Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2010, 19:22   #1
mat85
Guppy

Città: La Spezia, Tellaro
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avvio 430 litri zeovit

Ciao regazzi,
allora la settimana scorsa finalmente ho fatto partire la mia vasca da 430 litri, vi descrivo il set up:
Vasca 130 x 60 x 55, sump 60x60, plafo aquamedic aquasunlight 2x250 piu 4x54 ( hqi blv 10000, t5 ati blue ) schiumatoio lg 800sp, reattore di zeolite con 1 litro di zeoilite e flusso di 300 lt/h, pompa di mandata askoll 4500 con ricaduta in sump di 800lt/h. vasca di rabbocco da 60 lt, movimento gestito da un multicontrolle tunze con 2 pompe 6105 alternate ogni 6h con pulsazioni dal 100 al 60% ogni 5 sec.
Spero di non aver dimenticato niente.
Giovedi scorso ho inserito 40kg di rocce supervive di ottima qualità già spurgate, utilizzo il metodo zeovit da manuale e oggi ho fatto i primi test, a mio avviso soddisfacenti:
no2 0
no3 0
po4 0,03
kh 6,5
Ph 7,9 al mattino 8,20 alla sera
salinità 34%

cosa ne pensate? secondo la guida fra una settimana posso già inserire pesci ed sps, visti i valori penso abbia ragione ma il sistema riuscirà a sopportare senza problemi?
ho dimenticato di dirvi che circa 3 giorni fa sono cominciate ad apparire alghe patinose e filamentose e nel giro di 2 giorni si sono sfogate e sparite da sole. il fotoperiodo è di 8h le hqi e 9 h le attiniche.
quando il primo cambio dell'acqua? quando la sabbia?
Ciao
Matthias

Vecchio 02-07-2010, 19:49   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

sposto in metodi di gestione marino
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2010, 23:42   #3
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

dosa ogni tanto anche se la vasca e vuota il pcv aiuta la maturazione

i cambi li cominci da quando metti il primo animale,,semmai riduci i dosaggi la settimana prima (zeostart2)
se noti che i valori sono sempre gli stessi non riaumentarlo
unica pecca sono le roccie vive un po pochine a mio avviso,io ne metterei altre 20 kg almeno
nella mia vecchia vasca 150x60x60 ne avevo oltre i 100 kg piu il dsb

x la sabbia la puoi mettere anche ora comunque prima dei coralli
Vecchio 04-07-2010, 10:27   #4
mat85
Guppy

Città: La Spezia, Tellaro
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

i primi animali comincio ad inserirli giovedi, a 2 settimane dalla partenza, le rocce sono volutamente poche, non mi piacciono gli ammassi senza forma...inoltre con zeovit 1 kg ogni 10 litri sono sufficienti, ho avuto la prova vedendo una vasca da 1200 litri con 80 kg di rocce vive. bellissima piena di animali e coralli senza problemi di gestione, penso che ad oggi sia superato il discorso del kg ogni 5 litri. comunque ci sono tantissime discussioni a riguardo, alla fine va a gusti personali.

Allora comincio ad inserire animali pulitori e qualche sps in contemporanea faccio un cambio di 30lt con acqua già stabulata, un paio di giorni prima metto uno strato di 2 cm di sabbia priva di fosfati.

Tag
430 , avvio , litri , zeovit