anche 100w basterebbero.
ti sconsiglio le plafoniere hasse con attacco pl27 (lampade energetiche) perchè un mio amico le ha prese e ha cambiato quasi subito.
mi permetto di darti un consiglio perchè lo sto vivendo sulla mia pelle (da neofita)
anche io sono partito con l'idea: un acquario da 250 litri (le misure che avevo io) con rocce e molli è già bello, ma poi vedi quel corallo duro che è uno spettacolo e vorresti tanto;leggi che un pò più di movimento aiuterebbe; la luce non da quell'effetto che speravi; per aggiungere ancora un pesce hai bisongo di uno schiumatoio piu potente; etc....
e ti ritrovi ad avere qualcosa che non è più quello che desideravi e per cui hai già comunque speso un sacco di soldi con 2 alternative.
Lasci perdere e vendi quello che hai - e cmq ti ritrovi senza acquario e cmq meno soldi - oppure spendi ancora per avere quello che ora hai in mente e ti ritrovi a spendere quasi il doppio del budget inziale (come capitato a me).
questo per dirti che la storia del qualche mollo e pochi pesci spesso non è vera, non a lungo almento.
Ultima cosa: se il problema sono i 25 euro di luce al mese, sai che i coralli costano dai 50 euri in su e che solo di buffer (calcio, magnesio, iodio, tracce, cibo per pesci, eventuali aminoacidi) spendi già circa la stessa cifra ogni 2 mesi?
ripeto: una mia semplice esperienza personale, senza presunzione di aver nulla da insegnare.