Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-06-2010, 00:21   #1
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Proposta

Leggendo su un altro forum specializzato ai betta c'è stato il solito post per l'odiata Micro vaschetta della askoll* metto il link:

http://www.askoll.com/askolluno/asko...ari&prd_id=396

Vengo su AP e si discute da 5 giorni su chi dice, usando un' iperbole#, Mettiamo al rogo chi rilascia in natura specie non autoctone; e chi dice ci sono problemi più seri anche se il giornalista che ha trattato l'argomento l'ha fatto con troppa leggerezza.

Vedo su un terzo sito che parla di acquariofilia consapevole e trovo molte leggi sul tenere animali ma tante di quelle più valide sono solo regionali. Un esempio?

" COMUNE di FIRENZE ASSESSORATO all'AMBIENTE Ufficio per i diritti degli animali

REGOLAMENTO COMUNALE SULLA TUTELA DEGLI ANIMALI Approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Firenze con deliberazione n° 285 del 3 maggio 1999

Titolo VIII Art. 35 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari.

1. Il volume dell’acquario non dovrà essere inferiore a due litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non dovrà mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. E’ vietato l’utilizzo di acquari sferici o comunque con pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione e l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
"

Quindi la vaschetta su menzionata dell'askoll nel comune di Firenze sarebbe illegale.
Le bocce nel comune di Firenze sono illegali

La legge nazionale è troppo generica parla anche dei pesci e rettili ma la tratta alla larga parla di grandi allevamenti, dice ad esempio che i materiali con la quale costruiscono i luoghi di stabulazione e dentenzione dei animali non devono nuocere anche se distrutti o esserci dei spigoli taglienti.

Ma dico con fior fiori di acquariofili non si riesce a creare una legge seria specifica da far approvare in parlamento? E possibile che con più di 34.000 iscritti non si riesce a fare una semplice raccolta di firme? Non ci va un granché dopo aver stilato quello che dovrebbe essere il decreto legge si allega un modulo dove mettere le firme e si spediscono in un indirizzo specifico, se amiamo tanto i pinnuti possiamo sostenere la spesa di due fogli stampati un francobollo e una busta?

Dico eresie? Può darsi l'ora è tarda ed io sono stanco. Molti voglio parlarne far conoscere l'acquariofilia consapevole ma il più delle volte ne parliamo nei forum dove la gente è già anche se in minima parte interessata.
Ma secondo voi se tramite un forum si riesce a fare una raccolta di firme e approvare una legge ci sarà un telegiornale che non ne parli?

Scusate se ho esagerato, e se ho offeso qualcuno... buona notte.

*Tengo a sottolineare che non c'è l'ho con la ditta Askoll che per anni ha fabbricato eccellenti prodotti, ma col prodotto specifico che lede la vita del betta di turno.
Perché un betta farlo vivere in un bicchiere più grande non è una grande modo di far vivere un essere vivente anzi è un modo per farlo sopravvivere un betta.
Inoltre l'italia non c'è il caldo umido per poterlo far vivere senza riscaldatore termostatato e coperchio; e in due litri dove lo metti il riscaldatore termostatato?

#iperbole = esagerazione usata di proposito per far capire un punto specifico

Vecchio 21-06-2010, 10:27   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

...ma lo guardi il telegiornale?

Ci sono 9000 morti all'anno solo per gli incidenti stradali evidentemente perchè le forze dell'ordine non hanno personale, mezzi e soldi a sufficienza per pattugliare le strade... e qui si parla di vittime UMANE.

Se non siamo in grado di far rispettare leggi che tutelano la nostra di vita, quanto pensi possa essere utile una legge sulle vasche dei betta?

Capiscimi, non dico che sbagli, anzi... solo che ci sono ben altri e più gravi problemi in questo nostro povero paese dei cachi!
Vecchio 21-06-2010, 10:55   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Paolo....seguendo la tua logica quindi sono inutili pure i canili e la prevenzione al randagismo o le colonie feline o lavare i pellicani ricoperti di petrolio......ci sono cose più importanti nel mondo.....-04

Il grado di civiltà di un popolo si misura anche dal modo in cui vengono trattati gli animali....e non l'ho detto io.

corretto ORRORE di battitura ...

Ultima modifica di crilù; 21-06-2010 alle ore 14:39.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 11:02   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

crilù, quel che è intendeva Paolo è che è inutile fare miliardi di leggi quando c'è l'assoluta impossibilità di farle rispettare per mancanza di fondi e personale. Ed allora ci si trova inevitabilmente a dover dare delle priorità.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 11:05   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Ricordi le grida manzoniane?

Corruptissima re publica plurimae leges
...e nemmeno questo l'ho scritto io...
Vecchio 21-06-2010, 11:08   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Vabbè...uno a uno...palla al centro
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 11:10   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Vecchio 21-06-2010, 11:14   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

E la dantesca: le leggi son ma chi pon mano ad esse?
Nulla di nuovo sotto il sole
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 13:04   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

mmmmmmm.... non lo so... anche perchè sarebbe molto ma molto complicato (anche per il litraggio, vedi killy) logica vorrebbe che uno prima di prendersi a carico un qualsiasi animale si informasse sulle sue necessità... ok ho detto una ca##ata
Vecchio 21-06-2010, 15:10   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Alexander anche a roma vi è una legge simile(la 51 se non ricordo male), ma il problema non è, come ti è stato fatto notare, la mancanza di legge, ma chi la fa rispettare e l'eventuale sicurezza della pena, fosse anche una semplice multa, di cui va garantita la riscossione.
Per creare una legge e farla approvare, non basta raccogliere firme e inviare una busta, l'iter è molto più lungo e complicato.
Vero è che qualcosa bisogna fare, possiamo sconsigliare un determinato esercizio commerciale perche non si adegua alle legi comunali, possiamo boicottare l 'acquisto di quel bicchiere d'acqua di forma cubica,ect..ect... queste cose le si può fare in tempi brevi e , nel loro picco, possono dare un risultato decisamente migliore.
Per un attività commerciale il danno non sono le multe(perche a questo andrebbero incontro), è il non vedere.

Tag
proposta