Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2010, 14:50   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altri pesci d'acqua fredda: la Jordanella floridae

..continua la mia noiosissima divagazione tra gli altri pesci adatti ad una vasca d'acqua fredda..
La Jordanella floridae è un bellissimo killifish (gli americani lo chiamano "flag fish") che, naturalmente, come molti altri pesci del Nord e del centr'America è in netta diminuzione..
Fortunatamente è abbastanza prolifico e talvolta si trova nei negozi....
come molti "pup fish" (anche se non è un vero e proprio pup-fish) sopporta temperature molto altalenanti, le mie stanno a loro agio in una bacinella all'ombra (temperature più di 30°) e d'inverno tollera molto bene temperature di soli 7°/8°... quindi se avete temperature che non scendono di più si possono lasciare all'aperto, mentre sono ospiti ideali per la vasca d'acqua fredda..
Non sono molto aggressivi e una coppia può essere alloggiata in una vasca da una trentina di litri (dicono anche meno....) arredata con molte piante, mop di lana acrilica (appoggiati sul fondo) e piante galleggianti... Acqua dura (magari con un poco di sale da cucina) va benissimo per questi robusti pesci...
il filtraggio non è necessario, molti li allevano (come faccio io ) in grandi bacinelle all'aperto.. anche senza coperchio dato che questi pesci non saltano..
Mangiano letteralmente di tutto, anche cibo granulato o liofilizzato, ma la cosa migliore è il surgelato, specialmente artemia o mysis.. chironomus e lombrichi si possono dare saltuariamente (molto di rado)
e una bella aggiunta di cibo vegetale, sia secco a base di Spirulina, sia fresco. vanno molto bene i piselli schiacciati...
La riproduzione è relativamente semplice.. i pesci depongono tra le fibre di un mop di lana 100% acrilica.. meglio se lasciato affondare sul pavimento della vasca... sono prolifici e giornalmente da una coppia si possono raccogliere più di 15 piccole uova (dure e giallastre) che s possono trasferire in piccoli recipienti per la schiusa e l'accrescimento degli avannotti..
Gli avannotti sono robusti, ma molto piccoli e di lentissima crescita (il lato difficile delle jordanella) inizialmente non nuotano, si nutrono di infusori e successivamente di naupli d'artemia e microworms.. ci vuole molta pazienza per ottenere pesci adulti..
..ma gli esemplari adulti sono bellissimi...
aggiungo alcune foto scattate tempo fa... anche se ora mantengo di nuovo questi bellissimi killi nelle mie vasche...
ciao!
Marco

in questo video (non mio) si può vedere un accoppiamento in corso... la letteratura riporta che il maschio di Jordanella (caso unico tra i Ciprinodontidi) protegge il luogo di deposizione difendendo le uova, ma devo dire che in anni non l'ho mai osservato...
http://www.youtube.com/watch?v=TObKzhFUSrk

anche le Jordanella floridae rientrano nella serie "pesci dimenticati" in quanto, pur essendo splendidi pesci d'acquario non si trovano mai nei negozi se non su ordinazione.... acc. queste mode!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-07-2010, 13:55   #2
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

"noiosissima" non direi proprio. Sembrava che ci fossero solo i carassi per le vasche fredde... Ho visto giusto oggi dei tini da 150 lt da un ingrosso per vivai. Prima o poi riuscirò a preparare una vasca esterna senza che mi ci spruzzino il rame per le viti dentro-04.
Vecchio 08-07-2010, 19:59   #3
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
..continua la mia noiosissima divagazione tra gli altri pesci adatti ad una vasca d'acqua fredda..
Personalmente avrei il piacere che continuasse ancora, propio in questi giorni stavo guardando i tuoi messaggi scritti nelle discussioni in cui parlavi dei killi e altri pesciozzi d'acqua fredda e mi sto salvando i nomi......idee malsane vagano nella mia mente malsana

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 20:50   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ciao marco, no no non è per niente noiosa... come dimensioni come siamo?
Vecchio 08-07-2010, 21:04   #5
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Noiosa? tutt'altro, ci stai aprendo un mondo, tra l'altro tutti pesci piccoli e che resistono a temperatura ambiente, forse l'alimentazione a solo congelato o vivo non è alla portata di un neofita alle prime armi, però diamine preferirei vedere un primo acquario da 30 litri con queste che i soliti 15 neon e 5 guppy...perciò grazie Marco e per favore vai avanti ^^
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 21:17   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

ma questi accettano anche granulato ha scritto marco...
Vecchio 08-07-2010, 21:28   #7
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Mi sono confuso con gli Elassoma presentati qualche tempo fa XD
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 08:18   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...grazie amici, sono molto contento di non essere del tutto noioso.....
..esistono davvero tanti pesci (dai killi, ai ciprinidi, ai gobidi, agli anabantidi, ai ciclidi) che non si conoscono, che sono reperibili, ma che i negozi non acquistano che sono adattissimi ai nostri climi per quasi la maggior parte dell'anno...
...per quel che riguarda le Jordanella floridae... sono davvero semplici..
come dimensioni arrivano sui 6cm i maschi e poco meno le femmine, ma essendo molto alti e larghi, non danno l'impressione di essere pesci "piccoli"..
..il cibo davvero non è un problema...
naturalmente mangiano ogni tipo di surgelato (ma questo non dovrebbe essere un problema per noi acquariofili...) ma diverse volte alla settimana si può dare loro anche un granulato o un liofilizzato di qualità (artemia con vitamine) e, osservando le feci.. si capisce che la componente vegetariana dell'alimentazione è molto alta, in pratica le jordanella spiluccano alghe in continuazione..
..infatti se nella vasca (bacinella o altro) sono presenti lunghe alghe filamentose i pesci ringraziano...
ciao e buona giornata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 22:47   #9
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Marco scusa, ma perchè non inserisci questi pesci anche nelle schede del forum?

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 23:52   #10
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
Marco scusa, ma perchè non inserisci questi pesci anche nelle schede del forum?
E' un buon suggerimento ma io trovo carino che pubblichi anche qui nella sezione pesci acqua fredda.

Tag
dacqua , floridae , fredda , jordanella , pesci