Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2010, 11:51   #1
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
cianobatteri?

Ciao ragazzi,mi sa che stavolta sono arrivati..ne ho pochissime di queste macchie sulla sabbia corallina,tre precisamente e l'estenzione di tali macchie è molto limitata,quindi se sono ciano voglio agire ora,questo pomeriggio inserisco un'altra pompa di movimento,così evito sedimentazioni di cibo o materiale organico,poi mi sa che butto dentro una confezione di nitrivec o simili per togliere ai ciano il nutrimento inoltre metto pure qualche roccia viva nuova in modo da variare le forme di vita all'interno..fatemi sapere se sono cianobatteri e se le operazioni che ho intenzione di eseguire possono portare ad una risoluzione del problema...grazie.

Ultima modifica di Hypa; 28-06-2010 alle ore 12:19.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 16:45   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

con quella dimensione di fondo.....è il minimo che può succedere.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 17:09   #3
Peppinovet
Guppy

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 18/100%

Io sifonerei via le tre macchie,giusto per avere l'animo un pò più tranquillo...
Vecchio 28-06-2010, 19:58   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

puoi anche sifonarli....ma se sono nati....un motivo c'è.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 00:32   #5
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
puoi anche sifonarli....ma se sono nati....un motivo c'è.
Si, grande AL ..un motivo c'è...ho i fosfati altini..........un bel po..però domani sifono e faccio un bel cambio d'acqua,ho aggiunto una pompa ed ho cambiato un bel po di cose,tra cui la disposizione delle pompe stesse,ora il ricircolo d'acqua a mio avviso è molto migliore,ho aggiunto batteri,e diminuito drasticamente lo sperpero di cibo,in effetti ne davo molto più del necessario,ho fatto tornare lo schiumatoio come nuovo (dentro c'era una fossa asettica),perchè erano almeno 6-7 giorni che non lo pulivo, si sporca in fretta perchè c'è tanta robaccia in decomposizione all'interno..troppo cibo.
Pian piano inizio ad imparare..
Vecchio 29-06-2010, 00:40   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

io penso che il problema sia proprio dal tipo di fondo come accennato nell'altro topic, poi sicuramente tutto il resto aiuta ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2010, 21:14   #7
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Ragazzi ho letto da qualche parte che è stata usata con successo l'acqua ossigenata per eliminare i cianobatteri..voi che ne dite?
Se la mettessi in una siringa e la spruzzassi sui ciano?
Che succederebbe agli animali, e soprattutto ai batteri del filtro?
Vecchio 11-07-2010, 02:29   #8
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Hypa..almeno io..ti consiglio di aspettare..
è naturale che i cianobatteri compagliano..soprattutto se non si ha stabilità in vasca..
è solo questione di tempo..secondo me..più si dà pace alla vasca e prima spariscono..
..dico ciò perchè 2 volte li ho avuti e 2 volte se ne sono andati..anche se nel 20 litri ci sono voluti 3 mesi..

cmq quel fondo è un bel grattacapo..per lavorare a dovere quella granulometria il fondo dovrebbe essere alto penso su per giù un metro..non credo sia il tuo caso..
Vecchio 11-07-2010, 10:27   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

dony , non è la normalità avere alghe, in maturazione è accettabile, ma se vengono è perchè qualcosa non è stato fatto o semplicemente un pò di sfortuna ... il nostro amico non ha le basi per avere una vasca ben funzionante, per via della ghiaia che diventa un contenitore di detrito ....probabilmente la colpa non è solo della ghiaia, ma questa di certo complica ... io per prima cosa , toglierei la ghiaia e metterei aragonite viva da 1 2 mm ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 12:05   #10
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da dony3000 Visualizza il messaggio
Hypa..almeno io..ti consiglio di aspettare..
è naturale che i cianobatteri compagliano..soprattutto se non si ha stabilità in vasca..
è solo questione di tempo..secondo me..più si dà pace alla vasca e prima spariscono..
..dico ciò perchè 2 volte li ho avuti e 2 volte se ne sono andati..anche se nel 20 litri ci sono voluti 3 mesi..

cmq quel fondo è un bel grattacapo..per lavorare a dovere quella granulometria il fondo dovrebbe essere alto penso su per giù un metro..non credo sia il tuo caso..
Il problema maggiore è stato la mia ignoranza,ora inizio ad entrare in sintonia con la vasca e a capirne le esigenze ed il funzionamento.Sto tenendo (da oggi) a digiuno i pesci(con moderazione) ed ho sospeso gli integratori.
Sto sifonando il fondo e sto studiando tanto.
Il fondo capisco sia un problema,ma non ho intenzione di toglierlo,nella sabbia corallina si sono insediati milioni di Anfipodi,moltissimi krill(che crescono e si riproducono) ne ho trovati alcuni rosso vivo,ed altri microscopici..
Vorrei che si creasse un equilibrio per cui una parte di nutrimento si formi spontaneamente nella sabbia corallina..tra l'altro gli anfipodi dovrebbero pure mangiarli i ciano..
Comunque grazie per i consigli.

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
dony , non è la normalità avere alghe, in maturazione è accettabile, ma se vengono è perchè qualcosa non è stato fatto o semplicemente un pò di sfortuna ... il nostro amico non ha le basi per avere una vasca ben funzionante, per via della ghiaia che diventa un contenitore di detrito ....probabilmente la colpa non è solo della ghiaia, ma questa di certo complica ... io per prima cosa , toglierei la ghiaia e metterei aragonite viva da 1 2 mm ....
Come dicevo sopra è esatto quello che dici,ci sono molte cose che non sono state fatte ed altre fatte troppo(per esempio un eccessiva sommministrazione di cibo) inoltre hai colto in pieno il problema,non ho le basi.
Vengo da dieci anni di dolce,e da pesci per cui le esigenze e la gestione sono un'altro mondo.
Sono partito con questo acquario non sapendo nulla,credendo fosse tutto semplice,e mal consigliato da persone con interesse nel vendermi ogni cosa potessi comprare, per fortuna ho trovato amici come voi che mi hanno corretto e consigliato,fino a rendermi partecipe di qualcosa che va oltre una passione o una fissa..
Parlando dell'aragonite, ad esempio,non so nemmeno cosa sia,e non credevo ci fosse un sostituto della sabbia..ora me la cerco in rete,vedo le differenze ed i vantaggi di cui posso usufruire nell'inserirla,magari in parte la sostituisco alla sabbia..Grazie.
Rispondi

Tag
cianobatteri