Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2010, 10:23   #1
Blazar
Protozoo

Città: Bari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario appena avviato aiuto piante

Ciao a tutti!!

Premesso che questo è il mio primo acquario avviato da un 5gg circa ho 3 piantine una anubias e altre due che non so il nome lol cmq è una a steli con foglioline piccole e una bassa con foglie lunghe e strette.

cmq ho uno strato di argilla sotto e poi sopra uno di ghiaietta bianca,il negoziante mi ha consigliato di mettere long time di haquoss come fertilizzante per il fondo xò ora mi vedo le piantine come se stentano a prendere....oggi ho tirato fuori la anubias che ho ripulito di parecchie foglie marcite e ho diviso in 3 piantine piu piccole,le altre due piante sembrano in difficoltà ma non come la anubias e a quanto pare per tutte e 3 le piante le radici non hanno ancora attecchito all'argilla.

come mai???stanno morendo?? come faccio a vedere che va tutto bene??

ah avrei anche terracaps coni di argilla arricchiti con oligominerali miconsigliate di metterli o no??
Blazar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2010, 11:02   #2
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Allora innanzitutto informati sul nome delle altre due piante oppure posta delle foto. In secondo luogo posta i valori dell'acqua e temperatura...e infine il consiglio più importante che ti posso dire è quello di avere pazienza. Hai messo le piante in vasca da appena 5 giorni.
Le piante hanno bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente e cominciare a lavorare, probabilmente le tue ancora non hanno iniziato a fare il loro lavoro.

Comunque dicci di più e abbi pazienza...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 11:42   #3
wojciech
Guppy

Città: Rimini
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a wojciech Invia un messaggio tramite Skype a wojciech

ciao!

come ha detto danny ci servirebbe il nome delle due pianticelle...cmq lo sai verso che non devi mettere pesci prima della maturazione del filtro?

poi le anubias di solito si legano a legno o pietre(non calcaree!!!)
wojciech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 12:34   #4
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

http://img815.imageshack.us/gal.php?g=04072010167.jpg

ecco le altre 2 nel loro evidente stato critico per ora non ho i valori precisi perchè ho solo il test ph che è fra 7.5 e 8 luce 1 neon da 18w 9 ore al giorno circa acceso temperatura acqua 25°
Vecchio 04-07-2010, 15:14   #5
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Bè...molto dipende da quanto è grande il tuo acquario...perchè se fosse un 100 litri la luce è decisamente insufficiente per allevare molte piante...ma se ne possono comunque allevare alcune (vedi anubias e cryptocoryne e muschi vari)
Una cosa che bisogna imparare con le piante come l'anubias è che bisogna avere pazienza...moolta pazienza! Ovvio che non deve completamente marcire...
comunque essendo l'acquario vuoto...potrebbe servire un'impianto di co2...che puoi fare anche artigianalmente (vedi co2 in gel)..questo sicuramente aiuterà la crescita delle piante!
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 20:53   #6
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

oggi poi è mancata la corrente x 5 ore meno male nel periodo di buio...puo aver provocato danni??

cmq acquario di 80l

Ultima modifica di Blazar; 04-07-2010 alle ore 23:20.
Vecchio 06-07-2010, 17:10   #7
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

ho provveduto a creare un impianto co2 a gel.

stamattina alle 7 l'ho collegato e verso le 4 l'ho spento 35 bolle al minuto circa ho misurato il ph e sembra piu basso di 7 come 6.5 circa 2 giorni fa ero ancora intorno all'8 cmq.

ora ho acceso l'aereatore fa salire il ph??ma ho sentito che danneggia le piante è vero??

cmq ho tagliato altre 2 foglie grandi dell'anubias e quella con le foglie piccoline la vedo proprio male anche se qualche germoglietto c'è...ma le foglioline piccole marce??non posso mica toglierle...è un'impresa

aiutatemi plz
Vecchio 06-07-2010, 19:37   #8
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

l'areatore fa salire il ph perchè disperde CO2, la luce è insufficiente...direi almeno altri 25W...ma poi non so che altre piante hai oltre l'anubias che comunque chiede poca luce.

Ma qualsiasi pianta hai o metterai è meglio se metti un altro neon, magari da 25W (come minimo).

Comunque devi avere pazienza. Stacca l'areatore e non cambiare sempre l'erogazione di co2 altrimenti il ph ha troppi sbalzi...
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 19:56   #9
Blazar
Protozoo

Feedback 0/0%

x qnt riguarda la luce lo immaginavo infatti a breve apporterò modifiche cmq cosa intendi per non cambiare sempre l'erogazione di co2 altrimenti il ph ha troppi sbalzi...

cioè io ho sia l'impianto di co2 a gel che l'areatore comune che fa le bollicine come posso gestire piu o meno i due impianti??co2 come la luce 8 ore va bene??e l'areatore normale?
Vecchio 07-07-2010, 11:17   #10
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

l'areatore levalo via...piuttosto modifica il flusso in uscita dal filtro in modo che ci sia un maggior movimento in superficie...tieni l'impianto che cmq fino a che sei in maturazione io lascerei perdere..
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , appena , avviato , piante