Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti
Vorrei chiedervi cortesemente un consiglio. Possiedo una vasca di dimensioni 100x30x50 con ciclidi vari, e mi piacerebbe inserire un pesce pulitore che possa mantenere il fondale pulito, ad esempio un ancistrus o corydoras, che non raggiunga dimensioni esagerate x la mia vasca.
La vasca è arredata con rocce, 1 brocca ed 1 pianta e dovrebbe avere un litraggio di 150 lt lordi. Il cibo che do ai pesci è il classico in fiocchi x pesci tropicali + cibo in fiocchi della tetra formula vegetale.
Grazie in anticipo
Dici tutto e niente, che ciclidi sono? in che numero? di che specie?
I Loricatidi in generale sono ghiotti di uova altrui, la loro presenza potrebbe risultare sgradita agli eventuali padroni della vasca
I ciclidi presenti in vasca sono1 coppia di pulcher, 1 nigrofasciatum, 1 duboisi, 2 caeruleus, 1 pseudotropheus. Infatti chiedevo se possono starci e se resistono agli attacchi dei pesci più aggressivi.....
... in vasca sono1 coppia di pulcher, 1 nigrofasciatum, 1 duboisi, 2 caeruleus, 1 pseudotropheus. Infatti chiedevo se possono starci e se resistono agli attacchi dei pesci più aggressivi ...
Allora i pesci sono troppi e male assortiti per una vasca da 150 litri, poi aggiungere pesci (che per forza di cose "sporcano") per pulire la vasca, come dire ... ... ... TUBO; TANICA E (TANTO) "UNTO DI GOMITO"!!!
E METTI ORDINE -04 -04 -04 in quella vasca, prima che finisca male ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
sono d'accordo con goberjak: gli ancy & co fanno letteralmente dei salsicciotti! i corydoras non puliscono nulla: semplicemente mangiano sul fondo lo stesso cibo "BUONO" che gli altri pesci mangiano più in alto...io ho risolto il problema con le lumache: ho una colonia stranumerosa di plano capisco che dipende dai gusti, ma a me piacciono e fanno davvero un ottimo lavoro di pulizia
Chiedevo dei pulitori perchè mi hanno detto che specialmente gli ancistrus sono degli ottimi pulitori, mangiano le alghe e il cibo che resta sul fondo....
Ringrazio tutti x le risposte.