Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, mi servirebbero dei consigli visto che sono un principiante nel campo degli acquari.
Ho un Askoll da 60 litri, ho già messo la torba fertilizzata 2 cm , la ghiaia 3 cm e 4 tipi di piante vere, 2 da fondo acquario e 2 per la zona centrale.
Ho un filtro con pompa interni nuovo adatto ad un 60 lt, ed ho gia' messo l'acqua.
Ho fatto gia' il ciclo dei batteri per 9 giorni ed ho fatto analizzre l'acqua (il livello di ammoniaca è quasi a 0 ed invece i nitriti sono a 0.5, quindi devo aspettare ancora un po').
Io avrei intensione di mettere i guppy e vorrei sapere con quanti dovrei iniare, premesso che vorrei mettere anche 6 black molly, 1 pulivetro, 2 pulitori da fondo e una coppia di combattenti.
Chi mi sa rispondere?? grazie
ps: se avete qualche consiglio per l'allestimento fatemi sapere, ad esempio tronchi o massi.
Ciao a tutti, mi servirebbero dei consigli visto che sono un principiante nel campo degli acquari.
Ho un Askoll da 60 litri, ho già messo la torba fertilizzata 2 cm , la ghiaia 3 cm e 4 tipi di piante vere, 2 da fondo acquario e 2 per la zona centrale.
Ho un filtro con pompa interni nuovo adatto ad un 60 lt, ed ho gia' messo l'acqua.
Ho fatto gia' il ciclo dei batteri per 9 giorni ed ho fatto analizzre l'acqua (il livello di ammoniaca è quasi a 0 ed invece i nitriti sono a 0.5, quindi devo aspettare ancora un po').
Io avrei intensione di mettere i guppy e vorrei sapere con quanti dovrei iniare, premesso che vorrei mettere anche 6 black molly, 1 pulivetro, 2 pulitori da fondo e una coppia di combattenti.
Chi mi sa rispondere?? grazie
ps: se avete qualche consiglio per l'allestimento fatemi sapere, ad esempio tronchi o massi.
grazie
Ciao e benvenuto su AP.
Mi limiterò ai pesci: i combattenti (betta splendens) tra quelli elencati non ci entrano (strapperebbero le code a i guppi).
Se metti sei black molly non puoi mettere alcun guppy (potresti metterne 3 e 3 tenendo presente che fanno numerosi avannotti, una volta al mese).
1 pulivetro, 2 pulitori da fondo , non significa niente hanno anch'essi un nome specifico indispensabile per la loro identificazione e la verifica della compatibilità con le altre specie elencate.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
io vorrei fare un acquario di guppy, allora mi potresti consigliare le quantità per iniziare e che tipi di altri pesci posso inserire a parte i platy che sono molto simili e che quindi non vorrei inserire???
per quanto riguarda i pulitori penso che mi faro' consigliare dal rivenditore in base ai pesci che scelgo, oppure se tu li sai, mi potresti dire quali razze vanno bene??
Allora ti copio la risposta di qua...
Non capisco perchè hai aperto due post.
"Sei stato chiarissimo e ti risponde che in 60 litri,se vuoi allevare Guppy,metterei solo quelli.
Come pulitori inserirei una decina di Caridine poichè il loro carico organico è minimo e non andrà a gravare ulteriormente su quello che già faranno i Guppy.
Ti consiglio un mascio e tre o quattro femmine poichè sono molto prolifici e il maschio passa il suo tempo a corteggiare le femmine.
Vedrai che in pochi mesi avrai l'acquario pieno di pescetti.
Visto che sono passati 20 giorni hai già avuto il picco dei nitriti?"
ok, quindi solo guppy, inizio con 2 maschi e 6 femmine.
e come pulitori le caridine, che dovrebbero essere se nn mi sbaglio simili a dei gamberi. giusto??
magari metterei anche un pulivetro.
ho fatto fare le analisi ed l'ammoniaca è quasi a 0, invece i nitriti sono a 0.5 in pratica a metà della striscetta di controllo.
infatti il negoziante mi ha detto di continuare con i batteri e di risentirci tra 3 o 4 giorni per le nuove analisi.
Forse è meglio smettere coni batteri, lascia passare altri 10 giorni e fai i test con quelli a reagente...le striscette sono un po fallose
Il "Puliscivetro" lo dovrai fare te con la spazzolina calamitata, un eventuale Ancistrus farebbe ben poco XD
Sulla popolazione parti da 1 maschio e 3 femmine, per i primi tempi ti sarà più facile tenerli controllati, stessa cosa con le caridine
i test mica li ho fatti io, ho portato l'acqua dal rivenditore.
cmq hai ragione, iniziero' solo con 1 maschio e 3 femmine di guppy, ma le caredine nn mi piacciono, cosa posso mettere altrimenti???