3
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono sempre quelli... l'acquario è avviato da 4-5 mesi...

E che tu mi dici che potrebbe essere un'infezione interna io che posso fare??
Consigli su come operare?

Io ce l'ho nel 25 per tenerglielo e curarlo...
La sistemazione definitiva si troverà una volta guarito.
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 00:09   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sembra più un'infezione batterica da curare con Bactowert, che un problema di vescica. La cura si fa in vasca a parte, senza filtro biologico e CON aeratore, per 5 giorni mi pare, comunque controlla sul foglietto del bactowert. Aggiungerei anche sale nella vasca di cura, un cucchiaino ogni 10 litri circa. Non alzare la temperatura, è già troppo alta di suo ora.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 00:21   #5
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ooooook...
Mi fido di voi...
Però non posso fare la cura visto che ho i piccoli di molly in accrescimento...

Provo a fargli fare i bagni di sale + baktowert (o dessamor) 1 volta al giorno per 30 minuti...
Così ho curato le micosi, ci riprovo anche con questo..
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 10:09   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma che senso ha tenere un pesce malato per curarlo insieme a degli avannotti e dire che non puoi curarlo perchè ci sono gli avannotti?
esponi gli avannotti al contagio e inoltre non puoi neanche curare decentemente il pesce.....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 12:06   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andy88 Visualizza il messaggio
Ooooook...
Mi fido di voi...
Però non posso fare la cura visto che ho i piccoli di molly in accrescimento...

Provo a fargli fare i bagni di sale + baktowert (o dessamor) 1 volta al giorno per 30 minuti...
Così ho curato le micosi, ci riprovo anche con questo..

Quello che vorresti fare Tu equivale ad un pasticcio.
Il pesce malato và isolato in una vasca appositamente allestita per la quarantena, ed in questo caso a mio avviso il trattamento più appropriato è con un antibatterico per uso acquariologia. Se lo trovi sarebbe ottimo il bactopur direct della sera, altrimenti dessamor.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 15:10   #8
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E purtroppo la mia vasca di isolamento è proprio il 25 litri dove ci sono gli avannotti.....
Purtroppo non sapevo che il pesce stava male prima di averlo e non mi sono trovato piuttosto spiazzato... non posso farci niente.

Cmq aggiorno la situazione: Il pesce è sul fondo a pancia all'aria, immobile... muove solo le branchie... Mi sa che non potrò fare proprio + niente...
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 20:46   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma se non sapevi che fosse ammalato eprchè dici di averlo preso per salvarlo?
per metterlo in un 25 lt? perchè pensi di averlo sottratto ad una strage dle tuo amico, se ne stai per compiere una a tua volta?
mah, devi un po' rivedere le tue teorie, secondo me.
e toglilo di lì almeno non infetta gli avannotti.
puoi metterlo in una bacinella con un areatore e acqua pulita, se tanto non fai più nulla almeno non fargli infettare gli altri.
ciao, ba
ps: la terapia si poteva provare nella bacinella separata....
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 21:17   #10
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non mi sono spiegato bene:

Il pesce era in un acquario NON MATURO. C'è stato il picco dei nitriti e l'ho salvato da quest'ultimo. In + non sapevo fosse una VELIFERA ma bensì un Molly. L'amico mio l'ha comprato scambiandolo per Molly. Quando questo amico si è presentato a casa subito mi sono accorto della reale identità del pesce e subito ho notato il comportamento strano. Io ero al corrente che il pesce stava bene e lo avrei tenuto nel 25litri momentaneamente fino a che l'acquario di provenienza non fosse maturo e riguardato.

Per questo mi sono trovato spiazzato: NON SONO ATTREZZATO PER QUESTO TIPO DI PESCE.

In ogni caso proprio in questo momento il Veliferone ha smesso di respirare. E' morto.
Grazie lo stesso a tutti epr la partecipazione.

Ultima modifica di Andy88; 13-07-2010 alle ore 00:47.
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
infiammazione , natatoria , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24111 seconds with 14 queries