Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Di certo peggio, se non diamo un'aggiustatina alle nostre abitudini; io in de mesi ho posticipato di quasi due ore l'accensione delle luci delle vasche, le lavatrici cerco di concentrarle nel week end il forno lo uso per la cena o nei festivi, cose così; comunque al di là di questo, anche se la bioraria non è ancora entrata in vigore, le ultime bollette elettriche sono state una vera mazzata, pur non avendo cambiato nulla, anzi, ho il congelaore nuovo che consuma meno di quello vecchio, insala in inverno c'erano un paio di gradi in più, per cui i riscaldatori si accendevano meno, eppure ho avuto un aumento di quasi il 40%, cosa notata anche da chi non ha gli acquari, per altro.
Secondo me peggio, potremo spostare orari della lavatrice, del ferro da stiro, del forno, delle luci delle vasche, ma i filtri per esempio sempre 24 ore andranno ed anche le luci delle vasche non potremo spostarle tutte in fascia 2, al meno se non vogliamo diventare sonnambuli.................
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Io ho la bioraria dal settembre 2008 con ENEL e mi trovo decisamente meglio.
lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice le programmiamo per funzionare la notte o nel weekend, pagando 9,5 cents per kW/h.
Il condizionatore lo accendiamo con programmatore verso sera...
Per gli acquari purtroppo cambia poco, ma con alcuni accorgimenti si può ridurre il consumo.
Ad esempio se si sposta il fotoperiodo verso la sera (tipo dalle 16.00 alle 24.00), 5 ore stanno in fascia ridotta e solo 3 in fascia piena... inoltre si riduce la necessità di riscaldamento, più forte nelle ore notturne.
Complessivamente, in una famiglia di 3 persone con tutti i comfort risparmiamo un 50 euri al mese... a regime!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Voi vivete da soli...la vedo dura in un condominio far andare la lavatrice di sera o la lavastoviglie quando c'è gente che va in causa per il rumore delle tapparelle -28d#
Mah...a me non convince. Avevo anche io a suo tempo la bioraria ma l'avevo tolta perchè al minimo sgarro di orario erano soldoni....
vivo anche io in una palazzina, lavatrice e asciugatrice sono in cantina e non disturbano... se i miei vicini mi rompono i maroni per la lavastoviglie, faccio un lago di sangue!
...la bioraria conviene solo se riesci a mettere in atto i trucchetti di cui sopra, altrimenti è un massacro!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Sìsì....già fatto piani strategici il problema è ricordarseli...
Il lago di sangue scordatelo.....ti rendono la vita un inferno anche se ti cade una tazza...ma questa è un'altra storia
eh infatti.... in appartamento è praticamente impossibile risparmiare, e quindi, come al solito..... questo cambiamernto porterà ad aumenti soprattutto per chi è meno abbiente e vive stipato negli appartamenti di cartone e che certo non possono accendere la lavatrice la notte e magari hanno il frigo non proprio di ultima generazione; e risparmio per chi vive da solo e già se la passa meglio (e che poi se vai a vedere consumano anche di più perchè hanno più stanze, magari la lavastoviglie e anche il condizionatore....). parlo delle città, ovviamente.
vabbè.
l'unico trucco applicabile in appartamento è spostare qualche attività il sabato e la domenica (che bello!).
ciao, ba
Ultima modifica di babaferu; 29-06-2010 alle ore 11:44.