Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi chiamo Matteo, ho 32 anni e da circa 4 anni possiedo un' acquario dolce di circa 300 lt. che al momento è stato svuotato per mancanza di idee e di momentanea svogliatezza passeggera.
Tranquilli i pesci sono stati trasferiti tutti, non so se a voi è mai capitato ma stavo passando un periodo di "crisi acquariofila" credo sia capitato a tutti.
Orbene ora mi ritrovo con questa vasca vuota, con filtro TETRA EX 1200 e poco altro...e mi sta balenando l'idea di trasformalo in marino, anche sono totalmente ignorante in materia.
Quindi dovro' affidarmi ai vostri consigli e ai post già presenti sul forum....
L'acquario dolce è molto difficilmente trasformabile in marino, a meno di spenderci parecchi soldi (e comunque che è riadattato si vede e pesa).
Se vuoi provare con il salato, nel mercatino trovi vasche predisposte a poco!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Iniziare con un 300l marino e non sapere neanke cosa è veramente un acquario marino, è una pazzia.
Prima di tutto leggiti tutte le guide che ci sn nel forum, leggiti i post della gente che sta preparando l'acquario marino, e poi valuti la situazione.
Ti suggerisco di prenderti tutto il tempo per ragionare sul da farsi, l'acquario marino, poi nell specifico un 300l potrebbe essere una spesa veramente onerosa ed essendo alla prima esperienza la probabilità di riuscita di qualcosa di decente è bassa.
E cm ti è stato detto un acquario improntato per il dolce non è assolutamente consigliabile trasformarlo in marino soprattutto perchè è uno spreco visto che della vasca e di tutta l'attrezzatura userai sl la vasca nuda.
Se proprio vuoi fare un marino pensa a ricomprarti una vasca e tieniti basso tipo su 100l.