Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2010, 12:01   #1
mikly
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi mi risolve questo dubbio??

salve io ho un dubbio xo ho letto in qualche parte del forum che qualcuno l'ho ha fatto!!
allora alcune persone hanno usato la sabbia per lavori edili x metterla nel acquario e possibile!!!!
se e vero nn sucede nulla e che procedura si deve fare prima di inserirla..si deve solo lavarla bene 4 5 volte....vi prego toglietemi sta curiosita grazie...
mikly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2010, 13:24   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Devi verificare se sia calcarea, in alcuni casi potrebbe anche andare bene.

Io eviterei
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 16:03   #3
mikly
Guppy

Città: napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Feedback 0/0%

e come devo verificare se e calcare devo buttare un po di acido sulla sabbia e se fa la schiuma significa che e calcare!!!!grazie
ps...nn ce nessuno che l'ha utilizata e mi sa consigliarmi se e buona o no???grazie
mikly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 19:59   #4
Adrian15
Guppy

L'avatar di Adrian15

Città: ancona
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Foto: 17 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Originariamente inviata da mikly Visualizza il messaggio
salve io ho un dubbio xo ho letto in qualche parte del forum che qualcuno l'ho ha fatto!!
allora alcune persone hanno usato la sabbia per lavori edili x metterla nel acquario e possibile!!!!
se e vero nn sucede nulla e che procedura si deve fare prima di inserirla..si deve solo lavarla bene 4 5 volte....vi prego toglietemi sta curiosita grazie...

Ciao! Sta cosa l’hai letto nel forum delle sezioni di Lago Malawi e Tanganica. Nelle vasche per i pesci di questi laghi si usa quasi sempre la sabbia che dici te. Questa sabbia nella maggior parte dei casi è calcarea ed è adatta per i pesci di questi laghi che vogliono acqua dura. (con pH, kH e GH alti).
Se la vuoi usare nella tua vasca e se vuoi rimanere su un pH neutro devi verificare come ti hanno detto che non sia calcarea. Lo puoi fare con viakal oppure limone versando un po’ di gocce su un po’ di sabbia messo a parte su un recipiente o una tazza qualsiasi. Se fa schiuma vuol dire che è calcarea.
Se decidi di usarla la devi sciacquare bene tante volte finché l’acqua del risciacquo non risulti pulita. Però prima devi decidere che pesci devi mettere in vasca e poi fare il fondo in relazione dei valori che vogliono i pesci. Ciao.
Vecchio 26-06-2010, 21:24   #5
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

io l'ho usata per la mia vasca attuale, devi prendere sabbia silicea di fiume, io il sacco da 30 kg l'ho pagato meno di 3 euro da castorama...........devi però lavarla prima di utilizzarla eliminando il grosso delle polveri più sottili che renderebbero l'acqua opaca.

p.s. questo tipo di sabbia non è assolutamente calcarea.
Rispondi

Tag
dubbio , risolve