Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Carissimi, ho bisogno di un consiglio, sono un neofita a cui è stato regalato un acquario 40 litri con una piccola pompa (comunque sovradimensionata) contenente spugna e carboni attivi. Nella spugna metto i batteri e ogni mese sostituisco i carboni, siccome comunque i batteri sono insufficienti, tengo bassi i nitrati con NitrateMinus che è scomodo ma è eccezionale.
Quando devo mettere dei biocondizionatori come medicamento devo togliere i carboni e da quello che leggo nel forum i carboni però filtrano tutto anche i biocondizionatori per i metalli e i fertilizzanti, a questo punto quale è il loro scopo? Non sarebbe più conveniente eliminarli a favore di un'altra spugna o inserire nella scatolina altre palline di NitreteMinus?
PS la pompa è un parallelepipedo stretto e al posto dei carboni non posso mettere le palline in plastica o i cannolicchi.