Allora, innanzitutto se quello turchese ha solo un paio di macchie nere non è un cosby ma un trichopterus, che è diverso! I trichopterus sono i tricho più aggressivi che esistono, moltomeglio i leeri. Anche l'altro gold che hai è un trichopterus. Io li ho allevati e riprodotti entrambi e posso dirti che non sono compatibili tra loro: se vuoi devi far accoppiare i gold con i gold o i turchesi con i turchesi. Non mischiarli se miri alla riproduzione. Scegline uno e componi un trio: due femmine e un maschio, anche se la vasca è al limite. Tieni conto che diventano grandicelli! Viste le dimensioni del tuo acquario forse è meglio una coppia. Il sesso si riconosce dalla composizione della pinna dorsale: nei maschi è più sviluppata e appuntita, mentre nelle femmine è più corta e arrotondata. Tieni conto però che le pinne iniziano ad avere questa accentuata differenza solo verso la maturità sessuale che si raggiunge intorno ai 10/12 mesi di vita. Occhio che sono prolifici: se non sai a chi dare i futuri avannotti ti ritroverai con un bel problema di pesciolini in eccesso e la tua vasca non so se reggerà questo impatto.
In bocca al lupo...sarà un'esperienza bellissima vedrai...