Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho preso un cayman 80 professional (82 x 36 x 52 - 120lt) con supporto...molto bello. Ora però devo decidere il materiale del fondale, le piante e i pesci.
Mi piacerebbe inserire nell'acquario almeno 2 Scalari. Per il resto non so che altri pesci mettere dato che potrebbero essere ostili a quest'ultimi... mi potete dare dei consigli?
Per le piante sono totalmente in alto mare... qualche consiglio?
Al fondale pensavo a granelli di quarzo ambrato, possono andare?
Grazie
diciamo che metterli non sarebbe un'eresia..ma non starebbero molto a loro agio...
io ti consiglierei di tener sott'occhio più che altro una coppia di ciclidi nani, magari sud-americani...vedi quali ti possono piacere......poi il solito "contorno" di cardinali, che non guasta mai...
cmq anche se non metti gli scalari, puoi fare qualcosa di molto carino lo stesso...
in 120 L ci puoi fare un bell'harem di ciclidi sud americani. Tipo un maschio e 3 femmine di un specie che ti piace di più. Ti assicuro che sono molto belli e danno parecchie soddisfazioni, con accanto caracidi e pesci da fondo.
Per questo ti consiglio questo sito www.ciclidinani.it
In effetti gli scalari stanno giusti giusti, fossi in te non rischierei anche se sono bei pesci.
ci puoi fare un bell'harem di ciclidi sud americani. Tipo un maschio e 3 femmine di un specie che ti piace di più.
Un maschio e tre femmine in 120 litri sono una follia per la maggior parte dei ciclidi nani americani, fra cui Apistogramma, Nannacara, Laetacara, Papiliochromis...
Almeno una femmina (se non 2) ci lascia le pinne!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Un maschio e tre femmine in 120 litri sono una follia per la maggior parte dei ciclidi nani americani, fra cui Apistogramma, Nannacara, Laetacara, Papiliochromis...
iiiiiii....quotone...appena si forma la coppia, sempre che si formi, prepara a rimuovere i cadaveri dei terzi incomodi...sempre che non riesci a tirarli via prima e a restituirli...
Forse 3 femmine sono troppe, ma 1 M e 2 F in 120 litri netti ci stanno bene. Perchè dovrebbero lasciarci le pinne? Se la vasca è piantumata e ci sono anfratti, territori ben distinti in 3 tra m e f convivono bene. Di positivo c'è anche il fatto che essendoci due femmine a disposizione del maschio non è sempre la stessa femmina ad essere stressata per la riproduzione. Una femmina di apistogramma dovrebbe avere circa 40x40cm di spazio in vasca per poter star bene. Penso che 120 litri siano sufficienti a 3 esemplari totali. Non vedo questa tragedia.
Ti avrei dato pienamente ragione se avessi parlato di due maschi e due femmine, allora si che uno dei due si sarebbe trasformato in cadavere.
Un maschio e due femmine... DI CHE?!?
Dimmi che specie di ciclidi nani sudamericani consiglieresti al nostro amico...
Sicuramente non di Apistogramma panduro, o nissenii, oppure di Nannacara, Di Laetacara, oppure ancora di Ivanacara adoketa (le mie due femmine si SCANNAVANO in 576 litri!!!).
Il numero di maschi è ININFLUENTE... anzi a volte quando ci sono uova in acqua è proprio il maschio che le becca di santa ragione.
Proviamo con i ramirezi? la prima femmina che depone massacra l'altra, poichè il territorio MINIMO per ogni femmina è una zona di circa 50 cm di diametro.
Forse forse ce la fai con i cacatuoides, ma quelli allevati da generazioni che non assomigliano più ai progenitori selvatici... io però non ci proverei.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Un maschio e due femmine... DI CHE?!?
Dimmi che specie di ciclidi nani sudamericani consiglieresti al nostro amico...
Sicuramente non di Apistogramma panduro, o nissenii, oppure di Nannacara, Di Laetacara, oppure ancora di Ivanacara adoketa (le mie due femmine si SCANNAVANO in 576 litri!!!).
Il numero di maschi è ININFLUENTE... anzi a volte quando ci sono uova in acqua è proprio il maschio che le becca di santa ragione.
Proviamo con i ramirezi? la prima femmina che depone massacra l'altra, poichè il territorio MINIMO per ogni femmina è una zona di circa 50 cm di diametro.
Forse forse ce la fai con i cacatuoides, ma quelli allevati da generazioni che non assomigliano più ai progenitori selvatici... io però non ci proverei.
DI CHE?
Di apistogramma cacatuoides, borelli, viejieta, agassizi, macmasteri.....per il resto di ciclidi nani non ne sono sicuro per cui evito di parlare.
Io ho letto e sentito da parecchi esperti che minimo sono consigliati 40cmx40cm, per cui è aleatoria la misura in cm che intendiamo entrambi e può essere giusta e sbagliata allo stesso tempo.
C'è gente che tiene due femmine di ramirezi in 100 litri netti senza problemi. Gente che tiene 1 m e 2 f di apistogramma in 100 litri netti senza alcun problema.
Ogni vasca, ogni pesce è diverso. Le esperienze sono diverse.
Non esistono regole precise, dovresti saperlo anche tu.
A sto punto dovremmo impedire a tutti di inserire scalari in vasche con meno di 250 litri (cosa che non avviene mai), impedire di mettere discus in vasche con meno di 300 litri (anche qui stessa cosa), di tenere i neon a ph 7 (preferiscono ph 6,5).
Tu con la tua esperienza dovresti saperle queste O SBAGLIO?