Come ormai si parla sempre più spesso su Reef Cafè la bolletta dell'enel da il colpo di grazia a molti di noi appassionati che vedendo arrivare cifre oltre ogni più nera previsione perdono la voglia e disallestiscono la vasca.
Ieri sera stavo pensando a come non abbandonare il marino restando con una vasca abbastanza grande, e mi è venuta un'ideuzza...
Premetto:
A sono sempre stato + un amante dei pesci che di coralli
B la vasca è pensata per avere un costo di gestione molto basso
Il progetto è molto semplice, vasca + grande del cubo che ho adesso circa 100*65*45h, letto di sabbia di pochi cm, non dsb.
La vasca sarà dedicata ad un pesce che in una vasca di coralli normale non sarebbe possibile inserire (pensavo ad un Balistoides conspicillum) e naturalmente ad altri pesciozzi, di contorno sarei per inserire coralli o invertebrati che non siano predati e che abbiano più bisogno di alimentazione in vasca che di luce.
In questo modo opterei per una plafo con una illuminazione ridicola tipo una 2+39w o magari delle pl in modo da eliminare almeno il 60% della spesa in bolletta.
Facciamo una conta dei PRO e CONTRO e vediamo che tipo di problemi tecnici o estetici si potrebbero creare..
PRO
Sicuramente vasca inusuale
Immaginando una varietà di pesci colorati e magari di coralli non predati dal balestra tipo gorgonie (non sono sicuro che non le predi ho buttato a caso) il colore comunque non mi mancherebbe.
Risparmio della corrente per la plafo
Visto il tipo di vasca gestione ridotta all'osso, parlo di chimica dell'acqua, kh calcio e magnesio non da controllare settimanalmente, riduzione di spese per reintegro e riduzione di tempo da star dietro alla vasca.
No al reattore di calcio
In futuro con due modifiche rimonto subito una vasca di sps e lps in caso
E più importante di tutto continuo con il marino!!
CONTRO
Prima preoccupazione.. mi diventa tutto marrone? secondo voi riesco ad avere una vasca colorate?
Se non inserisco rocce vive come posso fare? Su due piedi mi viene in mente metodo Abra?
Più litri + acqua da scaldare... non è che risolvo una cosa e mi incartapecoro in un'altra? un riscaldatore da 300w ce la fa con 380litri?
Maturazione?
Dai aiutatemi a chiarire tutti questi punti che così finito di vendere il vivo riallestisco subito!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)