Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ragazzi, ho traslocato in una nuova casa e cn me ho portato tutto il mio acquario. In una sola mattinata ho svuotato la vasca di acqua, rocce coralli e pesci. Ho messo tutto nella nuova casa nel seguente modo: ho messo circa il 60% di acqua "vecchia" in vasca ed il restante 40% l'ho preparata io, ho attivato il termostato e quando la temperatura è arrivata a 26 gradi ho iniziato a mettere le rocce. C'è da dire ke le rocce e anke i coralli li ho messi in acqua in contenitori separati ciascuno cn la vecchia acqua ed un termostato cn temperatura 26 gradi in attesta che la temperatura della vasca che andavo riempiendo arrivasse anke lei a 26 gradi. Ho messo quindi dentro i coralli ed in fine i pesci, ho cercato di ridurre all'osso lo stress x coralli e pesci, più di così nn avrei saputo fare.....Ora a distanza di quasi 3 settimane però tutti i coralli stanno perdendo colore, l'histrix è diventata rosa pallido e molti altri sprattutto quelli che erano verdi sn diventati marroni. Ho fatto diversi test e cercato di correggere i nitrati, ieri i valori erano questi:
ph= 8,00
PO4= 0,0
NO3= 5
KH= 7,4
AK= 2,63
Mg= 1320
Che faccio? mi aiutate perfavore? non vorrei perderne nessuno, l'unica morte ke c'è stata è di una talea di acropora ke è caduta sull'euphyllia bruciandosi, me ne sn accorta tardi e quando l'ho presa era quasi totalmente senza tessuto, la mattina dopo però anke quel poco ke era rimasto scomparve!
tieni conto che spostando il tutto stai rifacendo una sorta di maturazione.
probabilmente avrai i livelli degli inquinanti alti.
potresti ritrovarti un pochino di fase algale....devi tener duro fino a che la vasca non si ristabilizzi.
grazie algranati per la risposta, ma di quale inquinanati parli in particolare? consigli di sospendere l'alimentazione dei coralli per il momento? mi preoccupa vederli marroncini e/o sbiaditi, inoltre proprio una mezz'oretta fa notavo che la lobophyllia ha un pò di tessuto mancante, cn le luci accese nn si nota ma adesso ke sn spente e nn ha il tessuto gonfio si nota. Continuo a mettere i prodotti prodibio (biodigest e bioptim) ogni 15 giorni al cambio d'acqua? c'è qualke altra cosa ke posso fare, o a cui devo prestare particolare attenzione?
grazie ancora, antonella
ora provo a postare una foto.....
------------------------------------------------------------------------
considerate ke le luci non erano tutte accese, xkè dopo 3 ore dall'accensione dei primi neon si accendono gli altri due neon.
Ultima modifica di Aplysia; 25-06-2010 alle ore 21:53.
Motivo: Unione post automatica
dovresti intanto cercare di togliere il fondo e poi dare un pochino + di circolazione alla rocciata se riesci oppure piazzare una pompa dietro per arieggiarla di +-
si in effetti non sn riuscita a fare la stessa rocciata che avevo prima, ho già messo una pompa da 600 dietro le rocce. tu che intendi per "dare più circolazione"? forse che devo renderle un pò più dinamiche (visivamente)?
ah dimenticavo: i coralli come ti sembrano? sono proprio in bruttissime condizioni? uffa la caliendrum era marroncina chiaro e cn le punte verde fluorescente e adesso è tutta marrone scuro!
Ultima modifica di Aplysia; 25-06-2010 alle ore 22:58.
Motivo: Unione post automatica
ok, per l'aumento di movimento ho provveduto. che dici, il biodigest e bioptim li posso usare ogni settimana o ogni 15 giorni cioè quando cabio l'acqua? inoltre i coralli li alimento o meglio lasciare stare per il momento? grazie ancora