Axa
scusa ma sono al lavoro e ho poco tempo....
allora si è una femmina e faceva parte della vasca di isolamento. insieme a lei altri 2 stavano morendo questa mattina. ho notato però che alcuni avevano la coda palesemente a spillo... ma solo i più piccolini....
Il Bactrim mi era stato consigliato con successo da un negoziante, ma all'epoca avevo isolato subito i pesci in una vaschetta e probabilmente qualunque malattia, infezione fosse non aveva infestato l'acquario grande. Ad oggi sintomi e comportamenti erano simili e ho provveduto nello stesso modo.
Risultato attuale:
i 2 acquari da 60l e 100l non hanno avuto morti da quasi 2 giorni( anche perchè appena noto i pesci malandati, li isolo nella bacinella da 25l circa con areatore cannolicchi e un ramone di ceratophyllum.
altri sintomi?
no niente macchie, solo scolorimenti come si vede in foto... prima la coda era bella arancione e uniforme fin dalla taccatura sul corpo.
Solo alcuni presentano una curvatura della coda verso il basso, come da stanchezza o paralisi della stessa. alcuni la chiusura della coda ma solo alcuni a spillo, altri solo molto rovinate.
No stazionamento in superficie, anzi tendono ad appoggiarsi sul fondo.
Tempi: dal momento in qui presentano i primi sintomi direi che in un paio di giorni avviene la morte.
questa sera vedo di fare altre foto..
la popolazione è composta da: tanti guppy, 6 petitelle, 2 neon, 2 cory, 1 ancistrus, un ampullaria gold, 5 portaspada non ancora sessuati. tutto questo nel 100l
il 60l invece solo guppy
ovviamente tutto pieno di piante...
spero di aver risposto a tutto... nel caso chiedi e ti sarà dato...
POLIMARZIO cosa vuoi dire?
ciaoooo