Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-07-2010, 10:39   #1
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Città: fornovo s. giov. (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dolce Comunita 100lt + caridinaio 60lt + laghetto da 1200lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
pesce boccheggia.......

salve
un neon rosa (che avevo in acquario gia da 2 settimane) da stamattina continua a boccheggiare e rifiuta il cibo mentre i suoi simili mangiano come dannati. siccomeproprio ieri un puntius pentazona se ne e andato e aveva proprio questi sintomi chiedo a voi a che cosa puo essere dovuto?? cosa posso fare?? per ora e anora reattivo nel senso che se provo ad avvicinare il dito lui si scansa ma poi ritorna a boccheggiare.....

i dati dell'acquario li trovate nel mio profilo.

intanto ho fatto le analisi dell'acqua e ho
ph 7.5-7
no2 quasi 0
no3 traccie
bechbein non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-07-2010, 13:38   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Che temperatura hai in vasca? I nitriti devono essere a 0 tondo, vedi un po' la scala del tuo test cosa dice del risultato.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 16:01   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bechbein Visualizza il messaggio
salve
un neon rosa (che avevo in acquario gia da 2 settimane) da stamattina continua a boccheggiare e rifiuta il cibo mentre i suoi simili mangiano come dannati. siccomeproprio ieri un puntius pentazona se ne e andato e aveva proprio questi sintomi chiedo a voi a che cosa puo essere dovuto?? cosa posso fare?? per ora e anora reattivo nel senso che se provo ad avvicinare il dito lui si scansa ma poi ritorna a boccheggiare.....

i dati dell'acquario li trovate nel mio profilo.

intanto ho fatto le analisi dell'acqua e ho
ph 7.5-7
no2 quasi 0
no3 traccie
Ciao bechbein, oltre hai dati che è bene riportare nel topic per il completamento dello discussione stessa, è importante sapere il tipo di alimentazione che somministri e se il pesce si sfrega contro gli arredi.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 10:05   #4
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Feedback 42/98%

LA COSA STA DIVENTANDO CRITICA il neon rosa purtroppo se ne e andato e un cardinale quasi.....questo ha il ventre gonfio e ha difficolta al nuoto....pero e quasi morto infatto se ne sta sotto sopra....

la temperatura e bella alta infatti con questo caldo nn so come abbassarla (oltre a tenere l'acquario aperto) ora e a 30 gradi ma ieri il pomeriggio e arrivata anche a 31 - 32 gradi

cmq ho rifatto il test e controllato la scala e gli no2 sono a 0 ieri nn so perche ieri mi sembravano leggermente alterati.

ai pesci do da mangiare il TETRARUBIN (a scaglie) e il TETRA MIN MINI GRANULES (granulato) li combino prima di darlo. questo una o due volte al giorno (dipende se torno a casa presto o faccio ritardo)

i pesci nn si strofinavano aglia arredi ma si limitano a stare a boccheggiare

intanto per ora sembra che nessun altro pesce boccheggi

secondo voi e la temperatura troppo alta? o il fatto che a luci spente nn somministro co2 questo causa uno sbalzo di ph? oppure e qualcosa di virale??
Vecchio 07-07-2010, 11:15   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bechbein Visualizza il messaggio
LA COSA STA DIVENTANDO CRITICA il neon rosa purtroppo se ne e andato e un cardinale quasi.....questo ha il ventre gonfio e ha difficolta al nuoto....pero e quasi morto infatto se ne sta sotto sopra....

la temperatura e bella alta infatti con questo caldo nn so come abbassarla (oltre a tenere l'acquario aperto) ora e a 30 gradi ma ieri il pomeriggio e arrivata anche a 31 - 32 gradi

cmq ho rifatto il test e controllato la scala e gli no2 sono a 0 ieri nn so perche ieri mi sembravano leggermente alterati.

ai pesci do da mangiare il TETRARUBIN (a scaglie) e il TETRA MIN MINI GRANULES (granulato) li combino prima di darlo. questo una o due volte al giorno (dipende se torno a casa presto o faccio ritardo)

i pesci nn si strofinavano aglia arredi ma si limitano a stare a boccheggiare

intanto per ora sembra che nessun altro pesce boccheggi

secondo voi e la temperatura troppo alta? o il fatto che a luci spente nn somministro co2 questo causa uno sbalzo di ph? oppure e qualcosa di virale??
Da quello che hai scritto è probabilmente in atto una infezione batterica e la temperatura alta certo non aiuta.
Se hai modo isola i pesci malati.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 11:37   #6
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Feedback 42/98%

e cosa posso fare con quelli malati??

ho gia separato il cardinale credendo che fosse la temperatura troppo alta ho cercato di abbasssarla e sembra essersi ripreso un po anche se ha difficolta nel nuoto in fatti nn riesce a stare a fondo e dritto inoltre quando sta fermo si mette sottosopra e se tocco il recipiente cerca di scappare verso il fondo senza riuscirci....
Vecchio 07-07-2010, 13:11   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Per l'acquario normale metti un aeratore e diminuisci il fotoperiodo, insomma ombra...le piante si riprenderanno, oppure prendi in qualche negozio le apposite ventoline per raffreddare l'acqua.
Vista l'urgenza ti consiglio di usare un ventilatore puntato sulla superficie dell'acqua, qualcosa fa.
Per i malati non saprei che fare, se li hai separati tienigli l'acqua pulita e mettili in un luogo fresco, non penso sia il caso di procedere con farmaci, ciao
Vecchio 08-07-2010, 09:30   #8
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Feedback 42/98%

nn potrebbe essere una mancanza di ossigeno in acqua visto che con le alte temperature vi e discolto meno ossigeno?? ho notato che boccheggiano solo il pomeriggio e la sera mentre la mattina con luci apppena accese sono belli vispi e reattivi.

intanto ho portato il fotoperiodo da 7.5 a 6 ore e spostato per maggiorparte nella notte nn piu in pieno caldo, devo abbassarlo ancora?? l'aereatore invece ora vado a comprarlo, ma devo lasciarlo sempre acceso??
Vecchio 08-07-2010, 09:53   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

In questo periodo conviene lasciarlo acceso sempre, dà una mano.
Sì il caldo li fa boccheggiare ma il nuoto scoordinato non penso sia solo dovuto a quello, ma non dovresti avere un pH un po' più acido? magari il tutto fa, ciao
Vecchio 08-07-2010, 10:18   #10
bechbein
Guppy

L'avatar di bechbein

Feedback 42/98%

il ph oscilla tra 7 e 7.5, nn ho la co2 sempre accesa ma solo durante il fotoperiodo, tu dici che dovrebbe essere piu basso??
Rispondi

Tag
boccheggia , pesce