Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
come hai pulito lo schiumatoio?dopo 3 giorni e impossibile che non schiumi,che sia morto un pesce non credo ti faccia alzare i nitrati così tanto....io farei un cambio di almeno 50lt
Abbi un pò di pazienza e lo skimmer ripartirà, nel frattempo niente pappa (tanto c'è il cadavere )
Fai un cambio e aspetta.
Il fatto poi che tu debba usare resine per i fosfati indica che qualcosa comunque nella vasca non è a posto.
Capisco che la tentazione di smanettare in sump ( e spesso in vasca) è forte, ma ogni tanto cerchiamo di resistere (lo skimmer si pulisce quando cala in prestazioni, non prima ) .
La vecchia massima . " meno ci si mette le mani e meglio è " è sempre valida, ed un pò di "sana" monnezza è anche salutare
a parte la dose iniziale di 2 cucchiaini in 200 L è particolarmente esagerata, poi senza uno schiumatoio efficiente come dice Andrea i nitrati decollano
Grazie ragazzi, e se faccio un cambio ed aggiungo zeoliti?
Cosa ne pensate delle zeoliti in sump?
Non immettere troppe varianti assieme (skimmer fermo + zeoliti+ cambio) altrimenti rischi di non capirci più niente.
Limitati al cambio dell'acqua e monitorizza i valori in attesca che lo skimmer riparta.
Finita l'urgenza cerca anche di capire perchè hai i fosfati alti
Anche quanto ripartirà lo schiumatoio i nitrati in vasca me li tengo e non tenderanno a diminuire (almeno credo)