Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
il mio betta sta perdendo colore! Era blu... adesso sta schiarendo sempre di più! Non si manifestano sintomi di malessere, mangia con appetito e nuota dritto. Il mangime che utilizzo per lui è il tetra betta min.
Cosa può essere successo?
P.s. in questi giorni farò effettuare un controllo dei valori dell'acqua.
il mio betta sta perdendo colore! Era blu... adesso sta schiarendo sempre di più! Non si manifestano sintomi di malessere, mangia con appetito e nuota dritto. Il mangime che utilizzo per lui è il tetra betta min.
Potrtebbe essere dovuto alle alte temperature di questi giorni, tuttavia controlla i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca dove vive il betta e tutti i suoi abitanti.
Potrtebbe essere dovuto alle alte temperature di questi giorni, tuttavia controlla i valori N02, N03 e ph - descrivi la vasca dove vive il betta e tutti i suoi abitanti.
Tempo fa ho dovuto isolarlo perchè ha ferito uno dei miei blackmoor e l'ho messo in un altro acquario da 40 lt creando lo stesso ambiente dell'altra vasca (filtro, piante, aeratore,ecc). Ho pensato di spegnere il neon perchè suppongo che in un modo o nell'altro produca una sorta di caloria che faccia aumentare la temperatura... si, purtroppo ha incominciato a perdere colore da quando le temperature sono più alte. Potrebbe morire?
Riduci le ore di luce magari 2 ore in meno. Dove ho il betta, faccio cambi "frequenti" ma abbondanti (su 50 lt., cambio 35) ogni settimana. Di notte, lascio il coperchio alzato, mettendo sotto il coperchio due "scattoline" alte 4 - 5 cm. e aeratore acceso. Non va oltre 27° C. in tutte le vasche che ho.
Riporta per favore i valori che sono stati chiesti da Polimarzio. Ciao.
Ci sono diversi metodi per non fare salire troppo la temperatura, oltre a quelli già indicati da Axa, il coperchio puoi tenerlo aperto anche 24/24h, poi puoi mettere delle ventoline oppure indirizzare un ventilatore, tuttavia nella sezione tecnica puoi trovare più precisi suggerimenti in questo senso.
Ciao
Qualche giorno fa ho notato che il betta era strano, mi sembrava un pò debole perchè vedevo che si metteva accanto il filtro.
Da quel momento in poi ho fatto cambi più frequenti dell'acqua, tengo l'acquario aperto, il neon lo accendo per pochissimo tempo (la stanza è luminosa già di suo) e a volte attacco il condizionatore rendendo la camera più fresca.
Risultato? Il Betta è molto più arzillo e non si avvicina più al filtro. Il colore ormai sembra sbiadito, ma qualche stria blu c'è ancora... spero che non peggiori. Che ne dite?
non mi esprimo sul problema in quanto non sarei la persona piu adatta...ma ti posso dire che mi hanno sempre sconsigliato di dargli i fiocchi come il tetra betta min in quanto potrebbero insorgere dei problemi al betta, meglio un granulare come il vipagran e integrare con larve congelate o liofilizzate.
uppo questo topic perché mi trovo in una situazione simile...
è qualche giorno che ho notato un leggero scolorimento del betta, che è partito da una pinna (dorsale?? cmq quella sopra), la più piccola delle due, e ora si è esteso anche sotto....
anche io non noto segni di malattie... la temp è 25°, il cibo è vario, ma tutto secco e senza arricchimenti vari...
gli altri pesci stanno bene (2 colisa lalia, 1 betta f, 1 cory, 1 rinelocaria, 3 panjo) e il betta in questione sembra sempre a provarci con la femmina (o quanto meno gli va vicino ed apre le branchie)... se non erro sia betta che colisa hanno fatto dei nidi di bolle, tutti infecondati...
p.s. non ho test, e farli mi sarebbe difficile ora come ora...
I test li devi fare assolutamente. Intanto fai un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore). Lunedì vai a comprare i test, sono indispensabili.