Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2010, 18:50   #1
piras
Guppy

Città: saronno
Azienda: non lo sono
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/75%
Invia un messaggio tramite MSN a piras

Annunci Mercatino: 0
gli HO fatti nascere e vivere!!!

salve , una mia guppy incinta era malata da ittio(la malattia dei puntini bianchi) e ormai era in fin di vita( ho cercato di curarla con il croswar o una cosa simile ma era troppo tardi) ormai si stava ricoprendo di puntini.
allora l'ho messa in una boccia da 15 litri e circa 1 ora fa' ha iniziato a partorire ma al quinto avannotto non ce l'ha fatta ed e' morta! allora io che avevo gia previsto la sua morte ho subito cercato di far vivere gli altri avannotti che erano ancora i pancia(era stra gonfia) allora ho dovuto decidere di fare un parto tipo cesario facendo un taglio con un bisturi ( mi faceva un po' ribrezzo ma almeno salvavo altre vite)

ebbene mentre io decidevo il da farsi mio fratello ha lavato accuatamente la boccia ( in modo tale da togliere definitivamente il parassita).
Appena ho tagliato leggermene la pancia facendo un po' di pressione con il dito sono usciti i piccoli avannotti!!
SONO VIVI!!!
ora ho notato che ci sono 4 avannotti che sono ancora racchiusi nelle uova e 3 che hanno ancora il sacco vitellino(credo che sia il sacco vitellino e' un sacchettino giallo appena sotto la pancia)
COMUNQUE SONO BEN 33 (di cui le 4 uova e i 3 avannotti con il sacco vitellino)
ora stanno nuotando vivacemente nella boccia!

le mie domande sono:
-ho fatto bene ha farli vivere o dovevo lasciar fare alla natura?(mi dispiaceva farli morire)
-gli avannotti che sono racchiusi nelle uova(si vede il cuoricino rosso che batte vivranno ? usciranno da soli dalle uova o devo farli uscire io?
-quelli che hanno il sacco vitellino ?
-il parassita ittio avra contagiato gli avannotti?IL PARASSITA PUO' COLPIRE L'UOMO?

rispondete perfavore!
piras non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2010, 18:06   #2
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

cavolo...complimenti per l'impresa...cmq per quanto mi riguarda posso dirti che ovviamente hai fatto bene a salvare i piccoli...gli avannotti nelle uova assolutamente non farli uscire tu...usciranno da soli, anche se ora la vedo dura...cmq non si sa mai...per quelli nati, non appena avranno assorbito il sacco vitellino (3gg circa) dovrei alimentarli...e a questo scopo ti consiglio i naupli di artemia appena schiusi...il parassita potrebbe aver contagiato anche i piccoli...potresti provare ad alzare piano la temperatura fino a 28°..ma molto piano e ossigenare l'acqua...perchè ho paura che un medicinale per l'ittio sarebbe troppo forte per i piccoli...IMHO...
da quello che so il parassita non contagia l'uomo...poi, basta dare una bella lavata con sapone e magari acqua ossigenata alle mani e teoricamente molti batteri muoiono...mal che vada, se inizi ad avere puntini bianchi sulla pella, inizia a preoccuparti...
Vecchio 05-07-2010, 15:56   #3
piras
Guppy

Città: saronno
Azienda: non lo sono
Feedback 4/75%
Invia un messaggio tramite MSN a piras

allora,su 4 uova 3 sono rimaste ''chiuse'' e quindi stavano per ammuffire e le ho tolte, per il resto alcuni(penso i piu' deboli) sono morti,ben 5, di cui alcuni mi sembravano un po' malformati, mentre gli altrei stanno scorrazzando per la boccia allegri e felici,

per il fatto di alzare la temperatura non posso perche' il riscaldatore e' troppo grosso e non entra nelle boccia,
comunque volevo precisare che i piccoli non sono stati a contatto con l'acqua in cui si trovava la madre e quindi se sono contagiati significa che il parassita non si attacca solo alla pelle esterna ma va anche all'interno....
piras non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fatti , nascere , vivere