Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti,vorrei porvi due domande per essere sicuro di ciò che stò facendo:
1)Premetto che ho una vasca 150x50x50 avviata da poco e con nessun corallo comprato appositamente,tutto ciò che ho è perchè era sulla roccia viva presa.Ho un sps su roccia viva,delle xenia,dei discosomi e degli zoanthus e alcune spugne.Tutta roba non grande ma che comunque c'è,devo alimentarli?con cosa?
2)Ora che ho lo schiumatoio in funzione,che elementi chimici devo integrare?Per ora stò mettendo delle vitamine per i pesci,Essential Elements della Kent e Calcio+3 della Red Sea....
1) direi di no
2) fai i test per capire se e cosa devi integrare (nulla, probabilmente) kh/ca/mb. essential elements se sono oligoelementi lascerei perdere
grazie,i test vanno abbastanza bene,ho il calcio e Kh un pò bassini.....per il calcio come ho detto stò mettendo solo Calcio+3 mentre per il Kh ho messo le pastiglie qualche giorno fa
markuz640 se vogliamo capirci, qua sul forum devi dimenticare gli aggettivi
bassini, altini, buoni, cattivi... non dicono nulla. ho bisogno di sapere i valor *esatti+ di kh/ca/mg, possibilmente misurati tutti e 3 nello stesso momento, nonchè la marca di test che usi. tieni presente che per mantenere i valori (ce ne fosse bisogno) si usano dei buffer bilanciati, non solo la "pastiglia" (pastiglia? -05) per il KH e via dicendo...
gli askoll sul marino non so come vadano. comunque, se i valori sono esatti sei basso col calcio che dovrebbe stare intorno a 420/430 (vado a memoria, cerca la tabella sul forum). i fosfati sono alti, ma per una vasca avviata ci possono pure stare. il problema è che se stai dando luce molto probabilmente ti riempirai di alghe. non ho ben chiaro lo stato di questa vasca: è in maturazione e ci sono dei pesci dentro? non capisco il discorso delle vitamine che somministri. in linea di massima mi sembra che non ti stai muovendo bene, o almeno, non nei tempi giusti
uhm.........quante belle notizie...
allora la vasca è in maturazione con dentro già dei pesci.Ci sono delle alghette ma per ora non sembrano preoccupanti,tipo quelle marroncine sul vetro le pulisco ogni 4/5 giorni.....non sò,cosa dovrei fare ora?devo inserire delle resine antifosfati?ho letto qualcosa in merito ma sono impreparato sull'argomento....
Le rocce e i pesci non mi sembra stiano patendo,anzi mi sebrano in forma e a loro agio....anche i coralli sulle rocce sono sempre aperti e sembrano in salute...