Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-06-2010, 15:57   #1
interista89
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strano comportamento trichogaster

A poco più di un mese dall'avvio ho aggiunto nel mio 90lt netti 3 trichogaster gold (gurami giallo di Sumatra), piccolini, giovani, 4-5cm non di più. Erano già presenti nell'acquario 9 neon, i trichogaster dunque non sono i primi che metto. Comunque, ho notato che non vengono quasi mai a galla per prendere le boccate d'aria, stanno sempre nascosti sotto il filtro. Le rare volte che escono appena sentono un minimo rumore scappano come saette sotto al filtro, rischiando pure di farsi male.
Pensavo fosse perchè si dovessero ancora ambientare, ma ormai è passata più di una settimana e sono sempre li nascosti sotto al filtro, impauriti, timidi, timorosi...
Alla sera però, dopo qualche ora che ho spento la lampada e che gli altri 9 neon in vasca sono "andati a nanna" ecco che escono tranquillamente e se passo vicino all'acquario, accendo la luce della stanza o faccio addirittura dei lavori dentro l'acquario non sembrano per nulla paurosi anzi!
E poi, puntualmente, ogni mattina scappano sotto al filtro e al minimo rumore schizzano via impauriti!
Sono animali essenzialmente notturni?
In vasca ho una ventina di piante a stelo a crescita rapida oltre a qualche piantina bassa più che altro ornamentale sul davanti.

Seconda domandina: con 3 trichogaster e 9 neon in un 90lt netti posso aggiungere 3 corydoras aenus o rischio di inquinare troppo l'acqua? Il filtro è un filtro potente da 600l/h
interista89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2010, 08:23   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

sposto nella sezione opportuna
Vecchio 15-06-2010, 12:44   #3
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Premetto che non ho mai avuto tricogaster ma ti so dire che non sono pesci notturni possiedo da anni i "cugini" betta anche loro non sono pesci notturni ma so che non sopportano la luce troppo forte inoltre il fondo è chiaro può riflettere la luce e dar fastidio ai loro occhi
Vecchio 15-06-2010, 13:48   #4
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Premetto che non ho mai avuto tricogaster ma ti so dire che non sono pesci notturni possiedo da anni i "cugini" betta anche loro non sono pesci notturni ma so che non sopportano la luce troppo forte inoltre il fondo è chiaro può riflettere la luce e dar fastidio ai loro occhi
Come luce ho il neon di serie che c'era sul mio askoll Ambiente, un normalissimo philips da 18watt. Su 90lt non dovrebbe fare tutta questa luce da infastidirli, il fondo è color sabbia molto fine adatto per corydoras. Come vegetazione a parte le piantine basse sul davanti ho una ventina di steli tra bacopa e egeria che però non sono ancora arrivati alla superfice quindi non creano molte zone d'ombre...comunque, la luce è davvero bassa, siamo a 0.2w/litro. Può dar fastidio?

Col passare dei giorni sembrano si stiano pian pianino abituando e quando vedono il barattolo del mangime, molto ma molto timidamente escono fuori a papparsi la pappa.... solo una femmina rimane sempre nascosta sotto il filtro uscendo solo la sera, senza mostar nessun segno di paura...boh!
Vecchio 15-06-2010, 14:34   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

vedrai si abitueranno, mettici dei galleggianti in vasca.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 14:39   #6
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
vedrai si abitueranno, mettici dei galleggianti in vasca.
ciao, ba
cosa potrei mettere con 0,2 w/litro? ...purtroppo cambiare il neon da 18watt significa cambiare il coperchio lasciando aperto l'acquario, col rischio che i trichogaster saltino fuori
Vecchio 15-06-2010, 14:47   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

puoi mettere lemna, ceratophillum demersum lasciato galleggiare.... cresceranno un po' meno folte, ma si adattano alla luce che hai (poi essendo galleggianti stanno su e la sfruttano meglio delle piante sul fondo -ovviamente).
piacciono anche eprchè ci attaccano il nido di bolle.
ciao, ba
Vecchio 15-06-2010, 14:53   #8
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

ok...non c'è però il pericolo che filtrando troppa luce poi mi muore l'egeria e la bacopa?
Vecchio 15-06-2010, 15:08   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ehm.... si, però.... l'egeria e la bacopa con quella luce han già un po' i giorni contati....
non sono piante esigenti, però l'egeria vorrebbe almeno 0,5 watt/litro e la bacopa anche.
puoi comunque fissare in qualche modo del ceratophillum dove sotto non ci sono piante così non fa ombra a nessuno.
ti converrebbe usare solo cryptocorine, anubias e microsorum, con la luce che hai, e ovviare con piante galleggianti alla mancanza di piante a crescita rapida.
Vecchio 15-06-2010, 15:19   #10
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
ehm.... si, però.... l'egeria e la bacopa con quella luce han già un po' i giorni contati....
non sono piante esigenti, però l'egeria vorrebbe almeno 0,5 watt/litro e la bacopa anche.
puoi comunque fissare in qualche modo del ceratophillum dove sotto non ci sono piante così non fa ombra a nessuno.
ti converrebbe usare solo cryptocorine, anubias e microsorum, con la luce che hai, e ovviare con piante galleggianti alla mancanza di piante a crescita rapida.

Stavo pensando di mettere della cladophora anche! Mi sa che terrò pure la bacopa e l'egeria, se puoi mi muiono pazienza, le tirerò via e metterò qualche altra pianticella che non vuole molta luce!
Rispondi

Tag
comportamento , strano , trichogaster