Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, da tempo medito di acquistare l'attrezzatura per un acquario, e forse stavolta è la volta buona.
La mia idea, per ragioni di spazio, è di farne uno di 100- 120 litri. Pensavo a pesci come Portaspada, neon, guppy, red cherries...
E' il mio primo acquario...
Sono arrivato a 2 marche tra le quali scegliere: Juwel (rio 125) oppure Cayman (cherry 80)
Il secondo tendenzialmente ho notato che costa di più...
Mi dite i pro e i contro dei 2 modelli, per un neofita come me?
grazie -28
Ultima modifica di Federico Sibona; 01-07-2010 alle ore 23:31.
io ho da poco il rio125...l'ho pagato 175€...ed è ottimo per me che come te sn un neofita...
sinceramente non ho provato il cayman anche se l'ho incluso tra le alternative al rio
il cayman dovrebbe essere più costoso,avere il timer, come filtro siamo là (a meno che nn fai come dice paolo e opti sull'extreme...decisamente superiore, anche di prezzo), monta se nn ricordo male lampade di potenza inferiore ma il rio esige solo lampade juwel a meno che nn ti dai a modifiche varie...il cayman rispetto al rio(ne ha 3) dovrebbe avere solo 1presa...
per il resto chiedimi pure, mi sn informato abbastanza bene su entrambi i modelli prima di effettuare l'acquisto, ma come ti ho detto alla fine ha vinto il juwel e per ora nn me ne pento(spero di nn farlo in futuro) anzi sono soddisfatto...
Io ti posso solo parlare bene del cayman, il juwel non lo ho mai avuto quindi mi astengo!!!
L'unico neo del cayman (io ho un professional) è il filtro interno ma se come dice Paolo vai sull'extreme vai più che tranquillo!!!
COme vasca è costruita bene, è comoda perchè ha una sola spina per pompa, riscaldatore e luci ed è dotata di timer! Per di più ha un coperchio comodo da aprire con una finestrella per la somministrazione di cibo! Approvo a pieni voti anche se come ti dicevo non ho esperienze dirette sul juwel.
Mah,di problemi penso nessuno...
Filtro interno significa minore spazio a disposizione nella vasca,minore spazio di nuoto per i pesci e a volte maggiore difficoltà di manutenzione.