Ciao Tommy,il primo consiglio che ti possiamo dare è quello di documentarti il più possibile sul "primo acquario",
inizia a leggere i link che ho qui sotto,ti saranno davvero utili.
Io provo a risponderti ad alcune domande:
Le due marche,secondo me,si equivalgono abbastanza quindi puoi usare quella che ti piace di più anche se ho letto abbastanza bene della Tetra...
Se ospiterai solo pesci rossi (Carassi) puoi anche non mettere il terreno fertile in quanto,le piante che andrai a mettere (devono essere molto coriacee e resistenti per non essere strappate dai carassi) non necessitano di substrato fertile.
Io userei solo ghiaino in quanto avresti più ossigenazione del substrato e maggiore facilità di gestione per uno spessore massimo di 4-5cm nella parte anteriore per poi salire fino a circa 10 cm in quella posteriore (dando al substrato una certa pendenza avrai un migliore effetto ottico altrimenti puoi rimanere sui 5-6 cm per tutta la base).
Il biocondizionatore lo puoi usare da subito ma NON serve per abbattere i nitrati,serve a eliminare i metalli presenti nell'acqua e renderla vivibile per i nostri ospiti (nei link che leggerai ci sarà spiegato tutto nei minimi dettagli).
Il Pesce rosso in 6L è proprio una prigione in quanto avrebbero bisogno di minimo una 50ina di litri.
Nel tuo nuovo acquario ne potresti comunque ospitare un paio ma non di più...
Leggiti bene i link poi se hai altri dubbi ne riparleremo